Digitale E Valvola in Send-return

Richeste e raccolta informazioni sulle pedaliere multieffetto.
Rispondi
Avatar utente
Ian
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4143
Iscritto il: 08/mar/2005, 16:56
Località: Milano

19/ott/2009, 12:45

Ciao.\n\nHo letto in rete che alcuni, per scaldare il suono del pod (o comunque di sistemi digitali), utilizzano questo sistema:\n\nchitarra ---> input pod ++++ send pod ----> input ampli valvolare (su canale clean) ++++ send ampli -----> return pod ++++ output pod ---> return ampli\n\nin pratica, si usano comunque i modelli fisici del pod, ma il passaggio attraverso la valvolina dovrebbe arricchire di armoniche il suono.\nIn questo modo, dicono, si sfrutta il canale pulito per dare un po' più di vita ai suoni del pod. Si evita contestualmente di mandare l'output del pod nell'imput dell'ampli, che è la cosa peggiore che si possa fare.\n\nVorrei chiedere a qualcuno di voi che ha una pedaliera digitale munita di send e return e di un ampli a valvole se davvero cambia qualcosa a livelli di suono.\n\nVorrei infatti modificare il mio setup prendendo un pod e un brunetti maranello (o singleman) e poter sfruttare quest'ultimo al meglio non limitandomi ad usare il finale, migliorando inoltre il suono del digitale.\n\nGrazie.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
SaMe
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi
Messaggi: 501
Iscritto il: 14/apr/2009, 16:19

19/ott/2009, 13:29

Io personalmente non lo uso, tuttavia conosco un altro chitarrista che sento suonare regolarmente sia alle prove che live in qualità di fonico che usa questo sistema e in realtà il suono migliora.
Non moderatore, ho il titolo solo grazie al sonno dell'admin.\n\np.s il messaggio sarà rimosso non appena mi viene tolta la carica di mod!
Avatar utente
Ian
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4143
Iscritto il: 08/mar/2005, 16:56
Località: Milano

19/ott/2009, 13:35

Ma tu non lo usi perchè non lo ritieni necessario, perchè non ti piace l'effetto finale, perchè non ti va di tirare n cavi in più, ...?\n\nThanx
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Avatar utente
PaulRain
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 26/ago/2009, 17:39
Località: Montebelluna (Treviso)
Contatta:

19/ott/2009, 14:16

Se ho capito bene, preamplifichi il segnale con l'ampli, ritorni nel pod e quindi, in pratica, preamplifichi di nuovo.....secondo me si rischia di creare un doppio stadio di preamplificazione...non è che non si possa fare ma comporterebbe l'uso molto attento del volume del gain.\nCambia un po' dall'entrare con il pod nell'input dell'ampli in quanto almeno non si rischia di saturare troppo la valvola preamplificatrice.\nIo userei semplicemente un finale a valvole al quale collegare il pod.
SaMe
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi
Messaggi: 501
Iscritto il: 14/apr/2009, 16:19

19/ott/2009, 16:26

No scusa, ho scritto male, io non uso il pod\n\nedit: però pensandoci invece di comprare un nuovo ampli che da quanto ho capito non useresti per suonare ma solo per "scaldare" il suono del pod potresti usare un semplice preamplificatore valvolare come il mic 200 della behringer del quale io mi ritengo molto soddisfatto, non avrà il suono del brunetti ma il suo lavoro lo fa.
Non moderatore, ho il titolo solo grazie al sonno dell'admin.\n\np.s il messaggio sarà rimosso non appena mi viene tolta la carica di mod!
Avatar utente
Ian
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4143
Iscritto il: 08/mar/2005, 16:56
Località: Milano

19/ott/2009, 18:55

paulrain ha scritto:se ho capito bene, preamplifichi il segnale con l'ampli, ritorni nel pod e quindi, in pratica, preamplifichi di nuovo.....secondo me si rischia di creare un doppio stadio di preamplificazione...non è che non si possa fare ma comporterebbe l'uso molto attento del volume del gain.\nCambia un po' dall'entrare con il pod nell'input dell'ampli in quanto almeno non si rischia di saturare troppo la valvola preamplificatrice.\nIo userei semplicemente un finale a valvole al quale collegare il pod.
\n\nno, entro con la chitarra nel pod, uso i simulatori del pod, quindi uso il loop del pod per andare nel pre dell'ampli. Solo alla fine, collego l'output del pod al return dell'ampli. Lo si può fare perchè il pod ha il loop a livelli totalmente configurabili.\nCome dice same, si può fare la stessa cosa usando un preamp microfonico (ed è esattamente quello che avevo trovato in rete). Avevo pensato al maranello perchè è pratico da portare in giro e sono un po' stanchino di trasportare cassa e finale.\n\nPerò... Sul forum di brunetti (perdono admin se cito la concorrenza :-p ) mi hanno tutti sconsigliato questa soluzione.\nSostanzialmente, il maranello sarebbe sprecatissimo in quanto a) la dinamica è comunque ammazzata b) la resa è più o meno la stessa se usi un finale scascione.\n\nAndando contro ogni mio principio, mi sa che passerò ad un sistema a stompboxes (ma di qualità) e maranello.\nMi sono veramente rotto di portare in giro 1000 valigette (la cassa, il rack, la pedaliera midi, l'accordatore, tutti i cavi annessi e connessi, gli alimentatori, etc) e tirare 1000 cavi ad ogni serata.... E alla fine usare sempre i soliti 5 suoni che magari rischiano di essere plasticosi. Mi faccio 5 suoni veri e morta lì.\nQuanto alla potenza, adesso uso il mio finale a mosfet a 40w e live non supero mai il volume 7. Il maranello è 20w valvolare, mi basta e mi avanza.\n\nPoi vi aggiornerò sugli sviluppi.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Avatar utente
PaulRain
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 26/ago/2009, 17:39
Località: Montebelluna (Treviso)
Contatta:

20/ott/2009, 08:51

secondo me tutti gli effetti, digitali (pod v-amp ecc ecc) o analogici (sansamp ecc ecc) che hanno come scopo la simulazione di uno o una serie di amplificatori non andrebbero collegati all'entrata dell'ampli ma direttamente allo stadio finale di un ampli per chitarra attraverso il return....o usare un finale e basta.\ntu dici che entri con la chitarra nel pod, del quale usi i simulatori (quindi preamplifichi in sostanza) poi dal send del Pod vai all'entrata dell'ampli (che preamplifica di nuovo), dal send dell'ampli vai al return del Pod e poi colleghi l'uscita del Pod al return dell'ampli.\nNon ho capito nel momento in cui torni nel Pod dall'ampli a cosa serve?\n\nchitarra ---> input pod ++++ send pod ----> input ampli valvolare (su canale clean) ++++ send ampli -----> return pod ++++ output pod ---> return ampli
Avatar utente
Lucer
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 95
Iscritto il: 10/set/2005, 15:04
Località: Palma de Mallorca
Contatta:

13/nov/2009, 15:53

Alla fine ti sei comprato il Pod Ian eh ??? [soff]
[url=http://userbars.org][img]http://img182.imageshack.us/img182/747/fenderubqk9.png[/img][/url]\n\n[url=http://userbars.org][img]http://img265.imageshack.us/img265/8530/pinkfloydfancw6.gif[/img][/url]\n\n''..How I wish, how I wish you were here.\nWe're just two lost souls swimming in a fish bowl, year after year,\nRunning over the same old ground. \nWhat have you found? The same old fears.\nWish you were here..''
Avatar utente
Ian
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4143
Iscritto il: 08/mar/2005, 16:56
Località: Milano

13/nov/2009, 16:33

Alla fine... no ;) \n\nRisparmio ancora un po' e mi faccio un ampli serio (Brunetti Maranello, direi scelta quasi obbligata viste le mie esigenze) con quei 3/4 pedali che mi servono (un distorsore pesante, un booster, il reverbero e forse un equalizzatore) e la finisco lì.\nE' qualche annetto che suono, e oramai ho capito cosa mi serve davvero 8)
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Avatar utente
kobra
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 844
Iscritto il: 11/nov/2004, 14:51
Località: Greenville

13/nov/2009, 20:18

ian, cavolo...una bella switchblade? :! \ncombo da 50 W... ;)
Fintanto che sarò single continuerò a ronzare sulle chitarre... in attesa di diventare humbucker.\n\nIl kobra è un serpente senza palle, ma con i denti!!!
Avatar utente
Ian
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4143
Iscritto il: 08/mar/2005, 16:56
Località: Milano

13/nov/2009, 20:23

ci penso e ci ripenso, ma pesa troppo... con la schiena che mi ritrovo, per portarla in giro dovrei sempre chiedere aiuto.\nLa Switch suona bene, ce l'ha un mio amico (anzi, aveva il combo 50W ed è passato alla testa da 100W)... mi piace anche un bel po', ma pesa quasi il doppio della mia 1x12, e già faccio fatica a portarmi in giro quella.\nDevo fare di necessità virtù...
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Avatar utente
Lucer
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 95
Iscritto il: 10/set/2005, 15:04
Località: Palma de Mallorca
Contatta:

14/nov/2009, 12:37

Brunetti wowwwwwww
[url=http://userbars.org][img]http://img182.imageshack.us/img182/747/fenderubqk9.png[/img][/url]\n\n[url=http://userbars.org][img]http://img265.imageshack.us/img265/8530/pinkfloydfancw6.gif[/img][/url]\n\n''..How I wish, how I wish you were here.\nWe're just two lost souls swimming in a fish bowl, year after year,\nRunning over the same old ground. \nWhat have you found? The same old fears.\nWish you were here..''
Avatar utente
kobra
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 844
Iscritto il: 11/nov/2004, 14:51
Località: Greenville

14/nov/2009, 12:58

ian, per motivi di schiena (e ti giuro che c'erano periodi che, come si suol dire, non ci stavo dentro!) ho preso una cassa due coni da tenere in una saletta e mesi dopo una cassa ad un cono per tenerla in un'altra.\nla testata pesa circa 20/25 kg (approssimativamente) e la cassa a due coni tra i 25 ed i 30 kg!!!\nti capisco, ma il brunetti che vuoi prendere quando pesa?\nse vai al Second Hand Guitars potresti trovare delle buone occasioni ;)
Fintanto che sarò single continuerò a ronzare sulle chitarre... in attesa di diventare humbucker.\n\nIl kobra è un serpente senza palle, ma con i denti!!!
Avatar utente
Ian
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4143
Iscritto il: 08/mar/2005, 16:56
Località: Milano

14/nov/2009, 14:47

volevo andare al SHG domani, ma non so... tutti i miei amici mi hanno dato buca, per cui mi sa che sto a casa a lavorare (sono pure un po' sotto).\n\nIl brunetti maranello pesa 14 chili, credo sia il combo valvolare più leggero in commercio. Sono 20W in classe A, per suonare nei locali mi basta e mi avanza.\nMagari i puliti non saranno proprio cristallini, vista l'headroom, ma del resto, uso il pulito solo per fare l'intro di cemetery gates :-P \n\nE, comunque, ha un suono che mi piace... certo, è meno versatile della switchblade, ma mi sono reso conto che ultimamente uso 5 suoni e basta, un pulito, due crunch e due suoni per i soli.... per cui... appena ho i dindi, faccio l'acquisto :)
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Avatar utente
kobra
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 844
Iscritto il: 11/nov/2004, 14:51
Località: Greenville

14/nov/2009, 15:06

...se ci ripensi, domani al SHG potresti incontrare tanta gente di laster e non :) \n\nper la switchblade...sarà per un futuro, magari, quando ci sarà qualcuno che la porterà per te! :)
Fintanto che sarò single continuerò a ronzare sulle chitarre... in attesa di diventare humbucker.\n\nIl kobra è un serpente senza palle, ma con i denti!!!
Rispondi