Pagina 1 di 1

tc flashback delay

Inviato: 10/lug/2014, 14:54
da giordano
Salve ragazzi , mi é stato proposto un tc flashback da scambiare con la mia zoom g3 ( che essendo passato ai pedali non uso piu) .. So cosa sia il delay ma non so benissimmo come usarlo , volevo sapere se il tc é buono e come potrei usarlo per abbellire soprattutto gli assoli. Ad esempio mi sapete dire se artisti come santana , kirk hammet , ritchie blackmore ad esempio lo usano ( non il tc , un delay qualunque ) . Grazie mille in anticipo

Re: tc flashback delay

Inviato: 10/lug/2014, 17:26
da Ian
kirk hammet usa ad oggi il TC flashback X4, cosa usasse in passato non me lo ricordo\n\nsantana usa ad oggi il TC D-Two e il Replica della TRex ma è probabile che nelle registrazioni più celebri abbia usato dei delay a nastro (tape delay), forse un echoplex che andava di moda in quegli anni. Idem per blackmore.\n\nBene o male, un delay male non fa e un uso lo si trova sempre. Se non si vuole arrivare ad un uso massiccio tipo The Edge, comunque a dosarlo con attenzione è un buon riempitivo. L'importante è non esagerare.\n\nComunque, hai la g3 che il delay ce l'ha... fai un po' di esperimenti.

Re: tc flashback delay

Inviato: 10/lug/2014, 17:28
da SteveCustom77
Il Flashback della TC sarà il mio prossimo delay, l'ho provato e secondo me per il suo prezzo è inarrivabile dai concorrenti. Ha tutte le regolazioni che servono ed è totalmente trasparente. Ah, per la cronaca è digitale. ;-)\n\nCredo che tutti i chitarristi usino un delay!

Re: tc flashback delay

Inviato: 10/lug/2014, 17:33
da Ian
Opinione del tutto mia: odio i delay trasparenti. Non li sopporto proprio :-P . Anche sul digitale, vado sempre a cercare le sonorità più vintage e "zozze" :)

Re: tc flashback delay

Inviato: 10/lug/2014, 17:55
da giordano
Il mio dubbio principale era se prendere un reverbero o un delay , solo che non so quale mi serva di piu . Per suonare santana , blackmore( highway star), metallica ( fade to black ad esempio ) , slash ( sweet child o mine ) per fare degli esempi . Per questi artisti mi converrebbe un delay settato breve o un reverbero ( o tutti e due ) ?

Re: tc flashback delay

Inviato: 11/lug/2014, 10:07
da Ian
il delay settato breve (il cosiddetto slapback) si usa per generi piuttosto particolari, tipo rockabilly, e comunque per creare un effetto di "mobilità" del suono in situazioni in cui gli accenti sono estremamente vincolati al tempo (come sullo shuffle).\n\nnel rock, in generale, si utilizzano tempi sensibilmente più lunghi in modo da non intaccare la definizione della nota mentre suoni ma al contempo creare un ambiente sonoro meno asciutto di sottofondo.

Re: tc flashback delay

Inviato: 11/lug/2014, 17:31
da SteveCustom77
Ian ha scritto:Opinione del tutto mia: odio i delay trasparenti. Non li sopporto proprio :-P . Anche sul digitale, vado sempre a cercare le sonorità più vintage e "zozze" :)
\nInfatti per le zozzerie uso il carbon copy della MXR! :) :-P

Re: tc flashback delay

Inviato: 11/lug/2014, 21:26
da giordano
Ma in che senso per le zozzerie ? Meglio un delay che sporca o uno limpido ?

Re: tc flashback delay

Inviato: 12/lug/2014, 10:12
da Rock-N-Roller
Dipende dai gusti. Loro si riferiscono a timbriche vintage

Re: tc flashback delay

Inviato: 25/lug/2014, 16:44
da giordano
Purtroppo l'offerta é saltata , mi potreste consigliare un buon delay da usare prevalentemente per assoli ( lo userei quasi sempre con i distorti )