Pagina 1 di 1

Bbe Sonic Mazimizer E Ada Mp1

Inviato: 13/giu/2011, 21:39
da daniele2301
Ho visto che Paul Gilbert nel suo video didattico "Intense Rock" (da qui mi sono innamorato del suo sound :oops:) usa come pre l''ADA MP1 e come finale il BBE Sonic Mazimizer.\nPremetto che non sono assolutamente informato in ambito rack, ma i finali-rack sono a valvole? Di quello in questione cosa ne pensate?\nDell'ADA MP1 che mi dite invece? a cosa serve un pre-rack? è come il pre di un'ampli qualsiasi (equalizzatore, tono, distorsore)?\n\nnon ci capisco niente :?

Re: Bbe Sonic Mazimizer E Ada Mp1

Inviato: 14/giu/2011, 10:32
da Ian
Stessa cosa di un amplificatore normale, pre + finale.\nSolo che scegli tu il pre e scegli tu il finale.\n\nMa il BBE non mi pare fosse un finale. Credo fosse un qualcosa di simile ad un Exciter, o comunque un apparecchio utilizzato per migliorare il segnale acustico.\n\nL'MP1 era un must assoluto degli anni 80. I rack andavano di moda, andava di moda anche il MIDI e l'MP1 aveva 100 canali programmabili in tutto e per tutto controllabili via MIDI. Valvolare. Solo che la ADA è fallita da un bel po', per cui non hai manutenzione di sorta. Se si frega qualcosa di analogico, ce la fai a ripararlo rivolgendoti ad un buon tecnico. Se si brucia un chip, ti attacchi.\n\nSiccome era però molto rumoroso se portato a gain alti, di solito se ne usavano 2 messi in serie, come puoi vedere ad esempio nei vecchi video degli Extreme.\n\nEDIT: e pure lui in quel video ne usa 2 !

Re: Bbe Sonic Mazimizer E Ada Mp1

Inviato: 14/giu/2011, 11:27
da daniele2301
Ok allora le mie domande cambiano. Che vuol dire usare due ada mp1 in parallelo? non basterebbe un normalissimo noise gate? Questo pre ha riverbero ed equalizzatore? io non lo vedo T_T \npoi che finale mi consigliate da abbinare a questo pre?\n\nInoltre questi aggeggi sono buoni per suonarci live? o sono solo per uso casalingo (nel senso che bisogna accontentarsi perchè non sono il massimo sul palco)? \n\nciao grazie

Re: Bbe Sonic Mazimizer E Ada Mp1

Inviato: 14/giu/2011, 12:58
da Riccardo Ugo Piùnero
theslashsnakepit ha scritto:Ok allora le mie domande cambiano. Che vuol dire usare due ada mp1 in parallelo? non basterebbe un normalissimo noise gate? Questo pre ha riverbero ed equalizzatore? io non lo vedo T_T \npoi che finale mi consigliate da abbinare a questo pre?\n\nInoltre questi aggeggi sono buoni per suonarci live? o sono solo per uso casalingo (nel senso che bisogna accontentarsi perchè non sono il massimo sul palco)? \n\nciao grazie
\nForse in serie... Comunque vuol dire che fai chitarra----> ADA MP1 ---> ADA MP1 ---> finale ---> cassa. Alla fine è come mettere due pedali in una catena. Il noise gate potrebbe andare bene. Si, ha EQ e riverbero e addirittura chorus ( Google è tuo amico, sul net e su youtube ci trovi tutto quello che vuoi sull'ADA ). Buoni per suonarci live? No, di più.

Re: Bbe Sonic Mazimizer E Ada Mp1

Inviato: 14/giu/2011, 13:47
da daniele2301
Ma che senso ha avere due preampl attivati in serie? perchè metterli in serie dovrebbe eliminare i rumori di fondo?

Re: Bbe Sonic Mazimizer E Ada Mp1

Inviato: 14/giu/2011, 13:54
da Riccardo Ugo Piùnero
theslashsnakepit ha scritto:Ma che senso ha avere due preampl attivati in serie? perchè metterli in serie dovrebbe eliminare i rumori di fondo?
\nHa senso perchè l'ADA fa rumore solo a gain alti, quindi se ne metti 2 tenendo che so il gain a 5 di tutti e due è come se avessi il gain a 10 di uno solo, quindi stesso risultato con meno rumori di fondo.

Re: Bbe Sonic Mazimizer E Ada Mp1

Inviato: 14/giu/2011, 14:02
da Ian
con un solo mp1, per raggiungere quei livelli di saturazione, dovrebbe tenere il gain a cannone. L'MP1, in quelle condizioni, non produce un suono accettabile per il livello professionale. Fa troppo rumore di fondo.\nSe invece ne metti due in serie con gain moderato, ottieni una buona saturazione e contieni di molto i rumori di fondo.\n\nIo, con i pedali, faccio la stessa cosa. Uso un overdrive leggero con il pedale, e poi lo passo nel canale distorto dell'ampli con il gain a metà. Ottengo un suono molto "ciccio" e saturo, senza i rumori di fondo che avrei limitandomi ad alzare il gain dell'ampli. Che non è la stessa cosa di usare un boost...\n\nI noise gate ammazzano la dinamica e tagliano frequenze, anche i migliori. Se si trovano sistemi alternativi, è meglio... soprattutto se ti chiami Gilbert e sei famoso per l'alta qualità dei tuoi suoni, oltre che per il tuo stile.\n\n\nIl finale, dipende quanto vuoi spendere e che devi suonarci.

Re: Bbe Sonic Mazimizer E Ada Mp1

Inviato: 14/giu/2011, 14:04
da Riccardo Ugo Piùnero
Ian ha scritto:con un solo mp1, per raggiungere quei livelli di saturazione, dovrebbe tenere il gain a cannone. L'MP1, in quelle condizioni, non produce un suono accettabile per il livello professionale. Fa troppo rumore di fondo.\nSe invece ne metti due in serie con gain moderato, ottieni una buona saturazione e contieni di molto i rumori di fondo.\n\nIo, con i pedali, faccio la stessa cosa. Uso un overdrive leggero con il pedale, e poi lo passo nel canale distorto dell'ampli con il gain a metà. Ottengo un suono molto "ciccio" e saturo, senza i rumori di fondo che avrei limitandomi ad alzare il gain dell'ampli. Che non è la stessa cosa di usare un boost...\n\nI noise gate ammazzano la dinamica e tagliano frequenze, anche i migliori. Se si trovano sistemi alternativi, è meglio... soprattutto se ti chiami Gilbert e sei famoso per l'alta qualità dei tuoi suoni, oltre che per il tuo stile.\n\n\nIl finale, dipende quanto vuoi spendere e che devi suonarci.
\nAnche se esiste una modifica che se non erro consiste nel mettere due valvole in più nell'ADA e così si riescono a togliere se non tutti la maggior parte dei rumori di fondo.

Re: Bbe Sonic Mazimizer E Ada Mp1

Inviato: 14/giu/2011, 14:24
da Ian
Sì, forse da qualche parte in rete si trova anche lo schema... però perde un po' di gain se non ricordo male. Ma non mi sembra prevedesse l'aggiunta di due valvole, anzi... mi pare fosse un bypass del circuito che generava più rumore.

Re: Bbe Sonic Mazimizer E Ada Mp1

Inviato: 14/giu/2011, 15:47
da Riccardo Ugo Piùnero
Ian ha scritto:Sì, forse da qualche parte in rete si trova anche lo schema... però perde un po' di gain se non ricordo male. Ma non mi sembra prevedesse l'aggiunta di due valvole, anzi... mi pare fosse un bypass del circuito che generava più rumore.
\nNon ricordo, in ogni caso la modifica si può fare... E poi perdere un po' di gain è quasi marginale visto che ha gain a palate l'ADA.

Re: Bbe Sonic Maximizer E Ada Mp1

Inviato: 14/giu/2011, 18:59
da daniele2301
Mmm vi ringrazio e posso dire di amarvi tranquillamente :oops: \nIl problema è che comprare due mp1 mi sembra un pò esagerato, nel senso...non ho tutti questi soldi da parte. Questa modifica da chi è possibile farla? Costa tanto? Su internet ho trovato su un sito che si chiama adadepot.com le varie modifiche che è possibile fare all'mp1,ma io non sò niente di elettronica T_T\n\nEsistono altri modi per ridurre i rumori di fondo e ottenere con un solo mp1 quel sound magnifico di paul gilbert?\n\ngrazie a tutti, vi amo :oops:

Re: Bbe Sonic Mazimizer E Ada Mp1

Inviato: 14/giu/2011, 21:09
da Ian
Il suono di gilbert arriva da mille cose diverse... difficile comunque farlo uguale anche avendo la stessa attrezzatura.\n\nFarsi un rack costa come o più di un ampli... metti in conto almeno 500-600 euro.\n\nLe modifiche le devi far fare a qualcuno che di riparazioni elettroniche ne sa fare.