Pagina 1 di 1

Corda di LA non in tensione

Inviato: 17/feb/2015, 14:19
da fabdib
Salve,\ndi recente ho acquistato una Epiphone les paul tribute plus.\nCome prima cosa ho sostituito le corde, sempre con una cordiera 0.10-0.46, da quando ho cambiato le corde e regolato l'action (perchè appena messe la corda di LA buzzava sui tasti 5-6-7-8).\nHo provato tutte le regolazioni possibili ma mentre le altre corde non hanno nessun buzz la corda di LA indipendentemente dall'altezza crea questo fastidioso rumore.\nHo verificato i tasti con dei tool appositi e sn livellati bene, alla fine ho notato che la corda di LA non è intonata e non c'è verso di intonarla, verificando ancora meglio ho notato che la corda di LA non è in tensione correttamente.\nVengo al punto, secondo voi può essere un difetto della muta (prima di cambiarla volevo chiedervi se è possibile)?\nVi viene in mente altro che può causare questa situazione?\nSaluti,\nFabio

Re: Corda di LA non in tensione

Inviato: 17/feb/2015, 16:20
da CoB
Allora un minimo di buzz può esserci, non è sintomo di un difetto in generale, l'importante è che non si senta quando amplifichi la chitarra.\n\nInvece il problema dell'intonazione è più serio, tu hai soltanto cambiato le corde? Una alla volta o prima hai tolto tutte le corde e poi le hai rimontate?

Re: Corda di LA non in tensione

Inviato: 17/feb/2015, 16:23
da fabdib
Ciao e grazie della risposta.\nHo cambiato una corda alla volta, ma dopo il buzz ho praticamente toccato tutto, ponte trussrod etc.\nNon sono alle prime armi diciamo che le chitarre con floyd me le regolo bene, il ponte tune o matic è nuovo per me però.\nIl discorso che a qualuncuq action il LA buzz sempre mentre le altre 5 corde no.

Re: Corda di LA non in tensione

Inviato: 17/feb/2015, 16:48
da CoB
Accordatura standard? Comunque se l'intonazione non è corretta il problema secondo me sta lì.

Re: Corda di LA non in tensione

Inviato: 17/feb/2015, 16:51
da fabdib
Si, accordatura standard.\nCredo anche io che il problema stia nella mancata intonazione solo che muovendo la selletta non cambia nulla ed ho notato che la corda sembra avere poca tensione, per questo pensavo fosse un difetto di corda, però prima di provare una nuova muta volevo chiedere a tutti voi qualche consiglio.

Re: Corda di LA non in tensione

Inviato: 17/feb/2015, 17:11
da CoB
Nei negozi della mia zona puoi comprare anche una corda singola, se fosse così anche da te potresti provare per sicurezza.

Re: Corda di LA non in tensione

Inviato: 17/feb/2015, 21:01
da PRS
Ovviamente andrebbe verificata anche la giusta curvatura del manico,ma se con le vecchie corde non hai avuto problemi allora dovrebbe essere ok.Sostituire una corda è la prima cosa da farsi.

Re: Corda di LA non in tensione

Inviato: 19/feb/2015, 22:09
da fabdib
Ho sostituito le corde con delle 0.10-0.52 ed il problema si è ridotto ma non del tutto risolto.\nVolevo chiedervi volendo cambiare il ponte, quale mi consigliate?\nI ponti gibson sono compatibili?\n\nGrazie,\nFabio

Re: Corda di LA non in tensione

Inviato: 26/feb/2015, 16:40
da CoB
Come mai vuoi cambiare il ponte?