Pagina 1 di 1

Armiamoci per un pedale fatto in casa

Inviato: 06/feb/2015, 12:26
da Rock-N-Roller
Salve a tutti. Come qualcuno di voi avrà letto mi è balenata in testa l'idea di fare qualche pedalozzo fatto in casa. Allora dato che più o meno ho capito che qui compro i kit http://shop.pedalparts.co.uk/ il problema è questo: non so niente di saldatori o di quello che potrebbe servirmi. Aiuto.\nHo trovato online questo sito http://www.banzaimusic.com/Soldering-Irons/\nPossibile che un saldatore costi così poco? (ce n'è uno a 7,90) http://www.banzaimusic.com/Basic-LS-303 ... html\n\nIl mio intento sarebbe creare un buffer, un bel distorsore, un phaser, un flanger. Magari qualche ts808 per un amico, per alzarci qualche soldo. \n\nFacciamo girare l'economia (ovviamente ciò non implica che se conoscete siti più economici dove trovare i componenti a un prezzo molto molto basso e le pcb siamo tutti più contenti)

Re: Armiamoci per un pedale fatto in casa

Inviato: 06/feb/2015, 15:30
da Lo Spilung
Ciao\n ti serve un saldatore per elettronica possibilmente con temperatura regolabile se' e' a punte intercambiabili ancora meglio ovviamente a punta piccola..costa poco bho ..puo' darsi ormai fanno tutto in cina...\nocchio a quanto stagno metti..senno' auguri per il rumore di fondo...

Re: Armiamoci per un pedale fatto in casa

Inviato: 06/feb/2015, 18:27
da PRS
Ovviamente un saldatore professionale costa molto di più.Per le saldature ricorda di essere abbastanza veloce in modo da non trasferire il calore ai componenti delicati tipo transistor e c.i. ,ma non troppo veloce per evitare saldature fredde che creano un carico resistivo.la saldature deve sembrare bella lucida.

Re: Armiamoci per un pedale fatto in casa

Inviato: 08/feb/2015, 16:46
da Ian
I saldatori non costano molto... sono semplicemente dei pezzi di metallo che si scaldano.\nQuel kit per iniziare va bene, secondo me. Magari compra dello stagno un po' meno scarso, che ti facilita la vita. Evita quelli troppo buoni, però, tipo leghe contenenti argento o simili, perchè fondono a temperature più alte e magari il tuo saldatore non ce la fa. Per esempio, con quel saldatore lì fai molta fatica a dissaldare componenti di pedali "industriali" perchè loro usano temperature molto più alte.\n\nQuanto alle componenti "delicate" (transistor, integrati, etc), non saldarli mai direttamente ma usa dei socket.

Re: Armiamoci per un pedale fatto in casa

Inviato: 10/feb/2015, 11:15
da Rock-N-Roller
Ok grazie di tutto, gente. Se dovessi avere altri problemi mi faccio risentire. Ciao ;)