Pick Up Metal [domande E Consigli]

Sezione a parte per le discussioni sui pick-ups
Rispondi
Avatar utente
Mila il Bello
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 101
Iscritto il: 05/ott/2011, 13:57

07/ott/2011, 14:10

Come alcuni avranno letto, a breve acquisterò una nuova chitarra per thrash e death metal. Se dovessi trovare la chitarra perfetta la questione non si pone, ma a questo mondo la perfezione non esiste (a parte il fondoschiena di certe gnocche).\n\nQuindi vorrei sapere quali pick up consigliate per fare appunto metal. Se possibili acquisterei la chitarra con pick up attivi; le Jackson (probabili candidate per la nuova chitarra) non sempre però montano di serie gli EMG attivi ma spesso hanno dei Seymour Duncan.\n\nAlcuni candidati che ho preso in considerazione per avere un suono potente sono il DiMarzio X2n ed il Seymour Duncan Dimebucker. Parlando con il liutaio di fiducia però mi ha avvertito che questi pickup hanno degli alti mostruosi, ma nei soli, per colpa dei medi scarsi, rischio di non farmi sentire.\n\nIn parole povere: quali, secondo voi, sono i pickup migliori per i generi più spinti.\n\nGrazie in anticipo.
chitarre: Fender Stratocaster Eric Johnson - Dean Dixie Rebel - Ibanez RG Prestige - \nFender Stratacoustic\nampli: Roland Cube 15xl - Marshall Valvestate 8040 - vari ampli a scrocco
Avatar utente
CoB
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3235
Iscritto il: 16/giu/2005, 20:17

07/ott/2011, 15:05

Se vuoi gli attivi ci sono i classici 81-85 EMG o i Blackout della S.Duncan. Altrimenti anche gli Invader (passivi) potrebbero essere adatti. Però son pickup molto cupi, a te che suono piacerebbe?
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
Avatar utente
Mila il Bello
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 101
Iscritto il: 05/ott/2011, 13:57

07/ott/2011, 17:36

CoB ha scritto:Se vuoi gli attivi ci sono i classici 81-85 EMG o i Blackout della S.Duncan. Altrimenti anche gli Invader (passivi) potrebbero essere adatti. Però son pickup molto cupi, a te che suono piacerebbe?
\n\nUn suono specifico non saprei, sullo stile thrash molto spinto, anche se poi entrano in gioco fattori come l'ampli ed eventuali effetti. Gli EMG mi piacciono perchè hanno un suono potente e pulito che è un po' quello che cerco.\n\nPer dare un'idea una cosa del genere\n\n
chitarre: Fender Stratocaster Eric Johnson - Dean Dixie Rebel - Ibanez RG Prestige - \nFender Stratacoustic\nampli: Roland Cube 15xl - Marshall Valvestate 8040 - vari ampli a scrocco
Avatar utente
CoB
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3235
Iscritto il: 16/giu/2005, 20:17

08/ott/2011, 09:50

Se ti piace i l suono dei pickup attivi allora gli EMG direi che fanno per te.Lo spazio per la pila ce l'hai?
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
Avatar utente
nick45
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 02/ago/2011, 08:40
Località: Genova

08/ott/2011, 10:05

Ciao,\npremetto che non sono un esperto di pick up (e di strumentazione in genere, ahimè) ma vorrei proporre dei pu che ho sentito un pò di tempo fa, sono i Bartolini, non conosco il modello ma avevano un sound veramente "spesso", metallo allo stato puro, cattivivissimi.\nSe qualcuno ne sa di più e vuole approfondire farebbe una cosa grata.\nGrazie\nNick
"Parlare di musica è come ballare di architettura" (F.Zappa)
Avatar utente
Mila il Bello
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 101
Iscritto il: 05/ott/2011, 13:57

08/ott/2011, 11:53

CoB ha scritto:Se ti piace i l suono dei pickup attivi allora gli EMG direi che fanno per te.Lo spazio per la pila ce l'hai?
\n\nQuesta è una cosa da considerare con il liutaio, se dovessi trovare la chitarra che li monta di serie sarei a cavallo.
chitarre: Fender Stratocaster Eric Johnson - Dean Dixie Rebel - Ibanez RG Prestige - \nFender Stratacoustic\nampli: Roland Cube 15xl - Marshall Valvestate 8040 - vari ampli a scrocco
Avatar utente
walter
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1898
Iscritto il: 25/giu/2011, 20:01
Località: Messina

08/ott/2011, 12:22

Mila il Bello ha scritto:
CoB ha scritto:Se ti piace i l suono dei pickup attivi allora gli EMG direi che fanno per te.Lo spazio per la pila ce l'hai?
\n\nQuesta è una cosa da considerare con il liutaio, se dovessi trovare la chitarra che li monta di serie sarei a cavallo.
\nQueste sono alcune chitarre, nel budget che tu hai indicato in un altro post, che montano di serie pickup attivi:\n\nhttp://www.thomann.de/it/esp_ltd_f350_blk.htm coppia di EMG 81\nhttp://www.thomann.de/it/ibanez_ict700bk.htm coppia di DiMarzio D Activator\nhttp://www.thomann.de/it/jackson_wrxtmg_warrior_bk.htm coppia di EMG 81-85\nhttp://www.thomann.de/it/ibanez_xpt700_bk.htm coppia di DiMarzio D Activator
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
Avatar utente
CoB
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3235
Iscritto il: 16/giu/2005, 20:17

09/ott/2011, 13:04

Sì in tal caso ti conviene sicuramente prendere uno strumento che già li monti di serie, in quanto sarebbe (probabilmente) già predisposto per il metal (legni, ponte ecc.).\nI modelli indicati da Walter come ti sembrano?
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
Avatar utente
Mila il Bello
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 101
Iscritto il: 05/ott/2011, 13:57

09/ott/2011, 13:26

CoB ha scritto:Sì in tal caso ti conviene sicuramente prendere uno strumento che già li monti di serie, in quanto sarebbe (probabilmente) già predisposto per il metal (legni, ponte ecc.).\nI modelli indicati da Walter come ti sembrano?
\n\nCome ho scritto in questo thread http://www.6corde.it/viewtopic.php?f=30&t=18391, sto valutando chitarre tamarre ed ignoranti. Le ibanez le escludo, mentre le Jacksono per ora sono le migliori candidate. \nIl fatto è che quelle che montano di serie gli EMG attivi sono quelle della nuova serie X che non conosco e non so se sono buone o pessime.
chitarre: Fender Stratocaster Eric Johnson - Dean Dixie Rebel - Ibanez RG Prestige - \nFender Stratacoustic\nampli: Roland Cube 15xl - Marshall Valvestate 8040 - vari ampli a scrocco
Avatar utente
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2647
Iscritto il: 28/lug/2008, 16:21

09/ott/2011, 14:22

Mila il Bello ha scritto:
CoB ha scritto:Sì in tal caso ti conviene sicuramente prendere uno strumento che già li monti di serie, in quanto sarebbe (probabilmente) già predisposto per il metal (legni, ponte ecc.).\nI modelli indicati da Walter come ti sembrano?
\n\nCome ho scritto in questo thread http://www.6corde.it/viewtopic.php?f=30&t=18391, sto valutando chitarre tamarre ed ignoranti. Le ibanez le escludo, mentre le Jacksono per ora sono le migliori candidate. \nIl fatto è che quelle che montano di serie gli EMG attivi sono quelle della nuova serie X che non conosco e non so se sono buone o pessime.
\nComunque ti posso assicurare che il metal ce lo fai benissimo anche con i pick up passivi, forse anche meglio. In ogni caso se proprio vuoi Jackson prendila con pick up passivi compri un xset di EMG, lo fai montare ( c'è anche lo spazio per la batteria nella Jackson ) e vendi i Duncan.
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
Avatar utente
Mila il Bello
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 101
Iscritto il: 05/ott/2011, 13:57

09/ott/2011, 14:32

Riccardo Ugo Piùnero ha scritto:Comunque ti posso assicurare che il metal ce lo fai benissimo anche con i pick up passivi, forse anche meglio. In ogni caso se proprio vuoi Jackson prendila con pick up passivi compri un xset di EMG, lo fai montare ( c'è anche lo spazio per la batteria nella Jackson ) e vendi i Duncan.
\n\nInfatti io preferirei i passivi, più che altro per la comodità e per il fatto di non dover cambiare ogni volta le batterie.\n\nPiù che altro se avete qualche modello passivo da propormi oltre a quelli che già conosco (x2n dimarzio e seymour duncan dimebucker)
chitarre: Fender Stratocaster Eric Johnson - Dean Dixie Rebel - Ibanez RG Prestige - \nFender Stratacoustic\nampli: Roland Cube 15xl - Marshall Valvestate 8040 - vari ampli a scrocco
Avatar utente
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2647
Iscritto il: 28/lug/2008, 16:21

09/ott/2011, 14:40

Mila il Bello ha scritto:
Riccardo Ugo Piùnero ha scritto:Comunque ti posso assicurare che il metal ce lo fai benissimo anche con i pick up passivi, forse anche meglio. In ogni caso se proprio vuoi Jackson prendila con pick up passivi compri un xset di EMG, lo fai montare ( c'è anche lo spazio per la batteria nella Jackson ) e vendi i Duncan.
\n\nInfatti io preferirei i passivi, più che altro per la comodità e per il fatto di non dover cambiare ogni volta le batterie.\n\nPiù che altro se avete qualche modello passivo da propormi oltre a quelli che già conosco (x2n dimarzio e seymour duncan dimebucker)
\nGuarda bei pick up per Metal che ti posso consigliare sono:\nSeymour Duncan:\nScremin Demon ( George Lynch signature ), Custom, Full Shred, Distortion, Parallel Axis Trembucker.\nDiMarzio:\nTone Zone, Super 3, D Activator, D Activator X, X2N, Super Distortion
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
Avatar utente
Mila il Bello
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 101
Iscritto il: 05/ott/2011, 13:57

09/ott/2011, 14:57

Grazie mille\n\nVorrei fare un'altra precisazione. Io ho sempre suonato la mia Ibanez che monta i pickup Dimarzio/Ibanez che sono mediocri e poco performanti. E' chiaro che poi, sul suono finale, andranno anche ad influire fattori quali l'ampificatore ed eventuali pedali/pedaliere.\nSemplicemente voglio avere dei buoni pick up che contribuiscano in maniera decisiva al suono finale.\n\nIn genere sul suono sono poco puntiglioso. Tenete conto poi che da sempre usa una strumentazione rozza e semplice senza troppi fronzoli; distorsione degli ampli ed al massimo un pedalino per il chorus.
chitarre: Fender Stratocaster Eric Johnson - Dean Dixie Rebel - Ibanez RG Prestige - \nFender Stratacoustic\nampli: Roland Cube 15xl - Marshall Valvestate 8040 - vari ampli a scrocco
Rispondi