Pagina 1 di 1

Booster o preamp a pedale?

Inviato: 18/lug/2015, 16:50
da ziaccio
Ciao a tutti, avrei un quesito che nel mio caso non interessa principalmente le 6 corde ma potrebbe tornare utile a chi come me ha un pò di confusione in testa su questo argomento.\nChe differenza c'è tra i pedalini boost e quelli di preamplificazione (mi riferisco a quelli piccoli come il Dod preamp 250, non ai multicanale stile v twin)?\nPer quanto ne sò entrambi DOVREBBERO essere usati per pompare o ingrossare il suono giusto? Sò che esistono anche dei booster che innalzano determinate frequenze ma io mi riferisco solo a quelli neutri.\nNel mio caso mi potrebbero tornare utili da accoppiare a una macchinetta che stò usando per suonicchiare ogni tanto con gli amici (Korg volca beat) che insieme a distorsori o reverb a pedali dà grandi soddisfazioni ma ha un segnale di partenza molto debole e ho letto in più casi che per questi utilizzi è consigliabile un pedalino preamp all'inizio della catena.\nPS: Non saprei avendolo usato si e no mezza volta in vita mia, ma un EHX lpb1 (che è un booster) potrebbe andare bene comunque per il mio scopo?

Re: Booster o preamp a pedale?

Inviato: 18/lug/2015, 17:52
da PRS
Potresti provare anche con un equalizzatore grafico della boss che ha anche il controllo volume.Attenzione che pero tende ad essere un po' rumoroso a meno che lasci tutto in flat.Molto meglio se collegato in mandata effetti

Re: Booster o preamp a pedale?

Inviato: 18/lug/2015, 20:35
da ziaccio
In questo caso non sò quanto possa convenirmi allora perchè come ho detto dovrei collegarli a un apparecchio a parte che non và in nessun ampli per chitarra ma direttamente nell'impianto audio, se mi dici che tende ad essere rumoroso preferirei evitarlo :?:

Re: Booster o preamp a pedale?

Inviato: 19/lug/2015, 12:02
da Ian
i pedalini con la dicitura "preamp", fatti salvi quelli che sono preamp per davvero (e che quindi potrebbero essere collegati direttamente ad un finale, ma sono pochissimi e molto costosi) sono semplicemente dei booster o degli overdrive con un nome diverso. Nessuna sostanziale differenza.\nIl DOD 250 di cui parli l'ho montato, smontato, modificato, etc decine di volte ed è un semplice overdrive.

Re: Booster o preamp a pedale?

Inviato: 19/lug/2015, 12:16
da ziaccio
Azz buono a sapersi allora, grazie per la spiegazione ;)

Re: Booster o preamp a pedale?

Inviato: 19/lug/2015, 12:25
da Ian
de nada... tieni conto che alcuni cosiddetti "preamp" sono dei clean boost, altri invece sono degli overdrive.

Re: Booster o preamp a pedale?

Inviato: 19/lug/2015, 15:10
da ziaccio
Ecco, era proprio questo che mi mandava in confusione, teoricamente immaginavo fosse quello il funzionamento base ma non mi spiegavo il perché del nome per-amp in quel caso

Re: Booster o preamp a pedale?

Inviato: 20/lug/2015, 20:20
da Ian
boh, quella dicitura è un po' ambigua. Nemmeno io ho mai capito bene il perchè di quel nome. Forse intendono letteralmente "prima dell'amplificatore". Comunque, l'EHX dovrebbe andar bene per alzare il suono senza distorcere. Anche il Behringer BP100 lo fa, e credo costi un terzo.

Re: Booster o preamp a pedale?

Inviato: 20/lug/2015, 22:05
da ziaccio
Addirittura? Già l'lpb1 si trova usato tra i 15 - 20 euro :P