Il "twang" Fender! E Se Cambio Pickup?

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Rispondi
ArtemisToHc
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 129
Iscritto il: 09/feb/2011, 13:27

06/ago/2011, 22:04

Ho una domanda da porre all'attenzione dei fenderisti!\nSono in procinto di comprare una telecaster, questo perchè adoro il cosiddetto twang di questa chitarra.\nHo però una necessità: a me serve al ponte un pickup deciso, per cui cambierei il singlecoil di serie con un minihumb. \nCon questo tipo di operazione rischio di perdere la caratteristica che tanto mi attira di questa chitarra? o il cambio pickup è ininfluente?\n\nGrazie dell'attenzione e buon sabato sera! E' ora di birra! :birra2:
Avatar utente
Endless72
Strimpellatore
Strimpellatore
Messaggi: 259
Iscritto il: 05/mar/2009, 16:10

09/ago/2011, 10:49

ArtemisToHc ha scritto:Ho una domanda da porre all'attenzione dei fenderisti!\nSono in procinto di comprare una telecaster, questo perchè adoro il cosiddetto twang di questa chitarra.\nHo però una necessità: a me serve al ponte un pickup deciso, per cui cambierei il singlecoil di serie con un minihumb. \nCon questo tipo di operazione rischio di perdere la caratteristica che tanto mi attira di questa chitarra? o il cambio pickup è ininfluente?\n\nGrazie dell'attenzione e buon sabato sera! E' ora di birra! :birra2:
\n\nA mio parere lo perdi.\nIl twang è classico dei single coil + manico avvitato + tipi di legni (frassino in particolare combinato al manico in acero).\nSe togli uno di questi elementi perdi percentualmente un po' di twang...e forse il pick-up è delle tre la cosa più importante.\nPoi in particolare i mini-hb hanno un po' meno definizione degli altri e quindi comprimono un po' certe frequenze tipiche del suono che stai cercando. \nO provi un single coil staggered (ma sempre single coil è... quindi ha un po di hum e meno spinta sui distorti).\nO provi un P90 (o soapbar) che è single coil un po' più cicciotto (ma sempre con bassa impedenza e un po' di rumore di fondo)e prende il posto doppio...quindi devi lavorare di liuteria se parti da una tele standard.\nO provi un HB stile PAF (tipo Duncan antiquity o se vuoi stra/spendere il 53/10 di Paul reed Smith, ma anche un PAF Gibson '57) ma sempre si parte dal foro doppio per HB.\n\nIo ti consiglio di provare magari una tele (tipo le messicane...le trovi facilmente) in tutte due le salse cioè sia configurazione classica tele, sia configuarzione tele custom 72 (cioè con due HB) così ti fai un idea.\nE ricorda che la chitarra assoluta non esiste.....esistono ottimi compromessi.
Gear:\n\nPaul Reed Smith Custom 24 10Top Amber ('08)\nPaul Reed Smith SAS narrowfield 25th anniversary ('10)\nFernandes Strat the revival custom ('91)\nTakamine TAN45C\n\nLine6 DT25\nPod HD500\nMarshall 1922 cabinet + Shure SM57\nFender Mustang II\nMorley Bad Horsie Wha
Avatar utente
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2647
Iscritto il: 28/lug/2008, 16:21

09/ago/2011, 11:11

Endless72 ha scritto:
ArtemisToHc ha scritto:Ho una domanda da porre all'attenzione dei fenderisti!\nSono in procinto di comprare una telecaster, questo perchè adoro il cosiddetto twang di questa chitarra.\nHo però una necessità: a me serve al ponte un pickup deciso, per cui cambierei il singlecoil di serie con un minihumb. \nCon questo tipo di operazione rischio di perdere la caratteristica che tanto mi attira di questa chitarra? o il cambio pickup è ininfluente?\n\nGrazie dell'attenzione e buon sabato sera! E' ora di birra! :birra2:
\n\nA mio parere lo perdi.\nIl twang è classico dei single coil + manico avvitato + tipi di legni (frassino in particolare combinato al manico in acero).\nSe togli uno di questi elementi perdi percentualmente un po' di twang...e forse il pick-up è delle tre la cosa più importante.\nPoi in particolare i mini-hb hanno un po' meno definizione degli altri e quindi comprimono un po' certe frequenze tipiche del suono che stai cercando. \nO provi un single coil staggered (ma sempre single coil è... quindi ha un po di hum e meno spinta sui distorti).\nO provi un P90 (o soapbar) che è single coil un po' più cicciotto (ma sempre con bassa impedenza e un po' di rumore di fondo)e prende il posto doppio...quindi devi lavorare di liuteria se parti da una tele standard.\nO provi un HB stile PAF (tipo Duncan antiquity o se vuoi stra/spendere il 53/10 di Paul reed Smith, ma anche un PAF Gibson '57) ma sempre si parte dal foro doppio per HB.\n\nIo ti consiglio di provare magari una tele (tipo le messicane...le trovi facilmente) in tutte due le salse cioè sia configurazione classica tele, sia configuarzione tele custom 72 (cioè con due HB) così ti fai un idea.\nE ricorda che la chitarra assoluta non esiste.....esistono ottimi compromessi.
\nNon direi però...\nhttp://www.youtube.com/watch?v=wKyu0DXPGyc Lui ha un minihumb al ponte della DiMarzio ( non ricordo il modello ) ma il suono è 100% Tele.
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
Avatar utente
Endless72
Strimpellatore
Strimpellatore
Messaggi: 259
Iscritto il: 05/mar/2009, 16:10

09/ago/2011, 14:16

Il termine di paragone è un po' elevato.\nDiciamo che forse lui il twang ce l'ha nelle mani più che altro.... ed è ben supportato dal binomio chitarra/ampli.\nRimango della mia idea....opinabile...per carità
Gear:\n\nPaul Reed Smith Custom 24 10Top Amber ('08)\nPaul Reed Smith SAS narrowfield 25th anniversary ('10)\nFernandes Strat the revival custom ('91)\nTakamine TAN45C\n\nLine6 DT25\nPod HD500\nMarshall 1922 cabinet + Shure SM57\nFender Mustang II\nMorley Bad Horsie Wha
Avatar utente
daneelolivaw
Strimpellatore
Strimpellatore
Messaggi: 254
Iscritto il: 24/giu/2011, 23:12
Località: Novara

09/ago/2011, 17:11

Forse è il caso di tenere due chitarre con i suoni distinti.\n\nOra che chitarra suoni?
- Michael Kelly Patriot Custom - Ibanez EX270 - Yamaha APX500 \n- Autocostruita solo single coil al manico \n- Ampli Randall RG75D G3\n- Ibanez FL9 - BOSS CH1 - Dunlop CryBaby - DS1 - HM3\n- Keyboard GEM S2 Turbo\n- Homemade: BigMuff - EchoBase - RealMcTube - Easyvibe - Treble booster - MicroAmp - Pinnacle II - RossPhaser- EA Tremolo
blues4passion
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 27/lug/2012, 20:02

27/lug/2012, 20:45

è delicato il discorso di ottenere il "twang" con un humb anche se mini...in realtà, non è solo il pick a fare la differenza in quel caso, ma soprattutto potenziometro e condensatore che ne gestisce la dinamica...considerate che le nostre chitarre di serie montano condensatori da pochissimi euro, ma ce ne sono alcuni che superano i 60/70 euro...bisognerebbe trovare un liutaio appassionato di "twang", legarlo ad una sedia, e fargli l'iniezione per fargli dire tutta la verità, nient'altro che la verità... :D\nun saluto a tutti
Maurizio\nwww.blues4passion.com
Avatar utente
rimmyrilian
Utente attivo
Utente attivo
Messaggi: 670
Iscritto il: 16/lug/2011, 22:09

27/lug/2012, 21:31

è una discussione dell'anno scorso :!
Armeria Casa e Sala:\nAmplificatori Fender Frontman 15G/Line6 Spider II, Randall RH-150\nEpiphone Les Paul 100 "mod", Epiphone Sheraton II, LTD EC 1000 Asb '10\nMultieffetto Digitech RP80\nScheda Audio Usb M-Audio Fast Track con ReValver MK III/Guitar Rig 5
Avatar utente
Ian
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4143
Iscritto il: 08/mar/2005, 16:56
Località: Milano

27/lug/2012, 22:14

allora, lo dico qui e spero di non doverlo ripetere.\nSe noi moderatori e amministratori ci spelliamo le dita per scrivere di utilizzare il "cerca" per evitare di creare argomenti clone di quelli già esistenti, la gentile utenza è VIVAMENTE PREGATA di non ironizzare quando qualcuno ci da finalmente retta e interviene su quelche topic vecchio. GRAZIE ! ;)
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Avatar utente
Andry
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1069
Iscritto il: 21/giu/2011, 18:45

27/lug/2012, 22:23

Con tutto il rispetto..Io non penso che volesse prendervi in giro.. Fare una domanda su un topic vecchio per non aprirne un altro è un conto, rispondere dopo anni un'altro..
Avatar utente
Ian
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4143
Iscritto il: 08/mar/2005, 16:56
Località: Milano

27/lug/2012, 22:30

un forum non è una chat. Quello che viene scritto resta a disposizione virtualmente per sempre, e quindi la risposta data ad anni di distanza forse non è utile per chi ha fatto la domanda, ma è sicuramente utile a tutte le altre persone che passano da queste parti. Grande capo "chitarra scordata" ha parlato. Augh ! 8)
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Rispondi