Scorrevolezza Manico Telecaster

Vuoi chiedere un consiglio per la tua prima chitarra? Leggi qui i messaggi degli altri utenti che hanno chiesto gli stessi consigli.
Rispondi
Nedo
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/set/2010, 12:03

20/set/2010, 15:26

Salve a tutti, \n\nsono nuovo di questo forum. Suono da una decina d'anni chitarra elettrica. \nAvevo intenzione di comprarmi una telecaster, americana se possibile (tanto agognata dopo anni con una chitarra studio da 100 euro). \nVorrei sapere cosa potete dirmi del manico della Telecaster, se è scorrevole e se permette action abbastanza bassa. So che tra i vari modelli ci sono molte differenze per quanto riguarda il manico. Una volta ho provato una tele giapponese con sezione del manico a V. Dopo 5 minuti avevo il mal di polso.\nAmo suonare "comodo" e mi dispiacerebbe trovarmi una chitarra un po' limitata per quanto riguarda la parte solistica. \nSapete darmi qualche consiglio?\n\nGrazie a tutti!
Avatar utente
only ibanez
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1725
Iscritto il: 23/mag/2009, 20:38
Località: Roma

20/set/2010, 15:49

dipende da cosa intendi per scorrevole,se intendi un manico tipo ibanez allora la tele non fa per te,se intendi qualcosa di più sottile di una les paul va bene\n\nla tele come suono non è limitata nelle parti solistiche ma dipende sempre dal genere che intendi suonare (per fare un esempio sciocco non puoi pensare di suonarci i dimmu borgir)
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
Avatar utente
Dimebag in heart
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 157
Iscritto il: 01/lug/2010, 14:54

20/set/2010, 21:10

only ibanez ha scritto:la tele come suono non è limitata nelle parti solistiche ma dipende sempre dal genere che intendi suonare (per fare un esempio sciocco non puoi pensare di suonarci i dimmu borgir)
\nio con la epiphone l'ho fatto un pezzo dei dimmu :-P :)
[b]chitarre:[u]epiphone les paul standard/alexi-blacky ESP[/u][/b]\n[b]ampli:[u]peavy vypyr 30w (spacca tutto)[/u][/b]\n[b]effetti:[u]fullbore metal (dunlop)/kirk hammett signature wah pedal[/u][/b]
Avatar utente
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2647
Iscritto il: 28/lug/2008, 16:21

20/set/2010, 21:14

Dimebag in heart ha scritto:
only ibanez ha scritto:la tele come suono non è limitata nelle parti solistiche ma dipende sempre dal genere che intendi suonare (per fare un esempio sciocco non puoi pensare di suonarci i dimmu borgir)
\nio con la epiphone l'ho fatto un pezzo dei dimmu :-P :)
\nMa forse l'Epiphone ha due Humbucker e quindi hai più possibilità di usare distorsioni più sparate e hai un suono più pieno, mentre la Telecaster monta due Single coil che non reggono distorsioni sparate?
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
Avatar utente
Elvis
Utente attivo
Utente attivo
Messaggi: 757
Iscritto il: 15/apr/2009, 10:31

20/set/2010, 21:15

Dimebag in heart ha scritto:
only ibanez ha scritto:la tele come suono non è limitata nelle parti solistiche ma dipende sempre dal genere che intendi suonare (per fare un esempio sciocco non puoi pensare di suonarci i dimmu borgir)
\nio con la epiphone l'ho fatto un pezzo dei dimmu :-P :)
\nNon so se ne sei a conoscenza, ma quando si dice "con la chitarra x non ci fai il gruppo x" si intende che non potrai mai far uscire un suono anche simile con quella chitarra. Poi anche con una chitarra classica si può suonare (nel più ovvio senso del termine) brutal death metal.
[list][b][size=90]Chitarre[/size][/b][/list]\n[size=80]Cort x-11 cbs; \nIbanez aeg10e tbs;\nBolton Stratocaster.[/size]\n\n[list][b][size=90]Amplificatori[/size][/b][/list]\n[size=80]Peavey Bandit 112; \nBolton gf-10.[/size]\n\n[list][b][size=90]Effetti[/size][/b][/list]\n[size=80]Boss Metal Zone MT-2; \nDigitech rp355.[/size]
Avatar utente
Dimebag in heart
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 157
Iscritto il: 01/lug/2010, 14:54

20/set/2010, 21:22

ma lo so era così per dire....va bè non risponderò più
[b]chitarre:[u]epiphone les paul standard/alexi-blacky ESP[/u][/b]\n[b]ampli:[u]peavy vypyr 30w (spacca tutto)[/u][/b]\n[b]effetti:[u]fullbore metal (dunlop)/kirk hammett signature wah pedal[/u][/b]
Avatar utente
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2647
Iscritto il: 28/lug/2008, 16:21

20/set/2010, 21:34

Dimebag in heart ha scritto:ma lo so era così per dire....va bè non risponderò più
\nMa non devi rispondere così per dire!!! Mioddio è un forum! E' un forum! Cioè nessuno qua sta per rispondere così per dire! Se tu fai così allora io mi sento autorizzato a risponderti "così per dire" a una delle tue domande e ti faccio buttare i soldi! Ragiona prima di postare! Stiamo qua per chiarire le idee alla gente non a confonderle! \nPoi dicono che sto forum è decaduto... Ma è vero! Con utenti del genere ci credo che postano "così per dire"! Bah...
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
Avatar utente
Dimebag in heart
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 157
Iscritto il: 01/lug/2010, 14:54

20/set/2010, 21:44

Riccardo Ugo Piùnero ha scritto:
Dimebag in heart ha scritto:ma lo so era così per dire....va bè non risponderò più
\nMa non devi rispondere così per dire!!! Mioddio è un forum! E' un forum! Cioè nessuno qua sta per rispondere così per dire! Se tu fai così allora io mi sento autorizzato a risponderti "così per dire" a una delle tue domande e ti faccio buttare i soldi! Ragiona prima di postare! Stiamo qua per chiarire le idee alla gente non a confonderle! \nPoi dicono che sto forum è decaduto... Ma è vero! Con utenti del genere ci credo che postano "così per dire"! Bah...
\nma l'è na roba osti
[b]chitarre:[u]epiphone les paul standard/alexi-blacky ESP[/u][/b]\n[b]ampli:[u]peavy vypyr 30w (spacca tutto)[/u][/b]\n[b]effetti:[u]fullbore metal (dunlop)/kirk hammett signature wah pedal[/u][/b]
Avatar utente
only ibanez
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1725
Iscritto il: 23/mag/2009, 20:38
Località: Roma

20/set/2010, 22:13

bene,a quanto pare il ban di 24 ore non è servito,dimebag non mi mancherai per nulla,ADDIO
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
Nedo
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/set/2010, 12:03

20/set/2010, 22:15

Oh ragazzi tranquilli, non volevo tirar su un vespaio.\n\nIl suono della tele lo conosco bene e mi piace da morire, ed è perfetta pere il genere che suono (un country-folk con influenze rock'n'roll). \n\nNon era tanto un problema di suono la mia domanda, quanto un discorso di comodità del manico. Nel mio gruppo io mi trovo spesso a fare assoli e appunto quando dicevo "penalizzare nella parte solistica", intendevo a livello di scorrevolezza, action, altezza delle corde ecc...(siamo d'accordo che la differenza la fa il chitarrista, ma un buon manico aiuta :P). Appunto volevo giusto sapere se qualcuno di voi mi puo' dare un parere sulla tastiera della tele, in base anche alla vostra esperienza. Personalmente mi sono accorto che da modello a modello varia un po'...quel manico con sezione a V che ho provato di quella tele jappo mi ha proprio traumatizzato :)\n\nciao!!
Avatar utente
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2647
Iscritto il: 28/lug/2008, 16:21

20/set/2010, 22:31

Nedo ha scritto:Oh ragazzi tranquilli, non volevo tirar su un vespaio.\n\nIl suono della tele lo conosco bene e mi piace da morire, ed è perfetta pere il genere che suono (un country-folk con influenze rock'n'roll). \n\nNon era tanto un problema di suono la mia domanda, quanto un discorso di comodità del manico. Nel mio gruppo io mi trovo spesso a fare assoli e appunto quando dicevo "penalizzare nella parte solistica", intendevo a livello di scorrevolezza, action, altezza delle corde ecc...(siamo d'accordo che la differenza la fa il chitarrista, ma un buon manico aiuta :P). Appunto volevo giusto sapere se qualcuno di voi mi puo' dare un parere sulla tastiera della tele, in base anche alla vostra esperienza. Personalmente mi sono accorto che da modello a modello varia un po'...quel manico con sezione a V che ho provato di quella tele jappo mi ha proprio traumatizzato :)\n\nciao!!
\nScusaci tu per l'accoglienza così brutta... Comunque il manico della Tele è come quello della strato Modern C Shape ( se prendi la Standard ) e ti posso dire che a livello di feeling è ottimo. Per la grandezza è un manico stretto e non troppo chiatto, certo se devi fare power speed heavy ecc ecc Metal ci trovi difficoltà, ma per quello che devi fare tu è perfetto.
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
Avatar utente
Cordiano
Utente attivo
Utente attivo
Messaggi: 601
Iscritto il: 17/giu/2010, 23:37
Località: Favara/Agrigento

20/set/2010, 23:04

Ma poi per i manici è solo una questione di abitudine . Anche con il manico di una les paul potresti fare speed power metal (naturalmente non centra niente con il genere che vuoi fare tu) . E per rimanere in tema della telecaster si sono ottime mio cugino ne ha una (americana pezzi originali suono manico e tutto ilresto)\nè magnifica e basta che ci metti l'effetto giusto ti esce il suono che vuoi
Chitarre : \nIbanez Rg Prestigie 2550z black With Seymour Duncan Jeff Beck/jazz\nJack&Danny 7strings\nLes Paul With Dimarzio Super Distorsion\nAmpli:\nRandall kh120 testata + cassa 4x12\nVox VT 50\nPeavey Vypyr 15 wat\nPaevey stage 12 wat\n\n\m\_ metal for life _/m/
Avatar utente
Menestrello
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 101
Iscritto il: 22/mag/2008, 01:48

21/set/2010, 00:16

ho preso da poco un telecaster american special e mi trovo benissimo, manico scorrevole, un pò piatta la tastiera ma ci si abitua, action già molto bassa di serie ma regolata perfettamente, monta su 2 Texas Special a va da dio.. sabato dal vivo ci ho fatto pure i Deep Purple, con la giusta distorsione ovviamente\n\n\n[img]http://www.instruments2go.co.uk/images/ ... t%20MN.BMP[/img]
Blackmore é Dio, gli altri stanno alla destra del padre, Jeff Beck a parte...
Avatar utente
CoB
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3235
Iscritto il: 16/giu/2005, 20:17

21/set/2010, 11:29

Hai tutta la mia più sana invidia...
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
Nedo
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/set/2010, 12:03

21/set/2010, 15:14

Perfetto, è esattamente quello che volevo sapere... in effetti anch'io quando ho provato delle Tele ho sentito sempre un buon feeling con la tastiera, apparte alcuni modelli particolari come quella che vi dicevo col manico a V. Cmq sabato probabilmente farò il giro di un po' di negozi e proverò un po' di chitarre. \nGrazie davvero delle risposte!!!\n\nTra l'altro ho visto un modello di tele veramente particolare (ancora non riesco a capire se mi piace o no) che non avevo mai visto in giro: la Jim adkins ja 90 che potete vedere qui http://www.emporiomusicale.it/emporio-m ... 471.\n\nMI sembra un tele atipica, qualcuno di voi l'ha mai provata o ne sa qualcosa?\n\nCiao!
Nedo
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/set/2010, 12:03

26/set/2010, 17:13

Alla fine acquisto fatto, mi sono preso una tele american standard tutta legno a vista... bella e suona da dio!\nl'unica perplessità è che il corpo è in tre pezzi.... è normale? mi sembra troppo per un'american standard no?\n\ncmq davvero grazie a tutti per i consigli, sono stati molto utili!
Avatar utente
sickboy
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1190
Iscritto il: 18/feb/2009, 19:59
Località: L'Aquila

27/set/2010, 00:01

Innanzitutto la chitarra che avevi elencato nel post precedente era la jim adkins signature, dei jimmy eat world. Un modello particolare creato per esaudire le particolari richieste dell'artista. Quindi non c'entra nulla con i modelli standard.\n\nMi sembra di ricordare che la telecaster sia composta da un body di tre pezzi in ontano pioppo o frassino.. (non so quale modello abbia quale legno)\nLo credo bene che suona da Dio e ti invidio moltissimo, per cui se mi facessi la cortesia di dirmi dove abiti verrei ad appropriarmi del tuo nuovo acquisto :-P \nComplimenti per l'ottima scelta ;) Goditela\n\nSimone
[img]http://www.volny.cz/rouss/userbars/les_paul_player_2.png[/img]
[img]http://www.devedeve.com/wp-includes/images/userbars/music/Guns.png[/img]
Gear
Vintage V100
Marshall JCM2000 DSL401
Epiphone Les Paul Custom w/ Seymour Duncan Alnico II Pro Slash Signature
Fender Kingman SCE
Marshall Valvestate 8080
Avatar utente
Menestrello
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 101
Iscritto il: 22/mag/2008, 01:48

27/set/2010, 00:14

Nedo ha scritto:Alla fine acquisto fatto, mi sono preso una tele american standard tutta legno a vista... bella e suona da dio!\nl'unica perplessità è che il corpo è in tre pezzi.... è normale? mi sembra troppo per un'american standard no?
\ninfatti.. la mia American Special ha il corpo in 2 pezzi.. mah!
Blackmore é Dio, gli altri stanno alla destra del padre, Jeff Beck a parte...
Rispondi