Pagina 1 di 1
Un passaparola potrebbe servire
Inviato: 31/lug/2013, 15:21
da MAX62
IL PARAPLEGICO CON LA CHITARRA\n\nDedico questa postura da me inventata, a tutti i paraplegici che, da simpatizzanti, potrebbero\ndiventare chitarristi elettrici.\nMi rivolgo a quelli con lesione alta, paralizzati dal busto in giu', senza il supporto degli addominali.\n\nPrima regola: La chitarra deve avere l'attacco del jack sul body. Tra le piu' famose: Stratocaster ed SG.\n\nPassiamo alla pratica: Con la carrozzina avvicinatevi al tavolo, paralleli ad esso, con la manopola\nsinistra appoggiata al bordo.\n\nPrendete o fatevi passare lo strumento, il corpo appoggiatelo sulla coscia destra e, con il gomito\nsinistro appoggiato al tavolo, tenete con la mano il manico.\nMettete sotto il gomito un asciugamano ripiegato con 5 mm di spessore.\n\nIniziate a suonare tenendo conto che, piu' vi avvicinate alla paletta, piu' difficile è il controllo.\n\nIl corpo dello strumento deve sostituire gli addominali, deve aderire alla pancia e alla \ntetta destra, finendo sotto l'ascella. La Strato, con le smussature del corpo, risulta la piu' indicata.\n\nSe preferite l'SG tenete conto che il manico pesa piu' del corpo, quindi è sbilanciata.\nProvatele entrambe, mi darete ragione.\n\nQuesto testo è rivolto anche ai paraplegici ""fortunati" che hanno la lesione bassa, quindi\ncon il supporto degli addominali. Vi divertite a giocare a basket, ma il divertimento dura due ore.\nLa chitarra potete suonarla e coccolarla in ogni momento della giornata.\n\nHo finito, ora tocca a voi. Vi auguro buoni bending. La fotografia mostra la postura.\n\nMax\n\nFacebook: "Il paraplegico con la chitarra"
Re: Un passaparola potrebbe servire
Inviato: 02/ago/2013, 02:37
da fab_io
passiamo parola e mettiamo un "mi piace" sulla sua pagina FB...\ngrande Max, non mollare!!!!! Fabio
Re: Un passaparola potrebbe servire
Inviato: 02/ago/2013, 08:17
da CoB
Ciao Max, tieni duro!
Re: Un passaparola potrebbe servire
Inviato: 02/ago/2013, 09:47
da MAX62
Grazie Amici
![Guitar [guitar2]](./images/smilies/icon-guitar2.gif)
Re: Un passaparola potrebbe servire
Inviato: 02/ago/2013, 15:39
da Rock-N-Roller
Se c'è qualche altro modo per aiutarti a spargere la voce diccelo eh!
Re: Un passaparola potrebbe servire
Inviato: 02/ago/2013, 16:20
da MAX62
Rock-N-Roller ha scritto:Se c'è qualche altro modo per aiutarti a spargere la voce diccelo eh!
\nA Montecatone ci sono molti ragazzi che non accettano la nuova vita e alla sera parlano di farmaci: una chitarra li aiuterebbe a non pensare agli psicofarmaci e inevitabilmente alle droghe di ogni genere.\n\nQuando mi reco per i controlli semestrali, porto una Squier e un Fenderino da 15 W; molti sono attirati e vogliosi di imparare MA sopratutto hanno la mente che pensa ad altro.
Re: Un passaparola potrebbe servire
Inviato: 04/ago/2013, 02:39
da moncrete
MAX62 ha scritto:\nPrima regola: La chitarra deve avere l'attacco del jack sul body. Tra le piu' famose: Stratocaster ed SG.\n\nLa chitarra potete suonarla e coccolarla in ogni momento della giornata.
\n\n"due" cose:\n- non andrebbero bene anche le chitarre con l'attacco del jack laterale in posizione "non inferiore" (tipo nelle "v", tipo rr3 giusto per intenderci, perché poi so che le giudichi non troppo comode, ma...provando a tenerla più inclinata?!) e/o con un body piccolo e maneggevole tipo steinberg?\n- con un jack ad "L", non si riuscirebbe ad usare anche una chitarra con ingresso posizionato in posizione "scomoda"?\n- letto in precedenza circa quanto sopra e mi pare di ricordare, appunto, che incoraggi l'amore per la musica e per suonare la chitarra: al riguardo la penso come te al 100%, io stesso seguo/tento di diffondere tale "filosofia" e le cose che mi pare di ricordare di averti visto scrivere posso giurarti che, in astratto, le ho già "da sempre" sostenute da parte mia, pur non avendo i problemi di cui sopra; sono anzi rimasto quasi stupito quando le vidi scritte da parte tua...

\n\nper il resto, null'altro da aggiungere che rischierei di finir per scrivere delle banalità...

Re: Un passaparola potrebbe servire
Inviato: 04/ago/2013, 06:00
da MAX62
La chitarra deve sostituire gli addominali; la Strato, ha delle incavature che aderiscono al corpo e sostituiscono il supporto degli addominali che non ho più, perché sono paralizzato dal busto in giù
Re: Un passaparola potrebbe servire
Inviato: 05/ago/2013, 09:59
da Endless72
In il body strato è il più comodo in assoluto, a prescindere dal tuo problema .....è ben arrotondato dove deve essere arrotondato.\nL'appoggio del braccio sul body è reso naturale dalla smussatura superiore (la tele è invece molto più spigolosa in confronto).\nLa SG è sbilanciata come dici la LP al contrario tende facilmente ad inclinarsi dalla parte del body (che pesa...per il mogano)\n\nLeo Fender ha compiuto un capolavoro di progetto unendo bellezza, comodità di uso, facilità di produzione in serie e soprattutto un suono inimitabile.\n\nTieni duro e....complimenti.
Re: Un passaparola potrebbe servire
Inviato: 05/ago/2013, 10:09
da RAD
Potremmo aggiungere alla lista delle chitarre papabili, una bella DEAN MLX, quella in legno di pawlonia, leggerissima e con attacco jack sul body.\n\nProbabilmente grazie alla sua lunga punta (arrotondata) inferiore e al manico molto comodo, può essere un'alternativa per quei bravi ragazzi che senza le "punte" non possono suonare

Re: Un passaparola potrebbe servire
Inviato: 05/ago/2013, 15:33
da MAX62
Endless72 ha scritto:In il body strato è il più comodo in assoluto, a prescindere dal tuo problema .....è ben arrotondato dove deve essere arrotondato.\nL'appoggio del braccio sul body è reso naturale dalla smussatura superiore (la tele è invece molto più spigolosa in confronto).\nLa SG è sbilanciata come dici la LP al contrario tende facilmente ad inclinarsi dalla parte del body (che pesa...per il mogano)\n\nLeo Fender ha compiuto un capolavoro di progetto unendo bellezza, comodità di uso, facilità di produzione in serie e soprattutto un suono inimitabile.\n\nTieni duro e....complimenti.
\nGrazie Endless.
![Guitar [guitar2]](./images/smilies/icon-guitar2.gif)
\nil corpo della Strato è firmato Bill Carson; la Strato secondo me non dovrebbe avere sulla paletta Fender ma Cartafera Stratocaster.
Re: Un passaparola potrebbe servire
Inviato: 05/ago/2013, 16:58
da moncrete
ah, ok...\n\nsorry...
Re: Un passaparola potrebbe servire
Inviato: 06/ago/2013, 09:29
da MAX62
Sorry

Re: Un passaparola potrebbe servire
Inviato: 06/ago/2013, 11:28
da moncrete