Gibson Les Paul Classic!?

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Rispondi
Avatar utente
DatevNoName
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 928
Iscritto il: 12/ago/2011, 19:00

29/giu/2012, 13:05

Ragazzi, prima navigando su mercatino alla ricerca di una lp custom black beauty a buon prezzo, mi sono imbatutto in questi annunci di centro chitarre a napoli:\n\nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_gibson-l ... ml\n\nCOSA SONO!?\nSono delle vere e proprie custom?\nNo perchè se è così, metto da parte gli stipendi estivi e prendo una delle due di corsa! xD
[b]LTD SC607 - LTD Mh1000fr Deluxe <3 --> Line6 pod X3 live / Randall RG100G3 [/b]\n\nVisitate il mio canale tutubo =D\n[color=#FF0000][b][url]http://www.youtube.com/user/DatevNoName[/url][/b][/color]
Avatar utente
Piero_93
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 112
Iscritto il: 08/dic/2011, 18:22

29/giu/2012, 16:12

Per maggiori informazioni, da' un'occhiata a questi due link:\nLINK 1 (sito Gibson)\nLINK 2\n\nSono a tutti gli effetti Les Paul Custom, ma hanno qualche caratteristica particolare, del tipo la tastiera in Baked Maple (acero cotto... si dice che sia simile al palissandro, che però non può essere praticamente più usato in quanto specie protetta). I PU sono '57 Classic (AlNiCo II) e il manico '60s Slim Taper. A parte la tastiera sembra una "normalissima" LP Custom. \nSul sito, però, c'è scritto che il prezzo di listino è 2999$ (2300€ circa)... mi sembra molto basso quello che hai visto tu (anche se ho letto di altri che l'anno comprata a 1300€...). Boh!
[b]Guitar:[/b] Fender Stratocaster American Standard ('91), Epiphone Les Paul Standard, Dean Exotica (Acoustic)\n[b]Amps:[/b] Hughes & Kettner Edition Tube 20th Anniversary, Hughes & Kettner Edition Blue 15-r\n[b]Effects:[/b] Boss GT-10, Plexitone Clone, Fuzz Factory Clone
Avatar utente
Endless72
Strimpellatore
Strimpellatore
Messaggi: 259
Iscritto il: 05/mar/2009, 16:10

29/giu/2012, 16:26

Non è ovviamente una Gibson Les paul Custom, ma un nuovo modello nuovo "low cost" appena uscito.\n\n- Tastiera in Baked Maple ovvero Acero arrostito...quindi è acero abbronzato al forno... mentre sulla Custom originale era Ebano.... ora per le limitazioni sui legni tropicali (dicono...forse anche per risparmiare) e Richlite ( da Wikipedia: Richlite is a dense material made from partially recycled paper and phenolic resin)\n\n- Hardware nickel anziche dorato\n- Profilo manico Slimtaper 60 , mentre la Custom dovrebbe avere il classico profilo 50 più cicciotto.\n- Pick-up 57 Classic (Alnico II) anzichè 490R -498T\n- Segnatasti a blocco in acrilico anzichè madreperla\n\nInsomma di differenze ce ne sono...mancano i materiali di pregio...il suono potrebbe pero non risentirne troppo.\n\nAntique White, è carina....magari senza battipenna
Gear:\n\nPaul Reed Smith Custom 24 10Top Amber ('08)\nPaul Reed Smith SAS narrowfield 25th anniversary ('10)\nFernandes Strat the revival custom ('91)\nTakamine TAN45C\n\nLine6 DT25\nPod HD500\nMarshall 1922 cabinet + Shure SM57\nFender Mustang II\nMorley Bad Horsie Wha
Avatar utente
walter
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1898
Iscritto il: 25/giu/2011, 20:01
Località: Messina

29/giu/2012, 16:42

Piero_93 ha scritto:\nSul sito, però, c'è scritto che il prezzo di listino è 2999$ (2300€ circa)
\n\nSono prezzi aleatori, quelli sul sito ufficiale Gibson: hai mai visto una Epiphone SG G-400 a 665$ (524€) in giro? Le avrai trovate a 280€ (e cioè circa 360$), al massimo ;)
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
Avatar utente
Andry
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1069
Iscritto il: 21/giu/2011, 18:45

29/giu/2012, 19:32

Le les paul custom hanno smesso di produrle :( \nProbabilmente perchè a quel prezzo alto poca gente le comprava..\n\nAl loro posto producono queste..
Avatar utente
DatevNoName
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 928
Iscritto il: 12/ago/2011, 19:00

29/giu/2012, 22:08

Tastiera in acero?\nSu una les paul?\n*vomita*\n\nOk, la gibson sta iniziando a dare i numeri.
[b]LTD SC607 - LTD Mh1000fr Deluxe <3 --> Line6 pod X3 live / Randall RG100G3 [/b]\n\nVisitate il mio canale tutubo =D\n[color=#FF0000][b][url]http://www.youtube.com/user/DatevNoName[/url][/b][/color]
Avatar utente
only ibanez
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1725
Iscritto il: 23/mag/2009, 20:38
Località: Roma

29/giu/2012, 22:45

Piero_93 ha scritto:Baked Maple (acero cotto... si dice che sia simile al palissandro, che però non può essere praticamente più usato in quanto specie protetta).
\n\ne chi l'ha detto questo?\nl'unico tipo di palissandro che ha rischiato l'estinzione è stato il palissandro brasiliano che però è stato trapiantato in altre zone del mondo salvando cosi la specie scientifica,è vero allo stesso tempo che le diverse condizioni climatiche ed i vari fattori incisivi sulla crescità di un albero fanno si che il palissandro trapiantato non suoni esattamente come quello brasiliano vero (ormai specie protetta ma ancora in vendita con gli stock di rimanenza) ma il palissandro che trovate sulle chitarre con meno di 30 anni (anche gibson e fender) è il palissandro trapiantato e non il vero palissandro brasiliano quindi la scelta dell'acero cotto (che viene cotto in un forno senza ossigeno accelerando quindi artificialmente il processo di stagionatura) e che con il palissandro non c'azzecca nulla ne a livello di feeling ne sonoro è puramente per variare\n\nP.S.: il palissandro brasiliano è il legno più caro al mondo
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
Avatar utente
rimmyrilian
Utente attivo
Utente attivo
Messaggi: 670
Iscritto il: 16/lug/2011, 22:09

30/giu/2012, 08:43

DatevNoName ha scritto:Tastiera in acero?\nSu una les paul?\n*vomita*\n\nOk, la gibson sta iniziando a dare i numeri.
\nmmm, sbaglio o lo zio wylde la pensa diversamente ? :! \n(anche se in effetti farebbe repello anche a me come suono)
Armeria Casa e Sala:\nAmplificatori Fender Frontman 15G/Line6 Spider II, Randall RH-150\nEpiphone Les Paul 100 "mod", Epiphone Sheraton II, LTD EC 1000 Asb '10\nMultieffetto Digitech RP80\nScheda Audio Usb M-Audio Fast Track con ReValver MK III/Guitar Rig 5
Avatar utente
walter
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1898
Iscritto il: 25/giu/2011, 20:01
Località: Messina

30/giu/2012, 09:20

rimmyrilian ha scritto:\nmmm, sbaglio o lo zio wylde la pensa diversamente ? :! \n
\n\nNon mi stupirei, se così fosse: visto/sentito quanti armonici produce Mr Wielandt al microsecondo, un legno come l'acero (timbricamente molto squillante e in grado di "restituire" un volume relativamente alto) sarebbe ideale per lui ;)
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
Avatar utente
Piero_93
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 112
Iscritto il: 08/dic/2011, 18:22

30/giu/2012, 09:24

only ibanez ha scritto:
Piero_93 ha scritto:Baked Maple (acero cotto... si dice che sia simile al palissandro, che però non può essere praticamente più usato in quanto specie protetta).
\ne chi l'ha detto questo? [...]
\nNiente, allora avevo letto male riguardo al palissandro... :!
[b]Guitar:[/b] Fender Stratocaster American Standard ('91), Epiphone Les Paul Standard, Dean Exotica (Acoustic)\n[b]Amps:[/b] Hughes & Kettner Edition Tube 20th Anniversary, Hughes & Kettner Edition Blue 15-r\n[b]Effects:[/b] Boss GT-10, Plexitone Clone, Fuzz Factory Clone
Avatar utente
Andry
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1069
Iscritto il: 21/giu/2011, 18:45

30/giu/2012, 11:21

Ehm onestamente anchio l'avevo letto.. Dopo il sequestro dei legni che la Gibson aveva subito era un po' in carenza di legni..Poi l'ho solo sentito dire non sto dicendo che è una certezza
Avatar utente
only ibanez
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1725
Iscritto il: 23/mag/2009, 20:38
Località: Roma

30/giu/2012, 15:49

dopo il sequestro gibson sarà stata in carenza di legni e forse per questo ha deciso di usare l'acero cotto (anche se me ne sfugge il motivo) ma il palissandro è tutt'altro che in via d'estinzione o specie protetta,mi verrebbe da dire che per risparmiare,dato che il vero palissandro brasiliano è ormai il legno più caro al mondo (anche più del mogano delle honduras),ma il palissandro brasiliano cresciuto in altri ambienti ha invece dei prezzi normali quindi secondo me è solo una questione di sperimentazione (del resto ultimamente non si può dire che gibson non stia provando a rivoluzionare gli standard,certo dal mio punto di vista molte sono state scelte discutibili ma volete mettere la comodità di avere una chitarra che si accorda perfettamente in ogni accordatura che immaginate in pochi secondi?)
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
Avatar utente
Endless72
Strimpellatore
Strimpellatore
Messaggi: 259
Iscritto il: 05/mar/2009, 16:10

30/giu/2012, 17:38

Andry ha scritto:Le les paul custom hanno smesso di produrle :( \nProbabilmente perchè a quel prezzo alto poca gente le comprava..\n\nAl loro posto producono queste..
\n\nA me non sembra abbiano smesso di produrle....semplicemente sono entrate a far parte della Gibson Custom anziché della linea più produttiva Gibson USA
Gear:\n\nPaul Reed Smith Custom 24 10Top Amber ('08)\nPaul Reed Smith SAS narrowfield 25th anniversary ('10)\nFernandes Strat the revival custom ('91)\nTakamine TAN45C\n\nLine6 DT25\nPod HD500\nMarshall 1922 cabinet + Shure SM57\nFender Mustang II\nMorley Bad Horsie Wha
Avatar utente
SteveCustom77
Utente attivo
Utente attivo
Messaggi: 645
Iscritto il: 03/lug/2012, 16:47
Località: Mantova

26/lug/2012, 14:44

Questa "Classic custom" non ha assolutamente niente a che fare con la vera Custom!\n\nPer prima cosa non è prodotta dal Customshop ma dalla fabbrica normale Gibson Usa insieme alla produzione standard. Inoltre le differenze sono talmente tante che le rendono due chitarre molto diverse, sia come valore che come suono. Ho visto dal vivo questo manico in "acero cotto" e a mio avviso è osceno... :?: \n\nLa vera "Custom": http://www2.gibson.com/Products/Electri ... aspx\n\nLa "Classic Custom": http://www2.gibson.com/Products/Electri ... ustom.aspx
Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Custom Black Beauty, Ibanez AEL-40SE, Testata Brunetti XL-REVO LTD, Casse Brunetti Customwork Cab 4x12 CW-412 e 2x12 CW-212, Roland Micro Cube, TC Polytune + TC Mojo Mojo Overdive + TC Hall of Fame Reverb + Voodoo Lab Analog Chorus + MXR Carbon Copy Delay\n\nChitarre che ho avuto: Fender Stratocaster Standard MEX, Ibanez RG-2550Z Prestige
Avatar utente
walter
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1898
Iscritto il: 25/giu/2011, 20:01
Località: Messina

26/lug/2012, 15:08

SteveCustom77 ha scritto:Questa "Classic custom" non ha assolutamente niente a che fare con la vera Custom!
\n\nIn effetti, più che un nuovo modello "Custom", sembra una versione particolare e più costosa della "Studio" :-P
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
Avatar utente
moncrete
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi
Messaggi: 498
Iscritto il: 31/gen/2008, 19:30
Località: genova
Contatta:

27/lug/2012, 21:12

ops...\nnon vidi sta discussione quando posi quesiti al riguardo della mia "eterna" (ma per fortuna a volte la interrompo) ricerca ad una lp che mi entusiasmi, in rapporto al prezzo ed alle mie "doti" di chitarrista;\n\ncaspita, in particolare l'ultimo messaggio, come la massacrate... :( \n\nin effetti, vista da sola é una figata, ma a metterle vicino una lp con altra tasitera viene tristezza...\n\ncirca questioni tecniche, c'é da augurarsi abbia lo stesso sustain... :o
SE TUTTI AMASSERO GLI ANIMALI SAREBBE UN MONDO MIGLIORE . . . ! ! !\n frehley rules...!\nla vita è troppo breve per perdere tempo ad ascoltare/suonare spazzatura...\nquando sento parlare di chitarre penso ad una flyingv o una lp... : altro che fender...!!! :-P
Rispondi