Pagina 1 di 1

Fender Strato nuova o usata?

Inviato: 12/nov/2015, 08:32
da Lindroos
Buongiorno, supponiamo di avere un budget di 1.200 euro circa e di voler acquistare una fender strato usa, secondo voi è meglio prenderla nuova di negozio o cercare tra l'usato, magari sperando di trovare qualche modello di un anno particolarmente buono e trovare quindi una chitarra qualitativamente superiore al nuovo attuale. Cosa ne pensate?

Re: Fender Strato nuova o usata?

Inviato: 12/nov/2015, 08:37
da Ian
Penso che l'usato, soprattutto su strumenti comuni come la strato, sia sempre conveniente.\nMa solo se si è in grado di individuare ad occhio i problemi legati ad usura e cattiva manutenzione.\nPer la qualità intrinseca, secondo me è impossibile capirla alla prima prova, per quanto dettagliata possa essere. Sono cose che capisci gradualmente "imparando" lo strumento.\nFra l'altro, con 1200 credo che ti porti a casa una deluxe usata, contro una standard nuova.

Re: Fender Strato nuova o usata?

Inviato: 12/nov/2015, 09:52
da CoB
Hai un ottimo budget, prima di utilizzarlo valuta bene cosa ti viene offerto.\nL'usato Fender potrai rivenderlo bene anche in futuro, però occhio a controllarla bene. Suonala in tutti i modi possibili anche con ampli diversi, per testare sia il pulito che il distorto.\nControlla eventuali piegature del manico (suona tutti i tasti e senti se le corde friggono), prova la leva del ponte e verifica se tiene l'accordatura. Esegui bending a più non posso per valutare le meccaniche.\n\nInsomma, io ti consiglierei l'usato dato che con quel budget trovi sicuramente pezzi validi.

Re: Fender Strato nuova o usata?

Inviato: 12/nov/2015, 11:54
da Ian
Aggiungo che io, tranne la mia primissima chitarra e un ampli Blackstar, non ho mai comprato uno strumento nuovo (ho fatto girare le chitarre che vedi in firma, una decina di ampli diversi e qualche decina di pedalini e multieffetto), oltre ad aver fatto da "intermediario" per parecchi amici.\nRarissimamente mi è capitato di trovare strumenti che non valessero il prezzo chiesto, e nel caso ho trattato se ne valeva le pena.\nSolo due volte ho incontrato strumenti messi veramente male (manico in warping)... ed erano entrambi esposti in un negozio ;).\nPer il resto... c'è il liutaio ;)

Re: Fender Strato nuova o usata?

Inviato: 14/nov/2015, 09:07
da tigerwalk
1200 euro sono un'ottima cifra per trovare una fender. Potresti trovare anche una American Vintage che sono strumenti ottimi.