Il Mio Maestro

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Avatar utente
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2764
Iscritto il: 05/ott/2011, 11:34

16/dic/2011, 16:30

Caro Zanna non vorrei che una ricerca su come sia cambiato l'approccio alla chitarra dal '70 ad oggi ì si tramutasse in polemica.\nMeglio evitare non credi? ;)
fab_io
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1081
Iscritto il: 18/ago/2010, 13:52
Località: savona

16/dic/2011, 16:35

zanna ha scritto:
MAX62 ha scritto:
fab_io ha scritto:non hai trovato un buon maestro...
\n\nIl maestro era il piu' blasonato ai tempi. Ho provato u solfeggi e come tenere la chitarra etc etc,...mi è bastato fermarmi con dei ragazzi piu "vecchi" nel parco per capire e divertirmi. Ho imparato molto da quei ragazzi, poi ho iniziato a "tirare giu'" i brani che mi interessavano ripetendoli ad orecchio. Se hai questo non c'è impostazione che tenga, fai quello che ti pare.\nUn esempio di fare da soli arriva da Clapton...non ha mai usato il mignolo eppure qualcosa di buono ha fatto. Morale della favola: ognuno se la canta e se la suona, maestro o no.
\n\nMagari il più blasonato non è il migliore...
\n\nquoto zanna (e senza "magari")\nma se posso tirare a indovinare era un maestro "classico" giusto max?
...e sembra dire ai contadini curvi il fischio che si spande in aria fratello non temere che corro al mio dovere trionfi la giustizia proletaria...
Avatar utente
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2764
Iscritto il: 05/ott/2011, 11:34

16/dic/2011, 16:46

Solo dopo tanti anni abbiamo capito che la strana custodia che conteneva una Nocaster conteneva un pezzo di storia quotato circa 300.000 euri andando al ribasso, ma per noi militanti Blackmoriani esisteva solamente la Stratocaster bianca.
Avatar utente
Lance
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi
Messaggi: 545
Iscritto il: 30/apr/2011, 22:43

16/dic/2011, 16:59

MAX62 ha scritto:Solo dopo tanti anni abbiamo capito che la strana custodia che conteneva una Nocaster conteneva un pezzo di storia quotato circa 300.000 euri andando al ribasso, ma per noi militanti Blackmoriani esisteva solamente la Stratocaster bianca.
\n\nMi sa che mi son perso qualcosa :o
Cort KXMP1 w/ Seymour Duncan '59 & JB\nIbanez S09LTD2 w/ DiMarzio Air Norton & Tone Zone\nVisual Sound Jekyll&Hyde\nIbanez IBZ528\nYamaha C-40\n\nVendo:\n------> Rack effetti TC Electronic \n------> Epiphone Les Paul Custom del '91\n------> Bare Knuckle Painkiller\n[url]http://www.mercatinomusicale.com/mm/u_marcojetix_id281784.html[/url]
Avatar utente
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2764
Iscritto il: 05/ott/2011, 11:34

16/dic/2011, 17:08

Lance ha scritto:
MAX62 ha scritto:Solo dopo tanti anni abbiamo capito che la strana custodia che conteneva una Nocaster conteneva un pezzo di storia quotato circa 300.000 euri andando al ribasso, ma per noi militanti Blackmoriani esisteva solamente la Stratocaster bianca.
\n\nMi sa che mi son perso qualcosa :o
\n\nDammi le coordinate e vediamo di recuperarlo.
Avatar utente
nick45
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 02/ago/2011, 08:40
Località: Genova

16/dic/2011, 17:50

MAX62 ha scritto: Vorrei allungare la tua lista con altri pezzi di storia che non possono essere degli ecc. ecc. : Hendrix e Vaugan. Questo senza alcuna polemica.
\n\nAssolutamente si, Hendrix, SRV, io aggiungerei anche il tipo che ho sull'Avatar, mi sono dimenticato Gilmour (pensa te!), ce ne sono moltissimi che meritano di essere citati come esempi da seguire per talento, tocco, gusto musicale, ingegno.\nC'è da aggiungere che oggi, per un autodidatta, è molto più semplice reperire consigli, materiale, esercizi, trucchi, video, ecc, con internet si raggiungono livelli di conoscenza che ai miei tempi sognavamo.\nNel 1984, per capire la posizione delle note sulla tastiera di un assolo di Battaglia ( enon ho detto Malmsteen, come velocità) andai al concerto e mi misi sul lato destro dove suonava lui, a tre metri..... Oggi cerchi sul tubo e et voilà, vedo come fa! Bello.\nPoi c'è il forum, chiedi "ehi, ma come faccio fischiare la nota come fa Steve Vai"? oppure "qualche consiglio per fare un bending di due note su?" e le risposte arriveranno a fiumi. \nComunque per uno che vuole iniziare può provare come vuole, il percorso non mi sembra irreversibile, se dopo un pò di mesi da autodidatta si è insoddisfatti si è sempre in tempo per andare da un maestro e viceversa, e poi scegliere come proseguire.\nMa ripeto, io inizieri facile (per modo di dire...): dal maestro. \n:)\nCiao
"Parlare di musica è come ballare di architettura" (F.Zappa)
Avatar utente
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2764
Iscritto il: 05/ott/2011, 11:34

16/dic/2011, 17:57

nick45 ha scritto:
MAX62 ha scritto: Vorrei allungare la tua lista con altri pezzi di storia che non possono essere degli ecc. ecc. : Hendrix e Vaugan. Questo senza alcuna polemica.
\n\nAssolutamente si, Hendrix, SRV, io aggiungerei anche il tipo che ho sull'Avatar, mi sono dimenticato Gilmour (pensa te!), ce ne sono moltissimi che meritano di essere citati come esempi da seguire per talento, tocco, gusto musicale, ingegno.\nC'è da aggiungere che oggi, per un autodidatta, è molto più semplice reperire consigli, materiale, esercizi, trucchi, video, ecc, con internet si raggiungono livelli di conoscenza che ai miei tempi sognavamo.\nNel 1984, per capire la posizione delle note sulla tastiera di un assolo di Battaglia ( enon ho detto Malmsteen, come velocità) andai al concerto e mi misi sul lato destro dove suonava lui, a tre metri..... Oggi cerchi sul tubo e et voilà, vedo come fa! Bello.\nPoi c'è il forum, chiedi "ehi, ma come faccio fischiare la nota come fa Steve Vai"? oppure "qualche consiglio per fare un bending di due note su?" e le risposte arriveranno a fiumi. \nComunque per uno che vuole iniziare può provare come vuole, il percorso non mi sembra irreversibile, se dopo un pò di mesi da autodidatta si è insoddisfatti si è sempre in tempo per andare da un maestro e viceversa, e poi scegliere come proseguire.\nMa ripeto, io inizieri facile (per modo di dire...): dal maestro. \n:)\nCiao
\n\nConsidero Donato un grande chitarrista, Casale Bauer ha scelto giusto come portacolori Fender Italia.
Avatar utente
Lance
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi
Messaggi: 545
Iscritto il: 30/apr/2011, 22:43

16/dic/2011, 18:26

MAX62 ha scritto:
Lance ha scritto:
MAX62 ha scritto:Solo dopo tanti anni abbiamo capito che la strana custodia che conteneva una Nocaster conteneva un pezzo di storia quotato circa 300.000 euri andando al ribasso, ma per noi militanti Blackmoriani esisteva solamente la Stratocaster bianca.
\n\nMi sa che mi son perso qualcosa :o
\n\nDammi le coordinate e vediamo di recuperarlo.
\n\nNon capisco cosa significhi la frase che ho citato...
Cort KXMP1 w/ Seymour Duncan '59 & JB\nIbanez S09LTD2 w/ DiMarzio Air Norton & Tone Zone\nVisual Sound Jekyll&Hyde\nIbanez IBZ528\nYamaha C-40\n\nVendo:\n------> Rack effetti TC Electronic \n------> Epiphone Les Paul Custom del '91\n------> Bare Knuckle Painkiller\n[url]http://www.mercatinomusicale.com/mm/u_marcojetix_id281784.html[/url]
Avatar utente
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2764
Iscritto il: 05/ott/2011, 11:34

17/dic/2011, 08:41

"La frase che ho citato". Se non lo ricordi pazienza.
fab_io
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1081
Iscritto il: 18/ago/2010, 13:52
Località: savona

17/dic/2011, 14:58

@ Max: penso che hai avuto una esperienza negativa col tuo maestro...se ti tediava con impostazione/solfeggio ecc (come hai scritto) probabilmente era un insegnante di chitarra classica \nprobabilmente un ottimo insegnante ma non per il percorso che volevi fare
...e sembra dire ai contadini curvi il fischio che si spande in aria fratello non temere che corro al mio dovere trionfi la giustizia proletaria...
Avatar utente
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2764
Iscritto il: 05/ott/2011, 11:34

17/dic/2011, 16:11

fab_io ha scritto:@ Max: penso che hai avuto una esperienza negativa col tuo maestro...se ti tediava con impostazione/solfeggio ecc (come hai scritto) probabilmente era un insegnante di chitarra classica \nprobabilmente un ottimo insegnante ma non per il percorso che volevi fare
\n\nNessuna esperienza negativa con il maestro che suonava una Nocaster, e la sapeva lunga, ma il giorno che mi hanno chiamato i ragazzi del parco, chiedendomi se volevo unirmi a loro per fare qualche pezzo, ho capito che quella era la mia strada. Tutto qui.
Rispondi