Boss DS1/Fender Mustang II... chi è il colpevole?

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Rispondi
komajyze
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 01/ago/2012, 16:18

28/lug/2013, 19:41

Salve a tutti :)\nSono il ( non cosi ) felice possessore di un pedalino boss ds1, un Fender Mustang II ed una Fender Stratocaster... suono principalmente punk-rock.\nNonostante il Mustang II ( si dice ) non digerisca bene i pedali, io con il mio ds1 riesco ad ottenere un suono davvero buono... è la distorsione giusta.\nLa cosa che non va però è che la distorsione si sgrana troppo...\n\nMi spiego meglio...\nNote singole e power chords ( bicordi ) suonano meravigliosamente... \nTuttavia, arpeggi che implichino il vibrare di più corde contemporaneamente hanno come unico risultato una GRAVE perdita di definizione da parte della distorsione stessa...\nIl suono si "sgrana", appunto... a malapena riesco a sentire le note interessate suonare: il resto è rumore.\nLa differenza si fa sentire anche con i power chords stessi: i bicordi risultano MOLTO più definiti dei tricordi ( sempre power chords )...\nUsando la distorsione digitale dell'amplificatore il problema resta... anzi, risulta più grave.\n\nIl problema è capire quale sia il problema. \nPerdonate il gioco di parole :)\n\nEscluderei a priori la chitarra, che è un'ottima chitarra ( alla quale ho cambiato il single coil di serie, per sostituirlo con un Sh-8 Invader della Seymour Duncan )... \nRestano solo pedalino ed amplificatore...\nPurtroppo non ho la possibilità di provare il pedale su un amplificatore diverso ( eventualmente migliore ), per cui non so proprio che fare...\nPosso solo comprare online, data l'assenza di un negozio di musica ben fornito dalle mie parti... e vorrei evitare di buttarmi alla cieca. \n\nE' colpa dell'amplificatore se la distorsione perde gravemente di definizione? \nE' colpa del pedale? \nNon so proprio cosa fare :(\nChiedo solo la vostra preziosa opinione...
Avatar utente
Ian
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4143
Iscritto il: 08/mar/2005, 16:56
Località: Milano

28/lug/2013, 21:57

è un comportamento abbastanza normale se tieni il gain molto alto.\n\nPer gli arpeggi, puoi provare a schiarire il suono riducendo il volume della chitarra.\n\nPer i tricordi... bah, fai bicordi e fregatene. Fuck the system ! :-P
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
RAD
Strimpellatore
Strimpellatore
Messaggi: 203
Iscritto il: 13/gen/2012, 18:48

29/lug/2013, 08:42

Che preset usi sul mustang?? (il nome del suono)\nE' di fabbrica? lo hai modificato tu?\nDove entri con il Boss Ds-1???\nHai creato un "preset zero" (usando il SW fender Fuse, per entrare con i pedalini nell'input???\ntutte le distorsioni memorizzate (senza pedalino boss collegato) danno lo stesso problema??? (strano)\n\nLa chitarra è apposto???
komajyze
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 01/ago/2012, 16:18

29/lug/2013, 16:09

Uso il 65 twin reverb, come preset... ( opportunamente modificato con FUSE )...\nIl pedale non è modificato...\nE si... Con ogni hi-gain il problema si ripresenta... \nIl cono? L'amplificatore? Il pedale?\nAncora non l'ho capito XD\nLa chitarra è nuova ed in ottimo stato...
Avatar utente
Endless72
Strimpellatore
Strimpellatore
Messaggi: 259
Iscritto il: 05/mar/2009, 16:10

29/lug/2013, 16:26

Anch'io uso il mustangII ma solo in casa e a volumi da appartamento per esercitarmi e tirare giù i pezzi.\nIo proverei con un amp simulato diverso dal Twin...tipo un British70\n\nLa mia impressione è che sui suoni puliti tengano bene (o almeno dignitosamente) la botta sulle basse frequenze ma, salendo di gain tendono un po' a spernacchiare su amp model poco abituati a lavorare a distorsioni elevate.\nAd esempio il modello bassman se sali di gain tende a fare quell'effetto...\n\nOra non so con un pedale di distorsione e non so con quali livelli di gain lavori tu....
Gear:\n\nPaul Reed Smith Custom 24 10Top Amber ('08)\nPaul Reed Smith SAS narrowfield 25th anniversary ('10)\nFernandes Strat the revival custom ('91)\nTakamine TAN45C\n\nLine6 DT25\nPod HD500\nMarshall 1922 cabinet + Shure SM57\nFender Mustang II\nMorley Bad Horsie Wha
komajyze
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 01/ago/2012, 16:18

29/lug/2013, 16:37

I preset li ho provati tutti... Il twin reverb è quello che digerisce meglio i pedali...\nIl gain sul ds1 lo tengo a ore 14:30 circa...\nÈ leggermente oltre un overdrive spinto...
Avatar utente
Ian
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4143
Iscritto il: 08/mar/2005, 16:56
Località: Milano

29/lug/2013, 17:21

io ho dei bruttissimi ricordi del DS1... troppo compresso come distorsione a sè stante, molto meglio come boost (che poi è l'uso che ne fanno in tanti).\nPerciò, non mi stupisce che ti trovi male... soprattutto per il fatto che sommi un pickup già molto compresso ad un pedale che ammazza la dinamica. Non è che puoi pretendere di tirar fuori sangue dalle rape...\n\nRiduci il gain e la dinamica verrà fuori da sola... [guitar2]
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Avatar utente
SteveCustom77
Utente attivo
Utente attivo
Messaggi: 645
Iscritto il: 03/lug/2012, 16:47
Località: Mantova

30/lug/2013, 14:01

Sì già il pickup è bello cattivo e quindi impasta parecchio già di suo... immagino che l'invader ce l'hai al ponte, usando il centrale originale il risultato è lo stesso?\n\nDomanda non conoscendo l'ampli in questione: ma non si può usare il suo suono senza simulazione? Di solito quando si usano i pedali è meglio non avere simulazioni attivate.
Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Custom Black Beauty, Ibanez AEL-40SE, Testata Brunetti XL-REVO LTD, Casse Brunetti Customwork Cab 4x12 CW-412 e 2x12 CW-212, Roland Micro Cube, TC Polytune + TC Mojo Mojo Overdive + TC Hall of Fame Reverb + Voodoo Lab Analog Chorus + MXR Carbon Copy Delay\n\nChitarre che ho avuto: Fender Stratocaster Standard MEX, Ibanez RG-2550Z Prestige
komajyze
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 01/ago/2012, 16:18

30/lug/2013, 18:43

Purtroppo no... :( \nVedrò di fare il possibile per provare chitarra e pedale con altri amplificatori...
RAD
Strimpellatore
Strimpellatore
Messaggi: 203
Iscritto il: 13/gen/2012, 18:48

01/ago/2013, 09:36

komajyze ha scritto:Purtroppo no... :( \nVedrò di fare il possibile per provare chitarra e pedale con altri amplificatori...
\n\nNon è vero.\nIl suono non modellato si può ottenere innanzitutto usando il return, oppure creando un preset-zero con Fuse.
Rispondi