Les Paul "economica", quale?

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Avatar utente
hendrix
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 27/lug/2008, 22:25
Località: Stairway To Heaven

19/set/2008, 12:53

guarda....\nquoto elan in tutto e per tutto....\nti dico un paio di consigli anch'io...\nla standard la prendi perchè anche se non è al livello di\nuna custom per quanto riguarda le rifiniture, è solo un \ndettaglio(cmq a me piace mooolto di più la standard di estetica)\nper questo paghi 100 euro in meno e li puoi spendere in un eventuale cambio pick up\n(o meccaniche o quello che vuoi) se il suono non ti entusiasma!\npoi vale il consiglio che si da in acquisto di epi: i difetti di fabbrica sono piuttosto frequenti...\nquindi vai al negozio e provala di persona prima di acquistare! ;) \ncmq anche io ti dico standard!
[b]-[i]Scruffy crede in questo forum...![/i]-[/b]\n\n [img]http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/c/c5/Zoso.svg/79px-Zoso.svg.png[/img]
Avatar utente
pantarai
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 23/mar/2006, 20:40
Località: Agrigento

19/set/2008, 13:21

Quindi dite che la differenza tra standard e custom è solo di rifiniture?? :?: \nMa la plus sarebbe quindi una via di mezzo tra le 2?
Non tratto le note meglio degli altri, ma lo spazio tra le note...oh....... è lì che stà l'arte!\n\n\n[url]http://www.myspace.com/raycalleia[/url]
Avatar utente
hendrix
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 27/lug/2008, 22:25
Località: Stairway To Heaven

19/set/2008, 13:25

si....\n\npensa al costo del binding doppio, della tastiera in ebano degli hardware dorati etc
[b]-[i]Scruffy crede in questo forum...![/i]-[/b]\n\n [img]http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/c/c5/Zoso.svg/79px-Zoso.svg.png[/img]
Avatar utente
Elan
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 02/set/2008, 08:55
Località: Vicenza

19/set/2008, 13:38

pierpaolo ha scritto:
Quale delle due ha più substain\n e suono più "caldo"?
\n\nCome sustain siamo li piu o meno se non agli stessi identici livelli!Per quanto riguarda il suono piu morbido a mio avviso è proprio la LP Custom che è quello che conferisce la corposità e l'aggressività alla chitarra![/quote
]\n\nsenti visto che mi sembri ferrato sull argomento dammi\ndue consigli,per favore: mi confermi che a questo prezzo (400/500) euro\nè una buona chitarra? c'è di meglio in giro(con questo costo,intendo)?\nQuale ampli ci collegheresti(\nsempre a prezzo economico;250/400)\n per ottenere un migliore\nsubstain e un suono ancora più corposo? \nChiaramente sno ben accetti i anche\n consigli di tutti gli altri "colleghi"del forum..se\nne hanno voglia.
\n\nBeh com prezzo (400/450/500euro)siamo a livelli buonissimi sul Epiphone,considerando che questa marca ti da un rapporto qualità prezzo davvero buono!Altre alternative con questo prezzo le trovi nel catalogo Cort,altra marca davvero fenomenale che offre una vastità di prodotti a livelli eccellenti(ti consiglio di andare a vederti la serie Zenox in particolare la Z-44 e la Z-64),ma il suono Les Paul non te lo da nessuno come la Les Paul(sia Epiphone o Gibson)!Per quanto riguarda l'ampli invece dipende da cosa vuoi suonare,cmq sia un buon ampli che ti possa soddisfare puo essere un combo della Marshall(MG100DFX o un AVT50XT Valvestate)oppure sempre un combo della Peavey(Valveking VK112 o un Bandit 112)o ancora un combo della Line6(Spider III 150)sempre su quella fascia di prezzi!Questo è quanto....spero di esserti stato di aiuto ;)
Avatar utente
Elan
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 02/set/2008, 08:55
Località: Vicenza

19/set/2008, 13:45

pantarai ha scritto:
Elan ha scritto:
pantarai ha scritto:Quello che non ho capito è se c'è una differenza così netta tra standard e custom(parlando di epiphone) :?: \nLa prima è a 300e mentre la seconda a 440e.......\nVorrei prendere una buona chitarra......diciamo definitiva ;) da affiancare alla mia strato, non una soluzione di passaggio ;)
\n\nAllora ti rispondo secondo il mio parere personale(lieto di darti una risp su questo argomento cmq ;) )Se suoni gia una strato credo che il tuo sound sia piu orientato verso un rock '70,un blues e cmq musica "vintage" diciamo(correggimi se sbaglio eh?)quindi la soluzione definitiva per te sarebbe una LP Standard che come dicevo ha un suono meno aggressivo(ma SEMPRE vfersatile)!Mentre se cerchi una chitarra che ti dia possibilità di essere piu cazzuto allora vai sulla Custom!Sia chiaro che sia con la Custom che con la Standard tiri fuori di tutto anche metal se vuoi ed infatti la differenza di suono non è cosi radicale,ma quella minima variazione c'è e si sente di piu magari in certi pezzi suonati con entrambi e modelli ;) Io cmq ti indirizzerei sulla Standard,spendi meno e hai tantissimo,poi il discorso è sempre il solito!Se puoi le provi e vedi quale preferisci ;)
\n\nBeh hai centrato in pieno il mio sound :) \nNon voglio una chitarra per fare metal(se arriva a quei livelli ok, ma non è necessario) ma una chitarra dal suono corposo e caldo...\nA sto punto meglio la standard(ma non vorrei che il costo molto basso, 300e, sia indice di qualità scarsa) che la custom? E della plus che mi dite?
\n\nA questo punto direi che con una Standard sei apposto e fai quello che ti piace fare,piu altra roba!Come ti dicevo puoi passare al metal pure con questa...stiamo parlando di una Les Paul sotto tutti gli effetti!Ci suoni di tutto,dal rock moderno al rock'70,dal blues al funky(che figata il funky con la mia Standard ci sguazzo nel funky :oops: usa il pick-up al manico e sentirai che suono spettacolare[magari sporcato con un pizzico di Phaser])oppure dal punk(il mio caso specifico)al metal!La Plus è lo stesso discorso....le differenze non sono cosi abissali,ma in ogni caso io l'ho solo sentita suonare da un mio amico che ero andato con lui in un negozio(io non l'ho provata in quell'occasione)forse il suono sembrava un pizzico piu definito,ma non vorrei dire baggianate perciò cancella tutto!In ogni caso sono del fermissimo parere che se hai una strato e ci affianchi una LP Standard,apparte poter fare TUTTO,ti troverai di un bene che non puoi nemmeno immaginare! ;)
Avatar utente
pierpaolo
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 07/gen/2008, 11:04

19/set/2008, 13:53

A questo budget che stratocaster ci compro?\nchiaramente made in china,..voi con una cifra\nsimile prendereste una fender o una Epiphone?\nHanno chiaramente un suono diverso,ma vi chiedo\nin questo caso di scegliere solo in base alla qualità-prezzo\ndell'oggetto.
[size=100][color=#FF0000]WHY SO SERIOUS?[/color][/size]
Avatar utente
Elan
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 02/set/2008, 08:55
Località: Vicenza

19/set/2008, 14:22

pierpaolo ha scritto:A questo budget che stratocaster ci compro?\nchiaramente made in china,..voi con una cifra\nsimile prendereste una fender o una Epiphone?\nHanno chiaramente un suono diverso,ma vi chiedo\nin questo caso di scegliere solo in base alla qualità-prezzo\ndell'oggetto.
\n\nPer 500/600 euro ti compri una Strato Classic Series che non suona affatto male...anzi ha un ottimo rapporto qualità prezzo,però hai anche un suono diverso dalla LP tieni conto di questo!
Avatar utente
pantarai
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 23/mar/2006, 20:40
Località: Agrigento

19/set/2008, 15:02

Elan ha scritto:A questo punto direi che con una Standard sei apposto e fai quello che ti piace fare,piu altra roba!Come ti dicevo puoi passare al metal pure con questa...stiamo parlando di una Les Paul sotto tutti gli effetti!Ci suoni di tutto,dal rock moderno al rock'70,dal blues al funky(che figata il funky con la mia Standard ci sguazzo nel funky usa il pick-up al manico e sentirai che suono spettacolare[magari sporcato con un pizzico di Phaser])oppure dal punk(il mio caso specifico)al metal!La Plus è lo stesso discorso....le differenze non sono cosi abissali,ma in ogni caso io l'ho solo sentita suonare da un mio amico che ero andato con lui in un negozio(io non l'ho provata in quell'occasione)forse il suono sembrava un pizzico piu definito,ma non vorrei dire baggianate perciò cancella tutto!In ogni caso sono del fermissimo parere che se hai una strato e ci affianchi una LP Standard,apparte poter fare TUTTO,ti troverai di un bene che non puoi nemmeno immaginare!
\n\nMi sa allora che sarà una standard, magari plus e con dei bei HB penso che sarò apposto ;)
Non tratto le note meglio degli altri, ma lo spazio tra le note...oh....... è lì che stà l'arte!\n\n\n[url]http://www.myspace.com/raycalleia[/url]
Avatar utente
Nucce
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 55
Iscritto il: 17/ott/2004, 20:58
Località: Bergamo
Contatta:

19/set/2008, 15:12

ma tra standard e standard plus cosa cambia?...gli hb e basta?
[b][i]VENDI L'ANIMA AL[/i] [color=#004080]BLUES[/color][i]!!![/i][/b] 8)\nBlues is easy to play, but not to [i]feel[/i]. - Jimi Hendrix\n\n[url=http://www.dodicesimotasto.it][img]http://www.dodicesimotasto.it/Forum/images/chitarra2.gif[/img][/url]\n[url=http://www.dodicesimotasto.it][img]http://www.dodicesimotasto.it/Forum/images/chitarra7.gif[/img][/url]\nDodicesimotasto.it il sito col forum di chitarra e musica per tutti.
Avatar utente
hendrix
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 27/lug/2008, 22:25
Località: Stairway To Heaven

19/set/2008, 15:34

non cambia niente tranne che la plus ha il top \nfiammato, tigrato scolpito come diavolo vuoi\nchiamarlo!\n\nio preferisco il plain top (il top con acero al naturale cm quello della 1958)\nma quello delle epiphone non è bello...
[b]-[i]Scruffy crede in questo forum...![/i]-[/b]\n\n [img]http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/c/c5/Zoso.svg/79px-Zoso.svg.png[/img]
Avatar utente
pierpaolo
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 07/gen/2008, 11:04

19/set/2008, 15:34

Elan ha scritto:
pierpaolo ha scritto:A questo budget che stratocaster ci compro?\nchiaramente made in china,..voi con una cifra\nsimile prendereste una fender o una Epiphone?\nHanno chiaramente un suono diverso,ma vi chiedo\nin questo caso di scegliere solo in base alla qualità-prezzo\ndell'oggetto.
\n\nPer 500/600 euro ti compri una Strato Classic Series che non suona affatto male...anzi ha un ottimo rapporto qualità prezzo,però hai anche un suono diverso dalla LP tieni conto di questo!
\n\nIo vorrei un bel suono pesante,corposo,caldo ma anche\nversatile...adoro il suono di S.Hackett (Genesis),Latimer Camel)\nGilmour (Pink Floyd), Steve Wilson (Porcupine Tree), ma vorrei \nuna chitarra che mi desse la possibilità anche di fare riff tipo\nMetallica,Killing Joke,Megadeth....\nQuale delle due ti sembra più adatta alle mie esigenze?
[size=100][color=#FF0000]WHY SO SERIOUS?[/color][/size]
Avatar utente
Elan
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 02/set/2008, 08:55
Località: Vicenza

19/set/2008, 15:51

pierpaolo ha scritto:
Elan ha scritto:
pierpaolo ha scritto:A questo budget che stratocaster ci compro?\nchiaramente made in china,..voi con una cifra\nsimile prendereste una fender o una Epiphone?\nHanno chiaramente un suono diverso,ma vi chiedo\nin questo caso di scegliere solo in base alla qualità-prezzo\ndell'oggetto.
\n\nPer 500/600 euro ti compri una Strato Classic Series che non suona affatto male...anzi ha un ottimo rapporto qualità prezzo,però hai anche un suono diverso dalla LP tieni conto di questo!
\n\nIo vorrei un bel suono pesante,corposo,caldo ma anche\nversatile...adoro il suono di S.Hackett (Genesis),Latimer Camel)\nGilmour (Pink Floyd), Steve Wilson (Porcupine Tree), ma vorrei \nuna chitarra che mi desse la possibilità anche di fare riff tipo\nMetallica,Killing Joke,Megadeth....\nQuale delle due ti sembra più adatta alle mie esigenze?
\n\nHehe guarda senza neanche il minimo dubbio...LES PAUL :rock:
Avatar utente
pierpaolo
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 07/gen/2008, 11:04

19/set/2008, 15:58

[Io vorrei un bel suono pesante,corposo,caldo ma anche\nversatile...adoro il suono di S.Hackett (Genesis),Latimer Camel)\nGilmour (Pink Floyd), Steve Wilson (Porcupine Tree), ma vorrei \nuna chitarra che mi desse la possibilità anche di fare riff tipo\nMetallica,Killing Joke,Megadeth....\nQuale delle due ti sembra più adatta alle mie esigenze?[/quote]
\n\nHehe guarda senza neanche il minimo dubbio...LES PAUL :rock:[/quote]\n\nE quindi una Epiphone custom da 500 euro?
[size=100][color=#FF0000]WHY SO SERIOUS?[/color][/size]
Avatar utente
Elan
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 02/set/2008, 08:55
Località: Vicenza

19/set/2008, 16:03

pierpaolo ha scritto:[Io vorrei un bel suono pesante,corposo,caldo ma anche\nversatile...adoro il suono di S.Hackett (Genesis),Latimer Camel)\nGilmour (Pink Floyd), Steve Wilson (Porcupine Tree), ma vorrei \nuna chitarra che mi desse la possibilità anche di fare riff tipo\nMetallica,Killing Joke,Megadeth....\nQuale delle due ti sembra più adatta alle mie esigenze?
\n\nHehe guarda senza neanche il minimo dubbio...LES PAUL :rock:[/quote]\n\nE quindi una Epiphone custom da 500 euro?[/quote]\n\nSi...se vuoi risparmiare un po puoi andare anche sulla Standard...per ulteriori info a riguardo leggio cosa ho scritto sopra ;)
Avatar utente
guitarmaniac193
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 81
Iscritto il: 12/ago/2008, 23:05

19/set/2008, 16:22

Ma perchè non prendere in considerazione le repliche giapponesi? :shock: con 500/600 euro al massimo ti porti a casa uno strumento che supera le epiphone e le studio per rifiniture e qualità del suono: Burny/Fernandes, Tokai, Greco, Orville, Edwards, Navigator.. Occhio a prendere quelle datate anni '80/'90 perchè gli standard qualitativi si sono abbassati col tempo. Vi lascio un sito di info sulla storia e i prodotti. http://www.japanguitars.co.uk/Page%201% ... ml\nFateci un pensierino!!
« La tecnica non conta. Io mi occupo di emozioni.. » \n Jimmy Page
Avatar utente
Elan
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 02/set/2008, 08:55
Località: Vicenza

19/set/2008, 16:25

guitarmaniac193 ha scritto:Ma perchè non prendere in considerazione le repliche giapponesi? :shock: con 500/600 euro al massimo ti porti a casa uno strumento che supera le epiphone e le studio per rifiniture e qualità del suono: Burny/Fernandes, Tokai, Greco, Orville, Edwards, Navigator.. Occhio a prendere quelle datate anni '80/'90 perchè gli standard qualitativi si sono abbassati col tempo. Vi lascio un sito di info sulla storia e i prodotti. http://www.japanguitars.co.uk/Page%201% ... ml\nFateci un pensierino!!
\n\nProprio ultimamente ho fatto delle ricerche sulle chitarre Fernandes e devo dire che non sono affatto male...anzi sono buone chitarrine!Tuttavia lui mi ha chiesto di una Les Paul e francamente non me la sento di consigliargli repliche :-P cioè la LP è la LP [soff]
Avatar utente
pierpaolo
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 07/gen/2008, 11:04

19/set/2008, 16:38

Elan ha scritto:
guitarmaniac193 ha scritto:Ma perchè non prendere in considerazione le repliche giapponesi? :shock: con 500/600 euro al massimo ti porti a casa uno strumento che supera le epiphone e le studio per rifiniture e qualità del suono: Burny/Fernandes, Tokai, Greco, Orville, Edwards, Navigator.. Occhio a prendere quelle datate anni '80/'90 perchè gli standard qualitativi si sono abbassati col tempo. Vi lascio un sito di info sulla storia e i prodotti. http://www.japanguitars.co.uk/Page%201% ... ml\nFateci un pensierino!!
\n\nProprio ultimamente ho fatto delle ricerche sulle chitarre Fernandes e devo dire che non sono affatto male...anzi sono buone chitarrine!Tuttavia lui mi ha chiesto di una Les Paul e francamente non me la sento di consigliargli repliche :-P cioè la LP è la LP [soff]
\n\n\nTi ringrazio tantissimo.Mi sei stato veramente utile...\nun ultima cosa:al momento che vado a scegliere la chitarra\n,a parte provarla e sentire il suono,a cosa devo stare attento\nin particolare?cos adevo guardare per non farmi rifilare\nqualche modello difettoso?
Avatar utente
Elan
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 02/set/2008, 08:55
Località: Vicenza

19/set/2008, 16:45

pierpaolo ha scritto:
Elan ha scritto:
guitarmaniac193 ha scritto:Ma perchè non prendere in considerazione le repliche giapponesi? :shock: con 500/600 euro al massimo ti porti a casa uno strumento che supera le epiphone e le studio per rifiniture e qualità del suono: Burny/Fernandes, Tokai, Greco, Orville, Edwards, Navigator.. Occhio a prendere quelle datate anni '80/'90 perchè gli standard qualitativi si sono abbassati col tempo. Vi lascio un sito di info sulla storia e i prodotti. http://www.japanguitars.co.uk/Page%201% ... ml\nFateci un pensierino!!
\n\nProprio ultimamente ho fatto delle ricerche sulle chitarre Fernandes e devo dire che non sono affatto male...anzi sono buone chitarrine!Tuttavia lui mi ha chiesto di una Les Paul e francamente non me la sento di consigliargli repliche :-P cioè la LP è la LP [soff]
\n\n\nTi ringrazio tantissimo.Mi sei stato veramente utile...\nun ultima cosa:al momento che vado a scegliere la chitarra\n,a parte provarla e sentire il suono,a cosa devo stare attento\nin particolare?cos adevo guardare per non farmi rifilare\nqualche modello difettoso?
\n\nBeh dai un'okkiata alle corde sul manico.vedi se il manico non sia storto,ma questi prob non sono cosi comuni per fortuna!Si spera che non se ne deva mai nemmeno parlare!Piu che altro vedi se la tua mano scorre bene sul manico e se la distanza tra il manico e le corde ti permette di fare quello che cerchi!Prova la chitarra con le tre posizioni del selettore dei pick-up;quello al ponte,quelli centrali e quello al manico per sentire se i suoni ti convincono a pieno in tutte le salse e sei apposto ;) Difficilmente una chitarra come questa ti deluderà cmq :)
Rispondi