Pagina 1 di 2

Samba Pa Ti

Inviato: 29/ott/2011, 11:54
da walter
In concomitanza con gli esercizi che il maestro mi ha assegnato, ho deciso di provare ad imparare seriamente una canzone. Circa una settimana fà stavo ascoltando il Live in Mexico di Santana su Youtube, e quando ho sentito questa canzone mi è venuta l'illuminazione. Ho allora deciso di provare a farla seriamente (senza saltare parti o usare scorciatoie, facendo tutte le note, tutte le tecniche, tutto l'assolo, tutto quello che c'è). Per ora ho fatto solo l'intro, e volevo proporverlo, per sapere se sto partendo "bene" o devo rivedere tutto (l'approccio ad una canzone è importantissimo, credo: se sbagli quello, poi tutta la canzone ti verrà male).\n\nhttp://www.youtube.com/watch?v=N9TDRvXNCVI\n\nNel video, ho fatto un bel po' di errori, ma vi prego di perdonarmi: mi ero appena alzato :)

Re: Samba Pa Ti

Inviato: 29/ott/2011, 12:03
da Jimi_Shadow
ciao, secondo me devi usare un metronomo o una base per poterci suonare sopra, poi che vengano metà note non è un problema, basta che sia tutto a tempo. poi un altra cosa, se è la prima canzone che impari, studiati prima la rimica poi in seguito i fraseggi e i soli.

Re: Samba Pa Ti

Inviato: 29/ott/2011, 12:13
da walter
Jimi_Shadow ha scritto:ciao, secondo me devi usare un metronomo o una base per poterci suonare sopra.
\nSto usando direttamente la canzone originale, ma questo video l'ho registrato senza per focalizzare sui miei errori (quello definitivo, quando e se lo farò, sarà ovviamente con il sottofondo)\n\n
Jimi-Shadow ha scritto:poi che vengano metà note non è un problema, basta che sia tutto a tempo. poi un altra cosa, se è la prima canzone che impari, studiati prima la rimica poi in seguito i fraseggi e i soli
\n\nIl fatto è che 'sta canzone è tutta così, non c'è, che so, una ritmica di accordi, è tutto un evolvere.\nPS: non è la prima che imparo: so suonare "Electric Funeral" dei Black Sabbath e "Seven Nation Army" dei White Stripes. Ho parlato di "imparare seriamente" perchè queste due le so suonare, più o meno, ma le ho fatte pedestremente, cercando di finirle prima possibile, per passare ad altro, nella stupida convinzione "più canzoni so, meglio è".\n\nGrazie per i tuoi consigli, a proposito ;)

Re: Samba Pa Ti

Inviato: 29/ott/2011, 12:25
da Andry
Ciao, allora la canzone non la conosco quindi non mi esprimo, pero' volevo chiederti se posso mandarti un esericizio via Pm per la pennata, ti dispiace?\nSecondo me potrebbe aiutarti molto

Re: Samba Pa Ti

Inviato: 29/ott/2011, 12:28
da walter
Andry ha scritto:volevo chiederti se posso mandarti un esericizio via Pm per la pennata, ti dispiace?\n
\nSono qui per questo: per essere aiutato, quindi non mi dispiace, anzi mi fà piacere (così ho nuovi esercizi per riempire le vuote ore di questi giorni) ;)

Re: Samba Pa Ti

Inviato: 29/ott/2011, 14:22
da sgfromhell
continui a voler imparare canzoni solistiche, non imparerai mai a suonare BENE se non cominci con gli accompagnamenti. Quindi invece di chiedere pareri continuamente su parti soliste perché non cominci a imparare una canzone con accordi? Fidati ti aiuterebbe molto molto di più Che suonare samba pa ti.

Re: Samba Pa Ti

Inviato: 29/ott/2011, 14:26
da walter
sgfromhell ha scritto:continui a voler imparare canzoni solistiche, non imparerai mai a suonare BENE se non cominci con gli accompagnamenti. Quindi invece di chiedere pareri continuamente su parti soliste perché non cominci a imparare una canzone con accordi? Fidati ti aiuterebbe molto molto di più Che suonare samba pa ti.
\nIl fatto è che non ho ancora trovato canzoni che mi piacciano con ritmiche non distorte (onestamente, per quanto Bob Dylan sia un uomo stimabile di altrettanto stimabili idee, Knockin'on heaven's door non mi piace!!!!)

Re: Samba Pa Ti

Inviato: 29/ott/2011, 14:30
da sgfromhell
basta imparare un banalissimo giro armonico di do maggiore e metterci una ritmica, non serve per forza una canzone. \nE perché non provare quelle con ritmiche distorte?

Re: Samba Pa Ti

Inviato: 29/ott/2011, 14:33
da walter
sgfromhell ha scritto:\nE perché non provare quelle con ritmiche distorte?
\nPerchè non ho un distorsore, quindi non mi verrebbero "uguali" (anche se l'importante nell'apprendimento non è questo, imparando io canzoni per passatempo indipendentemente dagli studi di chitarra ha comunque una certa importanza)

Re: Samba Pa Ti

Inviato: 29/ott/2011, 14:42
da sgfromhell
Vabbè sopporta un po finché non arriva il peavy ;) e puoi Comunque suonare la seconda chitarra invece della prima, fidati non te ne pentirai..

Re: Samba Pa Ti

Inviato: 29/ott/2011, 14:46
da walter
sgfromhell ha scritto: Comunque suonare la seconda chitarra invece della prima, fidati non te ne pentirai..
\nDi "Samba Pa Ti"?? Non ci avevo pensato :cry:

Re: Samba Pa Ti

Inviato: 29/ott/2011, 14:48
da zanna
Non ce l'hai un overdrive sul tuo ampli?

Re: Samba Pa Ti

Inviato: 29/ott/2011, 14:51
da walter
zanna ha scritto:Non ce l'hai un overdrive sul tuo ampli?
\nSi, e l'ho usato per fare il video nel primo post, ma è incommentabile (il video l'ho fatto con il Gain tra 1 e 2, appena arriva tra 2 e 3 dall'ampli inizia a uscire la registrazione del terremoto di Messina del 1908)

Re: Samba Pa Ti

Inviato: 29/ott/2011, 16:06
da zanna
Vabbè, comunque ti serve assolutamente lavorare con un METRONOMO. Non importa se una nota non ti viene, l'importante è riuscire a ritornare a tempo, perchè quando suonerai in una band, batteria, basso e voce non potranno rallentare per permetterti di correggere gli errori. E poi lavora con le ritmiche, parti da cose semplici, insomma, non puoi pretendere di riuscire a fare già adesso hammer on e pull of.\nQuesta canzone è un buon esercizio: http://www.youtube.com/watch?v=ErvgV4P6Fzc&ob=av3e senza arpeggi, assoli e roba così. Solo la ritmica, e, mi raccomando A TEMPO.

Re: Samba Pa Ti

Inviato: 29/ott/2011, 16:24
da Ian
Lodevole iniziativa provare Santana... però, forse, è ancora presto per pezzi così espressivi.\n\nPerchè non cominciare, banalmente, con la buona vecchia canzone del sole di battisti?\nPiù o meno tutti i chitarristi d'Italia ci sono passati nella vita ;) \n\nPS: dal video mi pare di notare che la tua tecnica di mano destra è, per dirle senza mezzi termini, del tutto sbagliata. Plettri di gomito, e questo non è un bene. Se vai da un maestro, senz'altro ti correggerà.... però, nel caso, prova a chiedergli qualche dritta.

Re: Samba Pa Ti

Inviato: 29/ott/2011, 16:41
da walter
Ian ha scritto:\nPS: dal video mi pare di notare che la tua tecnica di mano destra è, per dirle senza mezzi termini, del tutto sbagliata. Plettri di gomito, e questo non è un bene. Se vai da un maestro, senz'altro ti correggerà.... però, nel caso, prova a chiedergli qualche dritta.
\nIl maestro me l'ha fatto notare, mi ha suggerito un altro metodo di plettrata (di polso) e mi ha dato degli esercizi per iniziare a correggere questo problema (un piccolo brano che inizia lentamente, per dare il tempo di impostare la plettrata, e poi diviene sempre più veloce, per cercare di "naturalizzare" il movimento). Me li ha dati mercoledì, e io li ho fatti (mi sto allenando, in questi giorni, circa 3 - 4 ore al giorno, a cui aggiungo una mezz'ora di "canzone"), ma ancora, e tu lo confermi, la strada è lunga.\n\n
Ian ha scritto:\nLodevole iniziativa provare Santana... però, forse, è ancora presto per pezzi così espressivi.\nPerchè non cominciare, banalmente, con la buona vecchia canzone del sole di battisti?\n
\nCi avevo pensato, ma poi mi son detto "e la sfida dov'è?? Ci starò settimane, mesi, ma riuscirò a fare 'sta benedetta canzone di Santana!!" :)

Re: Samba Pa Ti

Inviato: 29/ott/2011, 16:52
da fab_io
walter ha scritto:... Per ora ho fatto solo l'intro, e volevo proporverlo, per sapere se sto partendo "bene" o devo rivedere tutto (l'approccio ad una canzone è importantissimo, credo: se sbagli quello, poi tutta la canzone ti verrà male).\nNel video, ho fatto un bel po' di errori, ma vi prego di perdonarmi: mi ero appena alzato :)
\n\nwalter, apprezzo la buona volontà ma...non stai partendo bene :)\n\nscusate, edito x "spaziature"

Re: Samba Pa Ti

Inviato: 29/ott/2011, 16:56
da Ian
walter ha scritto:\n
Ian ha scritto:\nLodevole iniziativa provare Santana... però, forse, è ancora presto per pezzi così espressivi.\nPerchè non cominciare, banalmente, con la buona vecchia canzone del sole di battisti?\n
\nCi avevo pensato, ma poi mi son detto "e la sfida dov'è?? Ci starò settimane, mesi, ma riuscirò a fare 'sta benedetta canzone di Santana!!" :)
\n\nNon ti intestardire... puoi portare avanti entrambe le cose. Più cose diverse suoni, e meglio è. L'importante è capire cosa stai facendo e, all'inizio, imparare linguaggi nuovi. Poi potrai permetterti di scegliere il linguaggio che preferisci, ma è meglio conoscerne più di uno.