Pagina 1 di 1

Registrare in Casa

Inviato: 31/ago/2012, 15:54
da Pantera
Salve Ragazzi, con il gruppo abbiamo intenzione di registrare a casa, stiamo per fare la seguente spesa:\nMixer con phantom\nFocusrite Saffire Pro 24\nSennheiser E606 per la mia testata e per amplificare le mie percussioni\nSennheiser E606 per l'amplificatore dell'altro chitarrista e ukulele\nMicrofono a condensatore (consigliate voi)\nSennheiser HD-380 Pro\nSamson Resolv A5\n\nAbbiamo intenzione di collegare il tutto così:\nBasso: Basso - mixer - scheda audio - pc\nChitarra: Chitarra - amplificatore - microfono vicino il cono - mixer - scheda audio - pc\nBongos: Bongos - Microfono - mixer - scheda audio - pc\nUkulele: Ukulele - Microfono - mixer - scheda audio - pc\nVoce: Microfono - mixer - scheda audio - pc\n(La batteria è un problema che non ci riguarda)\n\nVorrei sapere semplicemente se c'è qualcosa di sbagliato, se manca qualcosa, se avete di meglio da suggerire :-P \nScusatemi per il pessimo modo in cui mi sono espresso.

Re: Registrare in Casa

Inviato: 02/set/2012, 21:04
da Pantera
Up :(

Re: Registrare in Casa

Inviato: 02/set/2012, 23:39
da DatevNoName
Mo te dico invece che ti consiglio io:\nscheda audio decente random (ux2 della line6 per esempio)\ncasse\nsoftware pc cubase\nsoftware peavy revalver\nsoftware guitar rig\nImpulses (un pacchetto qualsiasi, quelli che preferisci te)\nsuperior drummer\nShure sm57 (se non vado errato).\n\nspendi molto meno che comprare tutta quella monnezza, poichè dubito che tu in casa abbia una stanza insonorizzata per registrare decentemente gli strumenti e la batteria sopratutto.

Re: Registrare in Casa

Inviato: 03/set/2012, 00:15
da Ian
nella sezione "guide" ci sono 5 capitoli dedicati alla registrazione domestica.

Re: Registrare in Casa

Inviato: 15/nov/2012, 22:47
da Pantera
A distanza di qualche mese mi ritrovo qui con:\nuna Focusrite Scarlett 2i2\nuno Shure SM58 (Già lo tenevo, per ora sto usando quello)\nAbleton Live Lite (Appena scade il periodo di prova, andrò in negozio a comprare Cubase, volevo/voglio dare una chance ad Ableton)\n\nPurtroppo non riesco a farmi piacere i simulatori mi danno il voltastomaco :bla: (Molto probabilmente sono io che non riesco ad usarli, se non riuscirò a microfonare l'ampli gli darò un altra chance) ergo, son rimasto del parere che dovevo registrare microfonando l'ampli, ho posizionato il microfono, fatto diverse prove, dopo aver trovato il suono ideale ho iniziato a registrare, ma è qui che casca l'asino, appena toccavo le corde più basse (5° e 6°) il suono era uguale ad una scoreggia di elefante, su quelle più alte nessun problema, appena mettevo la distorsione, dal computer proveniva una totale cacofonia, insomma un totale disastro, riguardo la registrazione della voce o della chitarra acustica, nessun problema, tutto fila liscio come l'olio.\nCos'ho sbagliato? :-P

Re: Registrare in Casa

Inviato: 15/nov/2012, 23:10
da red
hai ricontrollato i livelli di gain? sia hardware sulla scheda che software su ableton? di solito il problema è quello sempre che non ci sia altro che ora non mi viene in mente!

Re: Registrare in Casa

Inviato: 16/nov/2012, 10:29
da Ian
da quel che dici, hai un problema di saturazione di qualche componente. In pratica, da qualche parte sta passando un volume che non può passare, da cui il forte e squassante peto (cit.) di cui ci parli. Quindi, devi verificare tutti i volumi e i livelli a cui ciascuna apparecchiatura è settata.\n\nPerò c'è una cosa che non mi torna. Dici che quando suoni, il pc emette rumori molesti. Vuol dire che ascolti il suono sia dall'ampli (microfonato) che dal PC? Questa è una cosa sbagliata, perchè può provocare fastidiosi feedback e comunque in registrazione non si fa mai. La base la si ascolta in cuffia e il proprio suono via ampli.

Re: Registrare in Casa

Inviato: 16/nov/2012, 17:13
da Pantera
Allora ragazzi, dopo diverse prove, abbassando il gain, trovando un eq buona, son riuscito a trovare un suono decente, tuttavia i "peti" rimangono, si sono leggermente attenuati, ci sono troppi bassi che rimbalzano su scrivania, finestre e pavimento facendoli vibrare, come potrei attenuarli? \nCi sono troppi ninnoli e sopra mobili, non posso spostarli dato che sto nello studio di mio padre.\nSe sarà necessario potrei postare qualche foto della stanza o qualche sample audio.\n\n\n
Ian ha scritto:Però c'è una cosa che non mi torna. Dici che quando suoni, il pc emette rumori molesti. Vuol dire che ascolti il suono sia dall'ampli (microfonato) che dal PC? Questa è una cosa sbagliata, perchè può provocare fastidiosi feedback e comunque in registrazione non si fa mai. La base la si ascolta in cuffia e il proprio suono via ampli.
:! Oops.