Consiglio Su Booster
Ciao ragazzi, ho pensato di prendere un booster da affiancare al mio pedalino distorsore per spingere un pò più il volume durante i soli.\nNon cerco niente di perfetto visto che mi serve solo per uscire fuori dal mix in alcune parti, quindi mi basta che dia solo un pò di volume e gain in più, magari enfatizzando un pò più le frequenze medie visto che suono sempre con la solita equalizzazzione a V.\nCome sempre il budget e strettissimo visto che voglio cercare di risparmiare un pò di soldi per una testata un pò più buona, quindi meno costa meglio è (anche tra l'usato, non mi faccio problemi, però niente beheringer
)\n
ho visto in giro un sacco di booster artigianali "valvolari" , cioè con la valvola che esce fuori...ora la mia domanda è...la valvola funge davvero oppure è solo uno specchietto per le allodole? 
Gibson Les Paul Studio red wine gold hardware '95 / Squier Telecaster Deluxe
Electro Harmonix Memory Man Hazarai / Electro Harmonix Cathedral / Blackstar HT Dual / Electro Harmonix Little Big Muff / Electro Harmonix Pulsar / Boss RC1 / Korg Pitchblack / Danelectro Daddy O / Ibanez TC7 / E bow
Fender HotRod Deville 212
Electro Harmonix Memory Man Hazarai / Electro Harmonix Cathedral / Blackstar HT Dual / Electro Harmonix Little Big Muff / Electro Harmonix Pulsar / Boss RC1 / Korg Pitchblack / Danelectro Daddy O / Ibanez TC7 / E bow
secondo me sono abbastanza specchietti per allodole...però può darsi che sia il mio orecchio ormai sordo a tali finezze.\n\ncomunque, il come booster uso l'LPB-1 della electro harmonix, costa poco (sui 30-35 usato) però è un booster lineare, senza alcun tipo di filtro sulle frequenze quindi amplifica senza equalizzare.\naltrimenti ti consiglio il solito boss GE-7 equalizzatore, secondo me molto bello se usato bene, i soli con le frequenze giuste escono dal mix.\nil massimo sarebbe un bel eq parametrico, ma in versione pedale ormai non lo fa quasi più nessuno e chi lo fa lo fa pagare.\nfichissimo imho il boss PQ-4, da anni ormai fuori produzione. quando lo trovo sarà mio!
bhe red grazie mille dei consigli, mi informo subito.\nPer quanto riguarda l'equalizzazzione è più un capriccio mio, il suono mi piace lo stesso ma l'importante per me è che le linee melodiche non vengano coperte dal basso e dalla chitarra ritmica quando suono live.\n
parlando invece di questi pedali valvolari, ho chiesto più per un dubbio mio, non tanto perchè ne voglia comprare uno (per quanto possa essere appassionato di fai da te sui pedali non sono mai tranquillo neanche con quelli di marca, pensa quelli artigianali
) però mi incuriosivano molto perchè ho notato che tra i pedali di marca non si porta molto (pochissimi mi vengono in mente tipo il tubeking dell'ibanez) ma tra i pedali artigianali è quasi una moda. 
infatti...ecco perchè penso sian specchi per allodole...se la qualità sonora fosse realmente e SENSIBILMENTE superiore non credi che molti più marchi "industriali" intraprenderebbero questa strada? pensando pure al fatto che la tecnologia valvolare non è che costi poi molto...è come per gli ampli: le aziende sanno che i chitarristi cercano le valvole e sono disposti a pagare cifre folli, quindi offrono prodotti a cifre folli, fa niente che la progettazione e la componentistica gira che rigira è sempre la stessa da 60 anni, e a saperlo fare un ampli valvolare con 200 euro lo costruisci. pensa te un pedale!!!\n\ncomunque, pensavo che l'EH ha il booster anche valvolare.
ma infatti il tuo ragionamento non fà una piega....probabilmente è anche un fattore estetico visto che c'è la valvola che spunta fuori e fà molto figo.
\nComunque mi sono informato sui pedali che mi hai consigliato, il boss ho letto che da attivato fà un pò di rumori di fondo e molta gente lo sconsiglia, invece non me lo aspettavo (visto il prezzo e che fà parte della serie nano) ho letto solo commenti positivi sull'electro harmonix, c'è gente che addirittura dice di avere un suono migliore attivandolo!
\nMi sà un pò di boiata ma bho...solo un'altra domanda, che differenza c'è mettendelo prima o dopo l'OD (sempre s c'è differenza)?
beh, il GE-7 l'ho usato per anni e mi sono sempre trovato bene, certo non bisogna esagerare ad amplificare le frequenze, anche perchè come è giusto che sia, agisce su tutte le frequenze anche quelle del rumore. quindi in realtà lui lavora bene, non aggiunge rumore, ma amplifica quello che già c'è, a seconda della banda interessata.\n\ninvece l'LPB-1 lo trovo un ottimo pedale per tre motivi: la semplicità estrema d'uso (hai solo il volume da regolare), un ampio range di regolazione e il costo. il suono quando attivato non è che migliori, aumenta il livello quindi la dinamica perchè fa muovere maggiormente il cono dell'ampli, secondo me è solo la percezione che si ha, non è che il pedale faccia miracoli. e poi ripeto il prezzo è decisamente competitivo.\n\nmetterlo prima del drive aumenta il livello di saturazione, quindi il gain (fino ad un certo limite che l'ampli o il pedale può sopportare), messo dopo aumenta solo il volume senza intaccare il gain.\nquindi lo puoi usare o nella catena diretta (lavora quindi sul gain dell'ampli) oppure in send-return lavorando sullo stadio di amplificazione e non modificando il drive (io lo uso così, insieme ad un pedale volume)
ok grazie dei consigli, per fortuna ho scoperto che un mio amico ha proprio l'electro harmonix quindi potrei pure provarlo....
\ngrazie mille red! 
dimenticavo di dire una cosa importante:\n\nil boost agisce in maniera da aumentare in livello in ingresso del segnale. quindi, avendo l'ampli 2 canali, quello pulito ha un gain basso (altrimenti satura e cruncha) quello drive invece ha il gain molto alto. detta questa cosa scontata, proprio l'uso del boost diventa complicato perchè A PARITA' DI REGOLAZIONE DEL GAIN SUL BOOST, questo sarà troppo elevato quando usato sul canale pulito, mentre viceversa potrà essere troppo basso se usato sul canale drive. quindi il range di amplificazione che il pedale può dare è dipendente in realtà dal gain dell'ampli.\nquesto comporta il settaggio del boost sul canale che interessa maggiormente, tuttavia può essere usato un boost per ciascun canale: se ad esempio l'ampli ha 2 canali (clean e drive) userò un boost in diretta da accendere quando è in uso il canale drive (così aumenta la saturazione, se è anche questo l'obiettivo) e uno nel send-return per il clean (se non vogliamo sporcare il suono, ma sono aumentarne i db). questo in linea generale, poi come al solito ciascuno sceglie in base a gusti praticità costi ecc...\nspero di essermi spiegato, a volte mi faccio paura da come scrivo!
\nhahah non ti preoccupare ti sei spiegato benissimo!red ha scritto:dimenticavo di dire una cosa importante:\n\nil boost agisce in maniera da aumentare in livello in ingresso del segnale. quindi, avendo l'ampli 2 canali, quello pulito ha un gain basso (altrimenti satura e cruncha) quello drive invece ha il gain molto alto. detta questa cosa scontata, proprio l'uso del boost diventa complicato perchè A PARITA' DI REGOLAZIONE DEL GAIN SUL BOOST, questo sarà troppo elevato quando usato sul canale pulito, mentre viceversa potrà essere troppo basso se usato sul canale drive. quindi il range di amplificazione che il pedale può dare è dipendente in realtà dal gain dell'ampli.\nquesto comporta il settaggio del boost sul canale che interessa maggiormente, tuttavia può essere usato un boost per ciascun canale: se ad esempio l'ampli ha 2 canali (clean e drive) userò un boost in diretta da accendere quando è in uso il canale drive (così aumenta la saturazione, se è anche questo l'obiettivo) e uno nel send-return per il clean (se non vogliamo sporcare il suono, ma sono aumentarne i db). questo in linea generale, poi come al solito ciascuno sceglie in base a gusti praticità costi ecc...\nspero di essermi spiegato, a volte mi faccio paura da come scrivo!
scusate se mi intrometto ma interessa anche a me, solo che io lo utilizzerei su una acustica...\n\nma un compressore? tipo un CS-3, aumentando il livello di output, non dovrebbe essere meglio?\nnel senso, alzando solo il livello del suono, se poi comunque ci sono passaggi in cui suoni piano rischi lo stesso di non uscire, mentre con un compressore quei passaggi vengono portati ad un livello simile a quelli suonati forti, quindi non scompari nel mix... è vero che perdi dinamica, ma ti fai sentire sempre...\nma forse sull'acustica questa cosa è piu influenzata perchè non ci sono di mezzo altre cose a comprimere il suono, (gia un distorsore in se comprime un pò...)
vero, però preferisco mantenere la dinamica e nel caso giostrarmi il suono tramite un volume o booster, piuttosto che suonare più "piatto".\ncredo che qui poi stia alla bravura e alla sensibilità del chitarrista muoversi come meglio crede...
allora sinceramente ho sempre odiato i booster... ho sempre preferito doppi canali su distorsori.. o tre canali sull'ampli..\nmi sono sempre trovato bene con l'mxr double distortion va benissimo per qualsiasi genere di metal..\noppure se proprio vuoi boostare o usi il micro amp.. o un buon eq con il volume alzato che poi attivi.. o stesso discorso per un buon compressore..\nsembra strano ma io ne comprai uno a 35 euro che suonava perfetto... se vuoi ti do il link in pm... due controlli level (Cosi boosti) e sensivity se vuoi schiarire o no
true by pass analogico e via dicendo 
\nmha...io ti direi dammi il link, giusto per curiosità personale!bashmo92 ha scritto:allora sinceramente ho sempre odiato i booster... ho sempre preferito doppi canali su distorsori.. o tre canali sull'ampli..\nmi sono sempre trovato bene con l'mxr double distortion va benissimo per qualsiasi genere di metal..\noppure se proprio vuoi boostare o usi il micro amp.. o un buon eq con il volume alzato che poi attivi.. o stesso discorso per un buon compressore..\nsembra strano ma io ne comprai uno a 35 euro che suonava perfetto... se vuoi ti do il link in pm... due controlli level (Cosi boosti) e sensivity se vuoi schiarire o notrue by pass analogico e via dicendo