Pagina 1 di 1

Primo pedalino!

Inviato: 12/feb/2013, 08:27
da Rorshak
Salve a tutti, intanto premetto che ho letto un po' di guide ma continuo a capirci poco su sti pedali, quindi mi affido a voi e siate clementi :) \n\nAllora io ho un ibanez rg350m, un ampli Marshall cfx30 watt valvolare e per ora la pedaliera abbinata, che permette di cambiare i 4 canali (clean, crunch, overdrive, overdrive 2) e per il mio compleanno volevo prendere un nuovo pedalino, non so qualche effetto carino che non costi troppo (sotto i 100 per dire). Per fare assoli migliori cosa mi consigliate? so che è una domanda un po' vaga ma vorrei sentire il parere di esperti ;) grazie in anticipo

Re: Primo pedalino!

Inviato: 12/feb/2013, 10:11
da Ian
In primo luogo, mi spiace contraddirti ma il Marshall Mg 30 CFX non è un amplificatore valvolare.\nCiò non toglie che sia un buon ampli nel suo genere.\n\nC'è anche da dire che l'ampli ha un'effettistica molto completa, che dovrebbe coprire già le tue esigenze.\nDovresti quindi spiegare meglio cosa non ti convince.

Re: Primo pedalino!

Inviato: 12/feb/2013, 12:31
da Dario1989
Dipende molto da cosa cerchi. In genere in un assolo si può usare un boost per "venire fuori" o un reverbero/chorus per "colorare".\nD.

Re: Primo pedalino!

Inviato: 12/feb/2013, 13:36
da Rorshak
Ian ha scritto:In primo luogo, mi spiace contraddirti ma il Marshall Mg 30 CFX non è un amplificatore valvolare.\nCiò non toglie che sia un buon ampli nel suo genere.
\n\n :! \n\n
Dario1989 ha scritto:Dipende molto da cosa cerchi. In genere in un assolo si può usare un boost per "venire fuori" o un reverbero/chorus per "colorare".\nD.
\n\nQuel venire fuori mi pare interessante :) si insomma qualcosa che renda il suono chiaro o più potente durante l'assolo

Re: Primo pedalino!

Inviato: 12/feb/2013, 14:40
da Ian
Il tuo amplificatore non dispone di loop seriale per gli effetti. Di conseguenza, non puoi utilizzare nulla per alzarti di volume per gli assoli (e non puoi nemmeno utilizzare un delay esterno, fra l'altro). L'ampli è fatto così e non ci si può fare nulla.\n\nL'ampli non è valvolare, per cui non ha nemmeno molto senso un clean boost fra chitarra e ampli stesso perchè sul pulito si limiterebbe ad alzare il volume, ma sul distorto alzerebbe solo la saturazione (e pure male, visto che i transistor non sono molto inclini ad essere sovraccaricati in ingresso).\n\nL'unica cosa che mi viene in mente è un overdrive. Non ti alza il volume, ma può rendere il suono un po' più presente (se settato a dovere). Con pochi euro (25-35) ti porti a casa un Boss SD-1 usato che è un pedale che ti potrà venire utile finchè campi. Inutile spendere 100 euro a scatola chiusa per qualcosa che non potrai sfruttare, secondo me.

Re: Primo pedalino!

Inviato: 12/feb/2013, 15:07
da Damy98
hai le idee parecchio confuse...\n\nsecondo me sarebbe una buona scelta quella di prendere un distorsore per il tuo genere che ti porti sempre dietro e attacchi a qualunque amplificatore, così che in qualunque situazione avrai sempre lo stesso suono.\noppure un boost, o... che genere devi farci??\n\noppure vai con un wha, che può sempre essere utile :-P \n\n
Ian ha scritto:Con pochi euro (25-35) ti porti a casa un Boss SD-1 usato che è un pedale che ti potrà venire utile finchè campi.
potresti spiegarti?? interessa anche a me :!

Re: Primo pedalino!

Inviato: 12/feb/2013, 17:14
da Ian
Damy98 ha scritto:\n\n
Ian ha scritto:Con pochi euro (25-35) ti porti a casa un Boss SD-1 usato che è un pedale che ti potrà venire utile finchè campi.
potresti spiegarti?? interessa anche a me :!
\n\n\nIl Boss SD-1 è un bell'overdrive a costo contenuto (ho guardato adesso il mercatino, correggo di 5 euro le mie stime... siamo fra i 30 ed i 40. Ma basta tirare un attimino il prezzo ;) ).\nVa bene come semplice overdrive multiuso. La distorsione è morbida e fluida, anche sugli ampli a transistor. Con le valvole, ovviamente, da il meglio di sè. Va benissimo anche come "boost" (termine improprio su un transistor). Comunque... se metti una distorsione sull'ampli e gli spari dentro l'SD-1 con poco gain e tono a piacere, il suono migliora di molto.\nDa qui il fatto che sia un pedale che dura una vita. Lo puoi usare in mille modi creativi.\n\nL'alternativa è il boss DS-1, secondo me. L'idea di fondo è la stessa, ma è indicato per suoni di impostazione più dura.\nPS: secondo me, la distorsione del DS-1 non vale i soldi che costa, ma per un principiante può essere ok. E' un ottimo boost. C'è però da dire che lui ha già 4 canali sul suo ampli.\n\n\nNon prenderei in considerazione alcun clean boost. Su quell'ampli è un pedale morto, inutile.\nIl wah può essere un'idea divertente.

Re: Primo pedalino!

Inviato: 12/feb/2013, 18:42
da pacifico
potresti anche prendere una pedaliera multieffetto con la possibilità di avere un po tutti gli effetti principali e di combinarli tra loro....certo il suono non sarà qualitativamente ottimo ma nemmeno da far schifo...di sicuro ti divertirai

Re: Primo pedalino!

Inviato: 13/feb/2013, 10:42
da Rorshak
Beh la pedaliera multieffetto mi pare una cosa abbastanza costosa...\n\nIan mi hai convinto col tuo magico Boss SD-1 :) anche se ero indeciso tra questo e il wah-wah...\n\nMa quindi se ho capito bene con questo ampli non potrò avere quelle belle pedaliere con millemila pedali collegati? (l tuo amplificatore non dispone di loop seriale per gli effetti?)

Re: Primo pedalino!

Inviato: 13/feb/2013, 11:09
da gotenks82
aspè... non ci sono limiti invalicabili :P il discorso è diverso, ovvero se vuoi sfruttare la distorsione del tuo ampli, allora non puntare sulle modulazioni/delay perchè metterle prima di una distorsione non è sempre bello (ci sono alcuni rari casi in cui mi piace ma non sono versatili)...\n\nquello che si può fare è usare SOLO il canale pulito del tuo ampli, e quindi costruirsi il suono solo con i pedali, a quel punto ci metti quello che ti pare... e la spesa sale :P

Re: Primo pedalino!

Inviato: 13/feb/2013, 11:18
da Ian
più che altro, sono inutili i millemila pedali.\n\nAlcune cose vanno di norma dopo la distorsione (in particolare, qualsiasi cosa che ti serva per alzare il volume e tutto ciò che crei delle ripetizioni quali echo, delay, riverberi).\nAltre cose (tipo clean boost, overdrive particolari, etc.) lavorano al meglio con le valvole e li sfrutti si e no al 50% delle loro capacità.\nPer il resto, ti puoi sbizzarrire con le modulazioni (phaser, flanger e chorus) che però hai già fra gli effetti.\n\n\nIl discorso cambia di molto se rinunci alle distorsioni del tuo ampli e opti per delle distorsioni esterne. In quel caso, puoi fare tutto quello che ti va. Poi in un secondo tempo potrai passare ad un ampli migliore per far rendere ancor meglio i pedali.\n\nLa pedaliera digitale, fra l'altro, rientra in questa seconda categoria. E' complicato sfruttare sia gli effetti della pedaliera che gli effetti dell'ampli, devi fare il ballerino sui pedali e ti stufi in fretta.\n\nPS: meglio due suoni buoni che dieci suoni pessimi.

Re: Primo pedalino!

Inviato: 13/feb/2013, 11:48
da pacifico
[quote="Rorshak"]Beh la pedaliera multieffetto mi pare una cosa abbastanza costosa...\n\nZOOM g2....la trovi usata sulle 50 euro. da usare sul canale clean del tuo ampli.....però come ti hanno gia detto,meglio due suoni buoni che millemila meno buoni....cmq prova a vedere qualche demo su you tube per renderti conto.

Re: Primo pedalino!

Inviato: 14/feb/2013, 20:53
da Rorshak
Grazie mille tutti!! :cry: Buona giornata e Buone schitarrate :D :rock: