Mark Knopfler Tecnica
Inviato: 18/set/2012, 16:17
qualcuno può darmi qualche consiglio per aumentare la velocità nella mano destra usando la famosa tecnica fingerpicking di mark knopfler???\ngrazie
\n\nesatto proprio in questi passaggi...per entrare nello specifico stavo vedendo lady writer il passaggio ai secondi finali, sono due giorni che lo sto provando ma non mi riesce come dovrebbe XD...visto che ci siamo puoi dirmi se di preciso fa cosi (metto tra parentesi quadre il punto preciso):\n\nRock-N-Roller ha scritto:Tipo per fare passaggi alla Down to the Waterline al minuto 1:03? Devi fare tanto esercizio e riuscire a coordinare bene indice e pollice.\nComunque è tutta questione di esercizio, da Sultans of Swing a Lady Writer, da Water of Love a In the Gallery. \n\nPerò se mi dici meglio in che passaggi ti trovi in difficoltà magari posso aiutarti meglio di come stia facendo ora, mannaggia ai gatti blu!
Codice: Seleziona tutto
\n---------9----------------------------------------------------------------------------\n-------9---11p9----9-----------------------------------9------------------------------\n--11b-----------11---11p9---------------------------9---11p9------9--11p9--------\n------------------------------[[[-11p9--9h11--]]]---------------11-------------------\n-------------------------------------------------------------------------------------\n-------------------------------------------------------------------------------------\n
\n\nci proverò sulla scala misolidia, la mia preferita per sciogliere le dita XD\ngrazieIan ha scritto:prova a lavorare con calma come se fosse la plettrata alternata... pollice-indice-pollice-indice-pollice-indice-etc.\n\na corda vuota, poi facendo qualche scala semplice... cercando di rispettare l'ordine delle dita. Il resto viene da sè, a parte passaggi particolarmente strani che richiedono un movimento diverso delle dita.
Codice: Seleziona tutto
---------9--------------------------------------------------------------------------------\n-------9---[b]12[/b]p9----9-----------------------------------9---------------------------\n--11b-----------12---11p9---------------------------9---11p9------9--11p9-----------------\n------------------------------[[[-11p9--9h11--]]]---------------11--------------------\n-----------------------------------------------------------------------------------------\n-----------------------------------------------------------------------------------------
\nsi usa anche il medio ma non spesso, nel riff di what it is per esempio, quando c'è da pizzicare la 2 e 3 corda al 10 e 11 tasto, se non mi sbaglio!Andry ha scritto:Ma il medio non lo usa per pizzicare? usa solo pollice indice?
\nInfatti, io lo so fare il riff, ma lo devo reimparare col pollice che batte a tempo sulla 5 corda, ed è un casino \nSecondo me, una volta fatto tutto il primo album i pezzi più tecnici li hai fatti. E non è poco, sono difficili e sono quasi tutti call and response, cioè lui dice una frase e si risponde con il fraseggio. Per me ricordarsi tutti i fraseggi è un'impresa xD \nComunque nell'assolo di Lady Writer anch'io "mi impiccio". Ho notato sia lì che quando faccio canzoni in cui mi devo sforzare un po' di più che a un certo punto mi si intorpidisce il muscolo, e in questo caso mi si intorpidisce il muscolo della mano, sotto il pollice e dopo qualche volta che faccio quel fraseggio a 150 bpm comincio a non farlo più veloce e preciso come all'inizio. Mi succede pure quando provo a suonare una canzone a caso dei Maiden tipo The Number of The Beast... in quel caso mi si intorpidisce l'avambraccio e dopo un po' mi devo fermare, mentre loro vanno avanti tutta la canzone. Che palle, dopo tre anni che suono ancora sto a sto puntoemilianoooo ha scritto:le difficoltà che sto trovando sono nei fraseggi veloci dove occorre una buona velocità con la mano destra (cosa che sto cercando di acquisire senza plettro) e nei punti come il riff Southbound Again. Di di canzoni che so fare complete sono: so far away, che è abbastanza facile...sultans of swing escludendo quei due fraseggi finali che mi sto esercitando e sono a buon punto (prima o poi dovrò riuscire a farli perfetti XD)...where do you think...\nPoi ci sono alcune canzoni che so fare qualche breve pezzo o assolo come down to the waterline, news, single handed sailor, tunnel of love, private investigation, il riff di money for nothing però non del tutto eseguito bene perchè mark usa il pollice come "metronomo", what it is, sailing to philadelphia, song for sonny liston... e ora vorrei imparare lady writer completamente perchè è una canzone che mi piace molto.\nun'altra cosa un po complicata è ricordare tutti quei licks che mette dopo la frase cantata come sultans of swing, ho impiegato quasi due mesi per eseguirli nella sequenza giusta.....incredibile come il modo di suonare di quell'uomo mi sia entrato in testa!!! GRANDE MARK \n\ndimenticavo il grande capolavoro: local hero-wild theme la sto perfezionando!!
\nInfatti, io lo so fare il riff, ma lo devo reimparare col pollice che batte a tempo sulla 5 corda, ed è un casino \nSecondo me, una volta fatto tutto il primo album i pezzi più tecnici li hai fatti. E non è poco, sono difficili e sono quasi tutti call and response, cioè lui dice una frase e si risponde con il fraseggio. Per me ricordarsi tutti i fraseggi è un'impresa xD \nComunque nell'assolo di Lady Writer anch'io "mi impiccio". Ho notato sia lì che quando faccio canzoni in cui mi devo sforzare un po' di più che a un certo punto mi si intorpidisce il muscolo, e in questo caso mi si intorpidisce il muscolo della mano, sotto il pollice e dopo qualche volta che faccio quel fraseggio a 150 bpm comincio a non farlo più veloce e preciso come all'inizio. Mi succede pure quando provo a suonare una canzone a caso dei Maiden tipo The Number of The Beast... in quel caso mi si intorpidisce l'avambraccio e dopo un po' mi devo fermare, mentre loro vanno avanti tutta la canzone. Che palle, dopo tre anni che suono ancora sto a sto punto[/quote]\n\nsi infatti hai ragione, le tecniche che usa sul primo album sono le stesse che usa negli altri, poi ha cambiato il suo modo di suonare, un po si può intuire in nell'album brothers in arms e on every street, poi nella sua carriera solista quando iniziò ad usare spesso la les paul si avvicina più al modo di suonare e alla musica di jj cale e queste tecniche le mette un po da parte. Riguardo ai fraseggi veloci succede anche a me che se la prima volta mi esce più o meno bene poi perdo la sincronia tra pollice e indice e devo fermarmi, ma credo che questo si possa "correggere" solo dopo tanto allenamento e tanto tempo trascorso a suonare con questa tecnica, io che ho iniziato ad usare questo fingerpicking da circa 3 mesi ho ancora tanto fare, sto cercando di mettere da parte il plettro che mi ha accompagnato fino a poco tempo fa XDemilianoooo ha scritto:le difficoltà che sto trovando sono nei fraseggi veloci dove occorre una buona velocità con la mano destra (cosa che sto cercando di acquisire senza plettro) e nei punti come il riff Southbound Again. Di di canzoni che so fare complete sono: so far away, che è abbastanza facile...sultans of swing escludendo quei due fraseggi finali che mi sto esercitando e sono a buon punto (prima o poi dovrò riuscire a farli perfetti XD)...where do you think...\nPoi ci sono alcune canzoni che so fare qualche breve pezzo o assolo come down to the waterline, news, single handed sailor, tunnel of love, private investigation, il riff di money for nothing però non del tutto eseguito bene perchè mark usa il pollice come "metronomo", what it is, sailing to philadelphia, song for sonny liston... e ora vorrei imparare lady writer completamente perchè è una canzone che mi piace molto.\nun'altra cosa un po complicata è ricordare tutti quei licks che mette dopo la frase cantata come sultans of swing, ho impiegato quasi due mesi per eseguirli nella sequenza giusta.....incredibile come il modo di suonare di quell'uomo mi sia entrato in testa!!! GRANDE MARK \n\ndimenticavo il grande capolavoro: local hero-wild theme la sto perfezionando!!