Pagina 1 di 1

problema pedaliera artigianale

Inviato: 07/giu/2013, 00:33
da MickThompson7
Ciao ragazzi oggi mi è arrivato l'ultimo pedale da mettere nella mia pedaliera.su internet ho trovato l'ordine con cui bisogna mettere i diversi effetti. Io ho messo io questa sequenza:\n\n-Chitarra-\n\nTuner korg pitchblack\nwha wha dunlop cry baby gcb95\nMetal muff top boost\nWampler triple wreck\nHardwire DL8 Delay\n\n-Amplificatore-\n\nIl problema è il wampler triple wreck, attaccato da solo va benissimo silenziosissimo e pieno di distorsione, però appena lo affianco a qualche pedale inizia a diminuire la distorsione e cè un fischio continuo quando è attivo lo switch del pedale, anche se abbasso completamente il volume della chitarra il fischio continua.. appena spengo lo switch si interrompe... da cosa può essere dato?

Re: problema pedaliera artigianale

Inviato: 07/giu/2013, 08:29
da Ian
prima di tutto una questione di nomi delle cose. Una pedaliera artigianale è altro... artigianali sono i prodotti tipo pete cornish o comunque con pedali che non siano di serie. La tua è una bella pedaliera, ma non artigianale.\n\nIl problema si presenta quando hai in catena tutti i pedali oppure basta che ce ne sia uno solo affiancato al triple wreck?\n\nNon tieni accesi entrambi i distorsori assieme, vero?\n\nHai provato ad invertire l'ordine dei pedali?\n\nHai verificato che l'assorbimento complessivo dei pedali non superi la corrente erogata dall'alimentatore? Il delay si "beve" tantissima corrente, in genere.

Re: problema pedaliera artigianale

Inviato: 07/giu/2013, 09:20
da MickThompson7
Ok grazie per avermi chiarito il fatto della pedaliera artigianale, comunque non tengo due distorsioni accese insieme quello lo so, ci ho provato cosi per curiosità ed esce fuori un casino. \nComunque appena mi era arrivato il triple wreck avevo solo il metal muff allora li ho collegati insieme, avevo messo il triple wreck per primo e poi di seguito il metal muff, e non so perche il triple wreck è come se perdesse potenza è un po più fiacco, quindi ho invertito i posti ed andava bene. Poi sono arrivato l'accordatore l'ho collegato prima del triple wreck ed è andato bene, poi il delay che all'inizio mi ha dato qualche problema non so perche bloccava il segnale di tutti, l'ho messo alla fine dopo il metal muff ed ora comunque va bene, ieri ho collegato il wha wha tra l'accordatore e il triple wreck, il wha wha funziona benissimo però il triple wreck quando lo accendo inizia ad emettere questo fischio che anche a chitarra a volume abbassato continua.. Oggi comunque provo a testare ogni pedale a provare diverse combinazioni. \nCome alimentatore uso, come avevo detto nell'altro post, un alimentatore per il Roland micro cube da 9v.\nè normale comunque che i pedali da soli suonino diversamente che messi in serie con gli altri?

Re: problema pedaliera artigianale

Inviato: 07/giu/2013, 11:52
da Ian
per come lo descrivi, a me sembra proprio un problema di sottoalimentazione dei pedali.\n\nDovresti, gentilmente, dirimi l'amperaggio che è indicato sull'alimentatore (il voltaggio è ok, ma ho bisogno di conoscere gli Ampere erogati... sono indicati con l'unità di misura A o mA). Dovrebbe esserci questa indicazione sull'alimentatore stesso.\nPoi ci sarebbe da capire quanto assorbono i tuoi pedali.\n\nSto trovando questi dati:\n\nHardwire delay: 70 mA\nTriple Wreck: 23 mA\nMetal Muff: 100 mA\nWah: 20 mA\naccordatore: 600 mA (!!!)\n\n\nIl tuo alimentatore dovrebbe quindi erogare almeno 813 mA... meglio se siamo sui 1000 mA (ovvero 1 A) per stare larghi.\n\nMa l'alimentazione la fai con un daisy chain che esce diretto dall'alimentatore oppure sfrutti l'uscita dell'accordatore? E' meglio la prima soluzione, perchè l'assorbimento di tutti i pedali in catena supera i 200 mA massimi che possono essere erogati da quell'uscita.\n\nI pedali non dovrebbero cambiare suono quando li metti in catena (almeno, non in modo così evidente), e in genere il motivo per cui questo succede è che non arriva abbastanza corrente.

Re: problema pedaliera artigianale

Inviato: 07/giu/2013, 11:56
da Ian
non mi ricordavo che le specifiche me le avevi già date in un altro thread.\n\nQuell'alimentatore eroga 400 mA ... per cui non risulta essere sufficiente ad alimentare tutti i tuoi pedali.\nNon mi aspettavo che l'accordatore assorbisse così tanto.\n\nQuindi, per sapere se è l'alimentatore il problema, devi procurartene uno più potente... ti consiglio il visual sound 1spot che costa poco e rende tanto.

Re: problema pedaliera artigianale

Inviato: 08/giu/2013, 10:09
da MickThompson7
Ieri ho provato con le batterie e si non da problemi.. Poi ho provato a rimettere l'alimentatore (non è da 400ma, ma da 2000ma) e cambiare l'ordine del Triple wreck e del metal muff mettendo prima il triple wreck e poi il metal muff cosi non da problemi... non so il perche però il triple wreck non vuole altre cose prima di lui, solo il wha e l'accordatore, se provo a mettere al tre cose gli danno fastidio..

Re: problema pedaliera artigianale

Inviato: 08/giu/2013, 11:47
da Ian
è veramente strano... comunque, se funziona e non ti crea problemi puoi usarlo così.

Re: problema pedaliera artigianale

Inviato: 11/giu/2013, 00:26
da MickThompson7
Ho scoperto che il problema non erano i pedali o l'alimentatore.. ma la chitarra, con le altre miei due chitarre il problema non cè invece con la mia prestige si, quando ho cambiato i pick up mi sa che ho saldato male qualcosa perche il seymour duncan invader al ponte fa rumore a differenza del dimarzio al manico che invece è silenzioso.