Cambio Pick Up

Sezione a parte per le discussioni sui pick-ups
daniele2301
Uno di noi
Uno di noi

08/ago/2010, 19:47

Salve, pensavo di cambiare il mio pick up al manico perchè difettato (ha pochi avvolgimenti di rame e chiuso è un pò scuro).\nè un duncan designed e ho letto che corrisponde al modello Jazz HB (non lo conosco). Pensavo di sostituirlo con un di marzio paf pro (stile paul gilbert). Sarebbe una buona accoppiata con il duncan designed modello jeff beck del ponte?\n\ngrazie
Guitar: Greg Bennett um-4 os, Ibanez Prestige RG 1570, Epiphone by Gibson Sheraton 1988\nRack: \nAda mp1 Mod. 3TM (pre)\nRocktron Intellifex (multieffetto)\nBbe sonic maximizer 411 (exiciter)\nMesa 50/50 (finale)\n\nGuitar:\nDbz Bolero FM
Sparda
Moderatore
Moderatore

08/ago/2010, 23:09

Essendo io un appasionato dei duncan ti direi di fartene un altro, ad esempio un SH-2n Jazz(se non è quello che hai), un SH-1 '59(che possiedo anche io) o un SH-2. Il tutto dipende dal suono che cerchi. Se vai sul sito della seymour duncan ti danno anche consigli su setup completo.
[b][color=#FF0000]"La musica ha qualità ipnotiche, dà sicurezza, disinibisce, e permette di esprimersi con più facilità" Jim Morrison[/color][/b]
CoB
Amministratore
Amministratore

09/ago/2010, 10:21

Dato che monti già un JB al ponte, il suo compagno ideale per il manico è il 59
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
daniele2301
Uno di noi
Uno di noi

09/ago/2010, 12:03

Il fatto è che mi piaceva molto il suono di gilbert (che volendo si avvicina abbastanza anche a quello di malmsteen), e volevo sapere semplicemente se con il jb del ponte si sarebbero creati squilibri di segnale o di equalizzazione nel cambio fra i due.\n\ngrazie
Guitar: Greg Bennett um-4 os, Ibanez Prestige RG 1570, Epiphone by Gibson Sheraton 1988\nRack: \nAda mp1 Mod. 3TM (pre)\nRocktron Intellifex (multieffetto)\nBbe sonic maximizer 411 (exiciter)\nMesa 50/50 (finale)\n\nGuitar:\nDbz Bolero FM
daniele2301
Uno di noi
Uno di noi

09/ago/2010, 21:20

up
CoB
Amministratore
Amministratore

09/ago/2010, 21:24

Il Jb si sposa bene con un pickup stile PAF al manico, quindi direi che come scelta non è male, anche se io preferisco il 59, i Dimarzio non mi piacciono troppo come pickup
daniele2301
Uno di noi
Uno di noi

10/ago/2010, 18:24

Mi ha incuriosito anche questo, perchè (da quello che ho capito con il mio scarso inglese) assomiglia a un single coil come sound e la cosa mi piace parecchio. Non ho capito tanto cosa dice nella descrizione....conoscete questo pick up? me lo consigliate? avere il sound di un coil con un hb non mi sembra da poco\n\nhttp://www.seymourduncan.com/products/electric ... _stag_mag/
CoB
Amministratore
Amministratore

10/ago/2010, 20:10

E' un humbucker splittabile. Questo sembra fatto apposta per avere il sound di un single coil quando è splittato.Certo bisognerebbe sentire come suona, io non sapevo nemmeno che esistesse...
daniele2301
Uno di noi
Uno di noi

10/ago/2010, 20:56

CoB ha scritto:E' un humbucker splittabile. Questo sembra fatto apposta per avere il sound di un single coil quando è splittato.Certo bisognerebbe sentire come suona, io non sapevo nemmeno che esistesse...
\n\nMmmmm da come usi il termine "splittabile" mi accorgo di non sapere cosa vuol dire..me lo spieghi?\nPoi ho notato che ha i magneti su entrambe le parti, non avevo mai visto un pick up così...cioè di solito da una parte c'è i magneti e dall'altra tipo delle viti no? scusate se manco di linguaggio specifico :-P
Elvis
Utente attivo
Utente attivo

10/ago/2010, 21:41

theslashsnakepit ha scritto:
CoB ha scritto:E' un humbucker splittabile. Questo sembra fatto apposta per avere il sound di un single coil quando è splittato.Certo bisognerebbe sentire come suona, io non sapevo nemmeno che esistesse...
\n\nMmmmm da come usi il termine "splittabile" mi accorgo di non sapere cosa vuol dire..me lo spieghi?\nPoi ho notato che ha i magneti su entrambe le parti, non avevo mai visto un pick up così...cioè di solito da una parte c'è i magneti e dall'altra tipo delle viti no? scusate se manco di linguaggio specifico :-P
\nquelli che dici tu non è che hanno solo una fila di magneti, hanno sempre 2 file ma una delle due ha i soli regolabili in altezza (sono praticamente dei magneti a forma di viti, e con la stessa funzione di una vite). Splittabile significa che è possibile utilizzare una sola bobina delle 2 presenti nell'humbucker, così che suoni come un single coil.
[list][b][size=90]Chitarre[/size][/b][/list]\n[size=80]Cort x-11 cbs; \nIbanez aeg10e tbs;\nBolton Stratocaster.[/size]\n\n[list][b][size=90]Amplificatori[/size][/b][/list]\n[size=80]Peavey Bandit 112; \nBolton gf-10.[/size]\n\n[list][b][size=90]Effetti[/size][/b][/list]\n[size=80]Boss Metal Zone MT-2; \nDigitech rp355.[/size]
daniele2301
Uno di noi
Uno di noi

10/ago/2010, 22:06

Elvis ha scritto:
\nquelli che dici tu non è che hanno solo una fila di magneti, hanno sempre 2 file ma una delle due ha i soli regolabili in altezza (sono praticamente dei magneti a forma di viti, e con la stessa funzione di una vite). Splittabile significa che è possibile utilizzare una sola bobina delle 2 presenti nell'humbucker, così che suoni come un single coil.
\n\nOk capito, cioè allora questo non è più da considerarsi hb ma single coil, in quanto utilizza una sola bobina no?..Poi in che modo è possibile utilizzare una sola bobina? Io ho una chitarra con 2 humbucker e quindi con un selettore a 3 posizioni, non a 5.. come faccio a selezionare una bobina o due bobine?
Elvis
Utente attivo
Utente attivo

10/ago/2010, 23:00

Elvis ha scritto:
theslashsnakepit ha scritto:\n\nMmmmm da come usi il termine "splittabile" mi accorgo di non sapere cosa vuol dire..me lo spieghi?\nPoi ho notato che ha i magneti su entrambe le parti, non avevo mai visto un pick up così...cioè di solito da una parte c'è i magneti e dall'altra tipo delle viti no? scusate se manco di linguaggio specifico :-P
\n\nOk capito, cioè allora questo non è più da considerarsi hb ma single coil, in quanto utilizza una sola bobina no?..Poi in che modo è possibile utilizzare una sola bobina? Io ho una chitarra con 2 humbucker e quindi con un selettore a 3 posizioni, non a 5.. come faccio a selezionare una bobina o due bobine?
\nlo switch è incorporato nel potenziometro del tono (solitamente), si chiama push pull, e funziona tirando il potenziometro in fuori per passare alla modalità single coil e premendolo per tornare all'humbucker (almeno sulla mia è così). Credo però che sia possibile trovare switch di altri tipi, come un semplice interruttore a levetta. L'humbucker quindi non diventa un single coil definitivamente, ma è possibile switchare quando si vuole.
[list][b][size=90]Chitarre[/size][/b][/list]\n[size=80]Cort x-11 cbs; \nIbanez aeg10e tbs;\nBolton Stratocaster.[/size]\n\n[list][b][size=90]Amplificatori[/size][/b][/list]\n[size=80]Peavey Bandit 112; \nBolton gf-10.[/size]\n\n[list][b][size=90]Effetti[/size][/b][/list]\n[size=80]Boss Metal Zone MT-2; \nDigitech rp355.[/size]
daniele2301
Uno di noi
Uno di noi

10/ago/2010, 23:10

Ok capito, cioè allora questo non è più da considerarsi hb ma single coil, in quanto utilizza una sola bobina no?..Poi in che modo è possibile utilizzare una sola bobina? Io ho una chitarra con 2 humbucker e quindi con un selettore a 3 posizioni, non a 5.. come faccio a selezionare una bobina o due bobine?[/quote]\nlo switch è incorporato nel potenziometro del tono (solitamente), si chiama push pull, e funziona tirando il potenziometro in fuori per passare alla modalità single coil e premendolo per tornare all'humbucker (almeno sulla mia è così). Credo però che sia possibile trovare switch di altri tipi, come un semplice interruttore a levetta. L'humbucker quindi non diventa un single coil definitivamente, ma è possibile switchare quando si vuole.[/quote]\n\nQuindi se montassi questo pick up dovrei anche montare un potenziometro con questo switch?
Elvis
Utente attivo
Utente attivo

11/ago/2010, 00:25

theslashsnakepit ha scritto:\nQuindi se montassi questo pick up dovrei anche montare un potenziometro con questo switch?
\nse vuoi avere la possibilità di switcharlo si, sennò lo monti senza altre modifiche. Non è necessario insomma.
lucalampe
Nuovo utente
Nuovo utente

11/ago/2010, 10:47

ho da poco comprato una jackson usata modello dk2m e era modificatae come pick-up al manico ha un tesla 3, devo dire che è un pick-up molto buono io te lo consiglio, nuovo costa 50€, è visto che questa chitarra montava proprio l'sh-2 vuol dire che questi tesla devono suonare bene per essere sostituiti ad un duncan ;)...
daniele2301
Uno di noi
Uno di noi

11/ago/2010, 10:49

Elvis ha scritto:
theslashsnakepit ha scritto:\nQuindi se montassi questo pick up dovrei anche montare un potenziometro con questo switch?
\nse vuoi avere la possibilità di switcharlo si, sennò lo monti senza altre modifiche. Non è necessario insomma.
\n\nSi ma a quel punto non potrei usarlo in "versione coil" no?
daniele2301
Uno di noi
Uno di noi

11/ago/2010, 11:06

Elvis ha scritto:
\n\nSi ma a quel punto non potrei usarlo in "versione coil" no?
\n\ne un altra domanda: prima mi avete consigliato di evitare il paf pro della dimarzio, allora stavo guardando questo della seymour duncan http://www.seymourduncan.com/products/e ... l'immagine perchè ce ne sono due? uno è per il manico e il per il ponte? o sono solo i due colori disponibili? io ero interessato solo a quello al manico..
CoB
Amministratore
Amministratore

11/ago/2010, 13:41

E' perchè c'è di due colori diversi...esiste sia la versione manico che ponte,ma quando lo ordini puoi scegliere (ovviamente) quello che ti interessa
Rispondi