Problema

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Rispondi
Avatar utente
Elias
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 71
Iscritto il: 16/set/2011, 16:28

16/mar/2012, 19:12

Salve a tutti, vorrei esporvi alcuni dubbi che mi affliggono :?: .\n\nAllora comincio col dire che suono la chitarra elettrica da 2 mesi e vado a una scuola con un mio amico(Il quale mi ha convinto a frequentare assieme a lui la scuola),detto questo sono rimasto un po' basito dal metodo di insegnamento,ossia dopo una visione generale molto veloce di come si leggono le note, e accordi, siamo passati subito a fare canzoni, ma il problema sorge qui...Non è che le facciamo in modo completo, per esempio abbiamo fatto l'intro classico di smoke on the whater, smeel like teen spirits , Jhonny B. goode , ma tutte lasciate lì ( le uniche complete sono state Wish you were here e Knockin' on Heaven's Door di Bob Dylan)...Il brutto è che le lezioni durano solo 45 minuti, ho chiesto più volte di poter fare almeno 1 ora...Suonare la chitarra mi piace, ogni volta che la vedo mi viene una voglia pazzesca di suonarla,per questo vorrei imparare bene non solo a suonarla ma anche imparare bene tutta la teoria che ci sta dietro....\n\nQuindi che mi consigliate? MI conviene provare a dare un occhiata in giro e cercare altre scuole?
[i]Strumentazione [/i]:\n\nEpiphone Les Paul Standard\n\nAmplificatore scrauso con scritta AMPS Tone xD
DanieleDiCaro
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 16/mar/2012, 19:57
Contatta:

16/mar/2012, 20:13

Elias ha scritto:Salve a tutti, vorrei esporvi alcuni dubbi che mi affliggono :?: .\n\nAllora comincio col dire che suono la chitarra elettrica da 2 mesi e vado a una scuola con un mio amico(Il quale mi ha convinto a frequentare assieme a lui la scuola),detto questo sono rimasto un po' basito dal metodo di insegnamento,ossia dopo una visione generale molto veloce di come si leggono le note, e accordi, siamo passati subito a fare canzoni, ma il problema sorge qui...Non è che le facciamo in modo completo, per esempio abbiamo fatto l'intro classico di smoke on the whater, smeel like teen spirits , Jhonny B. goode , ma tutte lasciate lì ( le uniche complete sono state Wish you were here e Knockin' on Heaven's Door di Bob Dylan)...Il brutto è che le lezioni durano solo 45 minuti, ho chiesto più volte di poter fare almeno 1 ora...Suonare la chitarra mi piace, ogni volta che la vedo mi viene una voglia pazzesca di suonarla,per questo vorrei imparare bene non solo a suonarla ma anche imparare bene tutta la teoria che ci sta dietro....\n\nQuindi che mi consigliate? MI conviene provare a dare un occhiata in giro e cercare altre scuole?
\nSalve!! Mi ricordi me quando iniziai a suonare!Ogni volta era amore ** come adesso del resto ;) io ho avuto la fortuna di imparare la chitarra da un ragazzo che pero mi insegno solo "accordi da spiaggia" feci il tutto da solo poi!Ti consiglio un grande libro.PENSO sia il migliore in assoluto- La chitarra solista -Massimo varini!Spiega davvero tutto molto bene! allegato di DVD.Il prezzo è di 22.00 € spediz inclusa su fingerpicking.net.\nCiao Buona continuazione.
Avatar utente
walter
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1898
Iscritto il: 25/giu/2011, 20:01
Località: Messina

16/mar/2012, 20:19

Quello che stai seguendo (e te lo dico per esperienza "inversa") non è un metodo valido: in pratica, stai imparando a memoria parti di canzoni (perchè suppongo che chi ti segue non ti spieghi le tecniche che incontrate in maniera molto approfondita).\n\nCapiamoci: io suono da 5-6 mesi, e ancora, con il maestro, non ho "imparato a memoria" una che sia una canzone: i primi due mesi ho fatto lettura delle note, accordi ed esercizi di coordinazione; da allora, ho aggiunto a tutto ciò gli esercizi di stretching, esercizi tecnici, nell'ultimo periodo le scale. Qualche "pezzo di canzone", il maestro me lo ha portato, ma per usarlo come esempio per spiegarmi le tecniche. Mi ha comunque incoraggiato, qualora ne avessi voglia, a provare io stesso a suonare delle canzoni, limitandomi però a quello che avevamo studiato, per poter eseguire il tutto con cognizione di causa.\nHo notato, con questo metodo, miglioramenti enormi, oltre che una maggiore consapevolezza dello strumento.\n\nNon credo sia questo l'unico metodo, ma senza dubbio produce risultati. Risultati che non credo produca il metodo che tu dici di seguire.\nIo mi informerei attentamente, fossi in te.\n\nPS: se mi dici di dove sei, posso consigliarti la filiale più vicina della scuola (la Lizard) che frequento io. Veramente un'ottima scuola, e non sono il solo a dirlo.
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
Avatar utente
Elias
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 71
Iscritto il: 16/set/2011, 16:28

16/mar/2012, 20:46

walter ha scritto:\nPS: se mi dici di dove sei, posso consigliarti la filiale più vicina della scuola (la Lizard) che frequento io. Veramente un'ottima scuola, e non sono il solo a dirlo.
\nGrazie mille per le risposte ;) \n\nIo sono del Friuli, più precisamente di Cordenons provincia di Pordenone :)
[i]Strumentazione [/i]:\n\nEpiphone Les Paul Standard\n\nAmplificatore scrauso con scritta AMPS Tone xD
Avatar utente
rimmyrilian
Utente attivo
Utente attivo
Messaggi: 670
Iscritto il: 16/lug/2011, 22:09

17/mar/2012, 06:50

mmm ogni insegnante ha il suo metodo, ma questo mi pare parecchio strano, calcola che io dopo 3 anni di autodidatta da meno di un mese sto facendo lezioni, con un maestro serio ti dimentichi come hai suonato fin'ora, trovi un sacco di pecche nel come tieni la mano, come la muovi ecc...\nla lizard che frequenta walter in effetti ne parlano tutti moooolto bene. comunque in genere il programma iniziale è quello che ha detto già walter. ti consiglio se vuoi trovarti una scuola "seria" in cui imparare (il serie dipente, potrebbe essere solo quel maestro) di chiedere nei negozi di musica, sono sempre i più informati !
Armeria Casa e Sala:\nAmplificatori Fender Frontman 15G/Line6 Spider II, Randall RH-150\nEpiphone Les Paul 100 "mod", Epiphone Sheraton II, LTD EC 1000 Asb '10\nMultieffetto Digitech RP80\nScheda Audio Usb M-Audio Fast Track con ReValver MK III/Guitar Rig 5
Avatar utente
walter
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1898
Iscritto il: 25/giu/2011, 20:01
Località: Messina

17/mar/2012, 07:56

Elias ha scritto:\nIo sono del Friuli, più precisamente di Cordenons provincia di Pordenone :)
\n\nUnica accademia Lizard in Friuli:\n\nAccademia Lizard di Monfalcone\nAss. cult. “Arte & Musica”\ndiretto da Gabriele Medeot\nc/o CAM, Via Petrarca, 32\n34074 Monfalcone (GO)\ntel. 0481 481026 \ninfo@cam.go.it\nwww.lizardmonfalcone.it\n\nIl sito non è accessibile al momento, ma chiamando dovresti poter comunque discutere l'iscrizione. Solitamente, se non di mattina, conviene chiamare verso le 16:00 (la scuola sta aperta fino a mezzogiorno e riapre tra le 15:00 e le 16:00).
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
Avatar utente
Ian
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4143
Iscritto il: 08/mar/2005, 16:56
Località: Milano

17/mar/2012, 11:21

Concordo, i metodi Lizard sono serissimi. Li ho usati da autodidatta e il mio maestro (che per varie vicessitudini mie vedo oramai molto di rado) è diplomato alla Lizard di Fiesole.\n\nAd ogni modo, l'approccio di suonare canzoni è molto "ludico"... è una scelta, per non "annoiare" con la teoria all'inizio e per far divertire l'allievo invogliandolo a suonare facendogli fare cose semplici ma soddisfacenti.\nSe tu sei già motivato, però, è meglio che cambi strada e scegli un metodo didattico più affine alle tue esigenze.\n\nCi sono anche degli insegnanti privati abilitati Lizard, controlla sul loro sito. Perchè da Pordenone a Gorizia è un po' lunga
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Avatar utente
zanna
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi
Messaggi: 575
Iscritto il: 31/ago/2010, 13:34
Località: Modena

17/mar/2012, 18:43

Occhio a scegliere un maestro buono. E' estremamente importante.\nIo ci spendo un occhio della testa con le mie lezioni, però devo dire che sono soldi spesi bene. \nL'anno scorso ho suonato qualche volta con un mio amico che suonava un anno in più di me, e ti giuro che non riusciva a fare a tempo Smell Like Teen Spirits. Il motivo? Aveva un maestro di m***a!\nPoi, oltre che suonare da schifo, dopo un po' ha perso la voglia (e te lo dico, suonava le stesse cose da due anni!) e ha smesso.\nNon fidarti del primo chitarrista che passa, scegli con cura!
[color=#000080]Chitarre[/color]: Les Paul Custom Ebony Epiphone [Seymour Duncan JB/Alnico Pro II splittati], Cort acustica.\n[color=#FFBF00]Amplificatore[/color]: Peavey Classic 30.\n[color=#FF0000]Effetti[/color]: Zoom G1Next, Ibanez TS9.\n\n\nVENDO: Fender Frontman 212r http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_vendo-fender-frontman-212r_id2442290.html
Rispondi