Jackson Sl1 Morta!

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Rispondi
Avatar utente
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2647
Iscritto il: 28/lug/2008, 16:21

16/feb/2010, 00:57

Ebbene si ragazzi cari,\nquest'oggi in casa mia è accaduta una grande sventura: la mia SL1 ha smesso di cantare :| .\nOggi, dopo aver visto un video su youtube dove un tizio confrontava una Jackson King V e una ESP MII e dopo aver visto che il tizio, per evitare rumori di fondo molto presenti sulla Jackson, scherma il vano elettrico con dell'alluminio, decido di farlo anche sulla mia bella SL1. Verso le 19:00 inizio a lavorare: smonto le manopole dei potenziometri e il selettore e senza dissaldare alcun cavo metto l'alluminio sul retro del top della chitarra, rimetto i pot e il selettore così che tengano fermo l'alluminio e metto altro alluminio sui lati del vano finchè non finisco e decido di provarla. A quel punto dopo aver fatto scaldare le valvole del mio Fender tolgo lo Stand by e dopo... :shock: :shock: :shock: :shock: La mia Jackson è completamente MUTA! Ora che fare?? tolgo di nuovo la mascherina del vano elettrico e controllo che sia tutto ok, e lo è. Entro nello sconforto più totale e dopo aver provato per un altro paio di minuti la chitarra inizia a funzionare a scatti e dopo un po' decido di posarla. \nOra ragazzi che devo fare? Io ho schermato la chitarra secondo guitarmigi, ma la chitarra ora non mi da più segnale se non in un modo ridicolo ( si inizia a sentire col volume a 6 ( 6!!!) ). Ora sarò io che sono troppo bravo e ho fatto una schermatura talmente schermante che scherma anche il segnale stesso della chitarra, oppure avrò rotto qualche cavetto all'iterno e devo solo portare tutto da un liutaio e farmi rifare il cablaggio da capo? \nGrazie delle risposte ragazzi, sono disperato! :sos: :sos:
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
Avatar utente
Storm
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 86
Iscritto il: 05/set/2007, 10:28
Località: Provincia di Catania

16/feb/2010, 08:50

intanto non ti agitare [chair] \npenso che probabilmente hai messo a massa qualcosa, ovvero qualche saldatura, o la stessa cassa dei pot tocca con la stagnola che a suo volta va a toccare da qualche altra parte.\nti conviene riaprire, togliere la stagnola e riprovare se funziona.\nmentre ci sei controlla anche se c'è qualche filo staccato, ma cmq non credo sia questo.\n\nciao.
[img]http://img177.imageshack.us/img177/9274/jacksonguitarsuserir1qe4.jpg[/img]\nQuì riposa un tale il cui nome fu scritto nell' acqua. (John Keats)\n"Invano bussa alle porte della musica colui che è completamente padrone di se"
ziaccio

16/feb/2010, 09:28

Parlo da totale inesperto.\nQualche tempo fa, diedi per morta la mia simil strato, invece era semplicemente un cavo che si era scollegato.\nQuesto cavo è collegato ai pu e va a toccare il ponte.\nSe il cavo non viene risaldato al ponte, la chitarra non va.\nControlla anche questo particolare.
Avatar utente
viskus
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi
Messaggi: 483
Iscritto il: 15/set/2008, 13:14
Località: Bergamo

16/feb/2010, 09:42

probabilmente è andato veramente qualcosa a massa,quindi il segnale al posto di andare a toccare il + del jack se ne sta bello bello a massa,prova a controllare se c'è qualche filettino che tocca la schermatura
Gear: Manne taos custom shop;Epiphone les paul 100;Eko s300\n Peavey Rage 258;Rack---> Marshall jmp1 finale peavey classic 120\n jim dunlop cry baby e in attesa della Line 6 HD 300 (Line6 Dr. Distorto;tuner behringer;Zoom 2020)
Avatar utente
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2647
Iscritto il: 28/lug/2008, 16:21

16/feb/2010, 14:50

A toccare la schermatura ci sono solo i fili di massa che stavano tutti insieme avvitati la boby, il selettore e il corpo dei potenziometri. I fili sono tutti tutti saldati per bene.
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
Avatar utente
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2647
Iscritto il: 28/lug/2008, 16:21

16/feb/2010, 15:42

Risolto!!! Ho tolto tutto l'alluminio e ha ripreso a funzionare :D ora ho deciso di farmi schermare la chtiarra da qualcuno capace
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
Avatar utente
only ibanez
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1725
Iscritto il: 23/mag/2009, 20:38
Località: Roma

16/feb/2010, 16:46

basta che la scermatura non tocchi i potenziometri,lo switch o fili scoperti,puoi tranquillamente fare da solo ;-)\n\nCiao\nAle
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
Avatar utente
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2647
Iscritto il: 28/lug/2008, 16:21

16/feb/2010, 22:00

only ibanez ha scritto:basta che la scermatura non tocchi i potenziometri,lo switch o fili scoperti,puoi tranquillamente fare da solo ;-)\n\nCiao\nAle
\nOttimo, e poi collego tutte le masse alla schermatura. Giusto?
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
Avatar utente
only ibanez
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1725
Iscritto il: 23/mag/2009, 20:38
Località: Roma

17/feb/2010, 11:43

esatto^^\n\nCiao\nAle
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
SaMe
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi
Messaggi: 501
Iscritto il: 14/apr/2009, 16:19

17/feb/2010, 11:50

io sotto i potenziometri per evitare casini di norma passo prima la stagnola, poi metto un pezzo di carta poco più largo del pot stesso, stessa cosa al jack, lo metto in un "tubo" fatto o con carta o con guaina di gomma ricoprendo il tubo con la stagnola. poi collego i cavi sul body come hai giustamente osservato
Non moderatore, ho il titolo solo grazie al sonno dell'admin.\n\np.s il messaggio sarà rimosso non appena mi viene tolta la carica di mod!
Avatar utente
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2647
Iscritto il: 28/lug/2008, 16:21

22/feb/2010, 18:08

SaMe ha scritto:io sotto i potenziometri per evitare casini di norma passo prima la stagnola, poi metto un pezzo di carta poco più largo del pot stesso, stessa cosa al jack, lo metto in un "tubo" fatto o con carta o con guaina di gomma ricoprendo il tubo con la stagnola. poi collego i cavi sul body come hai giustamente osservato
\nRagazzi, ho fatto finalmente la schermatura! Ringrazio same per i consigli, e che posso dire... Va molto meglio, non è silenziosissima ma è molto molto più silenziosa di prima. ;)
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
Rispondi