Pagina 1 di 1

Capita di "perdere tecnica"?

Inviato: 24/apr/2013, 15:25
da ManuMetallaro
Salve ragazzi... da qualche settimana noto con molto dispiacere che sto perdendo un sacco di velocità nelle dita...\n\nPrima riuscivo a fare la ionica in modo discretamente veloce.. ora però appena supero una certa velocità non riesco a muovere le dita... è come se qualcosa mi bloccasse... ciò lo noto anche nei legati veloci con il mignolo....\n\nMi consigliate di farmi vedere da un dottore? O ci vuole semplice riposo? Oppure magari devo continuare a spingermi oltre i "limiti"?

Re: Capita di "perdere tecnica"?

Inviato: 24/apr/2013, 17:22
da walter
Secondo me sei solo un po' affaticato. Capita a tutti, prima o poi, soprattutto se si allenano molto e ogni giorno ;) \nRiposati per un intero giorno (la chitarra non devi nemmeno toccarla, che sennò la tentazione te la farà imbracciare :-P ), e il giorno dopo sicuramente suonerai meglio.\nUna volta qualcuno (forse il mio maestro, forse un utente di questo forum) mi ha detto "hai presente la palestra, in cui devi spingerti sempre oltre i tuoi limiti? Ecco, con la chitarra questa è l'unica cosa che non devi fare!!". E ho scoperto, purtroppo a mie spese, che aveva ragione, e ora mi ritrovo a non poter usare delle maledette corde 010 in accordatura standard e a non poter suonare senza un qualcosa (un polsino, di solito) che "aiuti" i miei polsi a stare dritti.

Re: Capita di "perdere tecnica"?

Inviato: 24/apr/2013, 21:01
da ManuMetallaro
walter ha scritto:Secondo me sei solo un po' affaticato. Capita a tutti, prima o poi, soprattutto se si allenano molto e ogni giorno ;) \nRiposati per un intero giorno (la chitarra non devi nemmeno toccarla, che sennò la tentazione te la farà imbracciare :-P ), e il giorno dopo sicuramente suonerai meglio.\nUna volta qualcuno (forse il mio maestro, forse un utente di questo forum) mi ha detto "hai presente la palestra, in cui devi spingerti sempre oltre i tuoi limiti? Ecco, con la chitarra questa è l'unica cosa che non devi fare!!". E ho scoperto, purtroppo a mie spese, che aveva ragione, e ora mi ritrovo a non poter usare delle maledette corde 010 in accordatura standard e a non poter suonare senza un qualcosa (un polsino, di solito) che "aiuti" i miei polsi a stare dritti.
\n\nUhm.. sai, mi hai rassicurato :) stavo in paranoia perché ero convinto che non mi impegnavo abbastanza... invece tu mi dici che potrebbe essere che mi impegno troppo :-P Bhe, oggi con la scusa del calcetto non l'ho toccata, giusto un po' per ripetere qualche passaggio, ma nulla di più... dai speriamo bene

Re: Capita di "perdere tecnica"?

Inviato: 24/apr/2013, 21:11
da walter
ManuMetallaro ha scritto:giusto un po' per ripetere qualche passaggio
\n\nEd è già troppo: riposo vuol dire TOTALE SEPARAZIONE DALLO STRUMENTO. Lo so che è una cosa bruttissima (io l'ho dovuta subire per ben 12 giorni di fila :( ), ma purtroppo ogni tanto ci vuole, per evitare di avere problemi che costringano a periodi di stop molto lunghi...

Re: Capita di "perdere tecnica"?

Inviato: 24/apr/2013, 21:43
da ManuMetallaro
walter ha scritto:
ManuMetallaro ha scritto:giusto un po' per ripetere qualche passaggio
\n\nEd è già troppo: riposo vuol dire TOTALE SEPARAZIONE DALLO STRUMENTO. Lo so che è una cosa bruttissima (io l'ho dovuta subire per ben 12 giorni di fila :( ), ma purtroppo ogni tanto ci vuole, per evitare di avere problemi che costringano a periodi di stop molto lunghi...
\n\nMa erano cose piccole piccole D: vabbè... però sarà dura lasciarla anche domani ... giusto domani che ho tutta la giornata per suonare D:

Re: Capita di "perdere tecnica"?

Inviato: 30/apr/2013, 21:27
da only ibanez
può anche essere che stai migliorando e quindi noti meglio gli errori,un sacco di ragazzi sono convinti di essere puliti in velocità e poi migliorando si rendono conto di non esserlo e quindi sembra che stiano peggiorando in realtà stanno migliorando,il consiglio è sempre il solito: metronomo a da 80 bpm in ottavi a 120 a sedicesimi,più veloce è virtuosismo (è non fa male spingersi in quegli ambiti) ma diciamo che,per come la vedo io,puoi dire di saper fare un esercizio quando ti viene a 120 in sedicesimi poi se riesci ad aumentare ben venga :) (in caso di figure ritmiche dispari come le terzine e via dicendo ovviamente non vale la regola ma usa lo stesso il metronomo )

Re: Capita di "perdere tecnica"?

Inviato: 02/mag/2013, 18:42
da ManuMetallaro
only ibanez ha scritto:può anche essere che stai migliorando e quindi noti meglio gli errori,un sacco di ragazzi sono convinti di essere puliti in velocità e poi migliorando si rendono conto di non esserlo e quindi sembra che stiano peggiorando in realtà stanno migliorando,il consiglio è sempre il solito: metronomo a da 80 bpm in ottavi a 120 a sedicesimi,più veloce è virtuosismo (è non fa male spingersi in quegli ambiti) ma diciamo che,per come la vedo io,puoi dire di saper fare un esercizio quando ti viene a 120 in sedicesimi poi se riesci ad aumentare ben venga :) (in caso di figure ritmiche dispari come le terzine e via dicendo ovviamente non vale la regola ma usa lo stesso il metronomo )
\n\nMah... si, capisco il tuo discorso e ne posso vedere esempi in alcuni miei amici... ma.. il fatto è che io ero convinto di essere una sega già dall'inizio.... perciò è proprio un calo di tecnica D: \n\nComunque, ora piano piano sto riprendendo... quasi da 0\n\nIo (mi permetto, non dovrei) suggerirei di lasciare aperto questo topic perchè potrebbe portare nel tempo a far conoscere chessò... nuovi esercizi, nuovi consigli... Diciamo che potrebbe essere una situazione inconclusa, in quanto può portare sempre a nuove conclusioni e a nuovi risvolti