Nuova "bimba":Fender o Ibanez?

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Wolf
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 27/apr/2009, 13:15

27/apr/2009, 13:55

Salve a tutti,\ninnanzitutto faccio i complimenti a tutti per il grandioso forum ;) \nMa veniamo al dunque... \nDopo anni di gavetta con la mia "simil strato", sento la necessità di acquistare una nuova chitarra, sì ma quale?\nAll'inizio mi ero innamorato delle Ibanez RG ma, dopo aver visitato il sito della fender, mi trovo molto in difficoltà perchè la nuova Strato american Standard non è per niente male....\nIl mio genere? bha... io ho un gruppo in cui suono metal (roba alla Maiden ma anche un pò più spinto) ma a casa faccio un pò di tutto dal blues al rock e heavy.\n\nLa mia decisione per la strato non è definitiva proprio perchè ho paura che con il single al bridge non riesca a raggiungere delle sonorità piene e distorte al punto giusto. Allora ho pensato alla HSS (humb, single single) che però non mi convince dal punto di vista estetico: insomma con quel humbucker al ponte non è una vera strato!\nAvevo pensato quindi di prendere l'american standard 2008 e farci montare un mini-humb Dimarzio, ma il dubbio sulla corposità rimane.\nPoi c'è Ibanez che propone artcoli accattivanti, ma la qualità? come sarà?\n\nQuindi se da una parte con Fender si ha la certezza di ciò che si acquista a livello qualitativo (sebbene i problemi di cui sopra) con ibanez riuscirei, almeno sulla carta, a raggiungere il suono aggressivo che mi interessa, ma con dubbi sulla qualità in senso assoluto...\n\nCosa mi dite??? Il mio budget è di circa 1100 eurozzi....\n\n\nLa parola a voi... ringrazio anticipatamente! [guitar2] \n\nP.S. Se avete altri consigli su altre chitarre ben vengano! ;)
Earth to Earth, Dust to Dust\nA verse we know too well\nLike a nursery rhyme\nJust in reverse\n'Cause we are all the little tin man\nWith hearts like little tin cans\nAnd as we line them down with tears\nOver the years\nThey inevitably turn\nTo rust\n [u] [i]Daniel Gildenlow[/i][/u]
Avatar utente
Endless72
Strimpellatore
Strimpellatore
Messaggi: 259
Iscritto il: 05/mar/2009, 16:10

27/apr/2009, 14:30

Se ti piace la Strat Fender non comprare un Ibanez.\nCompra una strat ma, cerca di andare con calma in un posto dove ne hanno più di una da provare, perchè queste chitarre non di rado si comportano stranamente e ce ne può essere qualcuna che suona più o meno.\nIl budget ti permette uno strumento buono o anche otiimo se dovessi trovare un usato in buono usato.\nPoi è una chitarra che si può customizzare a piacimento perche la scelta di accessori è molto ampia.\n\nDovessero avere anche repliche strat di livello (tipo ESP, Fernades) ti consiglio di provare anche quelle....
Gear:\n\nPaul Reed Smith Custom 24 10Top Amber ('08)\nPaul Reed Smith SAS narrowfield 25th anniversary ('10)\nFernandes Strat the revival custom ('91)\nTakamine TAN45C\n\nLine6 DT25\nPod HD500\nMarshall 1922 cabinet + Shure SM57\nFender Mustang II\nMorley Bad Horsie Wha
Avatar utente
CoB
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3235
Iscritto il: 16/giu/2005, 20:17

27/apr/2009, 14:49

Strato tutta la vita,poi se cerchi un sound più aggressivo puoi montare dei minihb al ponte,come fanno gli Iron ;)
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
Wolf
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 27/apr/2009, 13:15

27/apr/2009, 16:56

Endless72 ha scritto:Se ti piace la Strat Fender non comprare un Ibanez.\nCompra una strat ma, cerca di andare con calma in un posto dove ne hanno più di una da provare, perchè queste chitarre non di rado si comportano stranamente e ce ne può essere qualcuna che suona più o meno.\nIl budget ti permette uno strumento buono o anche otiimo se dovessi trovare un usato in buono usato.\nPoi è una chitarra che si può customizzare a piacimento perche la scelta di accessori è molto ampia.\n\nDovessero avere anche repliche strat di livello (tipo ESP, Fernades) ti consiglio di provare anche quelle....
\n\nAlcune che suonano meno di altre in che senso? ti puoi spiegare meglio? voglio dire, a parità di annata (parliamo delle 2008) non sono tutte uguali?\n\nE comunque il mio dubbio è questo: la strato S-S-S regge il metal?
Earth to Earth, Dust to Dust\nA verse we know too well\nLike a nursery rhyme\nJust in reverse\n'Cause we are all the little tin man\nWith hearts like little tin cans\nAnd as we line them down with tears\nOver the years\nThey inevitably turn\nTo rust\n [u] [i]Daniel Gildenlow[/i][/u]
Avatar utente
Menestrello
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 101
Iscritto il: 22/mag/2008, 01:48

27/apr/2009, 17:10

Wolf ha scritto:E comunque il mio dubbio è questo: la strato S-S-S regge il metal?
\ncon Hot rails e JB hai una bestia di chitarra , ma resta poco di suono Fender.. puoi tenere il centrale..
Blackmore é Dio, gli altri stanno alla destra del padre, Jeff Beck a parte...
Wolf
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 27/apr/2009, 13:15

27/apr/2009, 17:42

Menestrello ha scritto:
Wolf ha scritto:E comunque il mio dubbio è questo: la strato S-S-S regge il metal?
\ncon Hot rails e JB hai una bestia di chitarra , ma resta poco di suono Fender.. puoi tenere il centrale..
\n\ncomprare una strato e modificarla per non avere più una strato oppure prendere una chitarra più adatta anche al metal? :?:
Earth to Earth, Dust to Dust\nA verse we know too well\nLike a nursery rhyme\nJust in reverse\n'Cause we are all the little tin man\nWith hearts like little tin cans\nAnd as we line them down with tears\nOver the years\nThey inevitably turn\nTo rust\n [u] [i]Daniel Gildenlow[/i][/u]
Avatar utente
Randy_Rhoads
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 08/apr/2009, 19:26
Località: bologna

27/apr/2009, 18:03

se ti piace la strato prendila..Io sbavo ogni volta che vedo una strato standard made in usa :) \nE purtroppo mi dovrò accontentare o di una made in mexico o di una higway one :)
-guitar: Squire Bullet Strat; Ibanez acustica; Jackson Stealth\n-ampli: Lab Series L6 [60 watt]; Yamaha GA-15 [15 watt]\n-effetti: Digitech DEATH METAL DISTORTION; Behringer VD1 Vintage Distortion\n\n[url=http://forum.laster.it][img]http://forum.laster.it/images/lasteruserbar3.png[/img][/url]\n[url=http://forum.laster.it][img]http://forum.laster.it/images/lasteruserbar7.png[/img][/url]
Avatar utente
momo
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 05/set/2008, 15:15

27/apr/2009, 18:06

Wolf ha scritto:
Menestrello ha scritto:
Wolf ha scritto:E comunque il mio dubbio è questo: la strato S-S-S regge il metal?
\ncon Hot rails e JB hai una bestia di chitarra , ma resta poco di suono Fender.. puoi tenere il centrale..
\n\ncomprare una strato e modificarla per non avere più una strato oppure prendere una chitarra più adatta anche al metal? :?:
\nsicuramente la seconda. secondo me se prendi una fender americana e la rendi una chitarra da metal hai buttato via molti soldi e poi è un peccato comprare una fender e poi non avere un suono fender. quindi ti consiglio di andare su una chitarra più versatile.
"la luce che brilla il doppio dura la metà" Jimi Hendrix\n[size=85]guitar: ibanez gsa60[/size]\n[img]http://i33.tinypic.com/v5eow1.gif[/img]
luke86
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 31/mar/2009, 17:17

27/apr/2009, 18:21

ciao se io fossi nei tuoi panni mi prenderei la fender strato di cui parlavi e poi ci metterei un bel hot rails (o il pickup che preferisci tu) al ponte così quando usi il distorto hai il tiro dell'humb al ponte e quando suoni sul clean utilizzi i pickup fender al manico e centrale...secondo me avresti uno strumento molto versatile mantenendo le sonorità originali della tua chitarra...se cerchi una certa corposità del suono credo che lì non si tratti più solo di decidere single o humb ma anche di vedere che tipo di legno lavora sotto i tuoi pickups....
robyz
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 09/apr/2008, 20:27

27/apr/2009, 18:34

boh, per me stare a pensare all'estetica dell'humbucker al ponte mi sembra una menata, basta pigliarlo del colore della mascherina e l'effetto è minimo, l'importante è che suoni come ti serve.
[i]Robyz - Grappero Forever[/i]
Avatar utente
CoB
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3235
Iscritto il: 16/giu/2005, 20:17

27/apr/2009, 20:22

La chitarra per tutti i generi dubito che esista,per esperienza la più versatile che ho provato è sicuramente la Fender.Se poi vuoi un suono più aggressivo puoi abbinargli dei distorsori,cambiare pickup...
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
Wolf
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 27/apr/2009, 13:15

27/apr/2009, 23:49

momo ha scritto:sicuramente la seconda. secondo me se prendi una fender americana e la rendi una chitarra da metal hai buttato via molti soldi e poi è un peccato comprare una fender e poi non avere un suono fender. quindi ti consiglio di andare su una chitarra più versatile.
\n\nversatile dici, ma siamo sicuri della qualità dell'ibanez? (in quanto a legni, pickups, meccaniche...)\nse sì sapresti consigliarmi un'ibanez dello stesso prezzo della strato 2008 americana qulitativamente simile o superiore? (parlo a questo punto con un ponte floyd rose... e non un ponte stile fender)
Earth to Earth, Dust to Dust\nA verse we know too well\nLike a nursery rhyme\nJust in reverse\n'Cause we are all the little tin man\nWith hearts like little tin cans\nAnd as we line them down with tears\nOver the years\nThey inevitably turn\nTo rust\n [u] [i]Daniel Gildenlow[/i][/u]
ma200360
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 16/apr/2009, 20:59

28/apr/2009, 11:21

robyz ha scritto:boh, per me stare a pensare all'estetica dell'humbucker al ponte mi sembra una menata, basta pigliarlo del colore della mascherina e l'effetto è minimo, l'importante è che suoni come ti serve.
\n\nStraquoto. E non farti attirare dai minihumbucker: promettono molto più di quel che mantengono. Purtroppo i minihumbuckers sono delle robe "né carne né pesce": non hanno le acute cristalline dei single-coils e non hanno le basse di un humbucker "vero", per cui ti ritrovi una chitarra spersonalizzata, anche se magari con un output level un pochino più alto. Oltretutto, spessissimo i minihumbuckers sono p.u. ceramici (sia l' Hot Rails che il Cool rails che il Vintage Rails lo sono), veri mangiatori di frequenze acute, nel 90% dei casi, e se li splitti non assomigliano neanche da lontano a un single-coil come si deve.\n\nSe vuoi una chitarra con cui tirar fuori SOLO distorti metallari, vanno bene anche i p.u. ceramici, ma se speri di farci qualcos' altro, non ci pensare nemmeno: prenditi una Stratocaster H-S-S, che è un capolavoro di versatilità, e ci fai benissimo anche il metal. Tutt' al più, se vorrai, in futuro potrai montare un p.u. splittabile al ponte, se quello di serie non lo fosse.
darktulipan
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 29/apr/2009, 01:59

30/apr/2009, 00:53

fossi in te mi farei questa domanda:\nmi piace suonare tutto sudato e a petto nudo con una bellissima ibanez gialla fluorescente e con aerografato un cobra, con assoli megagalattici e iperveloci, distorsioni pazzesche, facendo roteare i capelli e con il piede sull'ampli?\nOppure preferisco suonare la chitarra che ha fatto la storia del rock, magari semplicemente con la camicia solo un pò sbottonata (fuori dai pantaloni però eh ;) ) e un jeans, ispirandomi ai grandi maestri del passato, tra una birra e l'altra?\n\nLa risposta ce l'avevi già prima di aver fatto la domanda, dì la verità?
Wolf
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 27/apr/2009, 13:15

30/apr/2009, 01:25

darktulipan ha scritto:fossi in te mi farei questa domanda:\nmi piace suonare tutto sudato e a petto nudo con una bellissima ibanez gialla fluorescente e con aerografato un cobra, con assoli megagalattici e iperveloci, distorsioni pazzesche, facendo roteare i capelli e con il piede sull'ampli?\nOppure preferisco suonare la chitarra che ha fatto la storia del rock, magari semplicemente con la camicia solo un pò sbottonata (fuori dai pantaloni però eh ;) ) e un jeans, ispirandomi ai grandi maestri del passato, tra una birra e l'altra?\n\nLa risposta ce l'avevi già prima di aver fatto la domanda, dì la verità?
\n\nOddio francamente no! lol\nTu calcola che io sento di tutto dai Pooh (=uno dei mostri sacri della stratocaster, tale dodi battaglia) agli iron maiden da jimi hendrix a queen, pink floyd, led zeppelin, ma anche pantera, gamma ray, helloween... perciò davvero non saprei.\nCol mio gruppo faccio metal ma quando sno da solo davvero sperimento ogni tipo di suono clonabile.\nMA, dato che ho una passione innata per i ponti tremolo Floyd Rose o almeno simil Floyd Rose, credo che orienterò le mie scelte ahimè verso Ibanez o Jackson.\na questo proposito.... Ibanez s5470f o Jackson DK2? per il ponte sceglierei la prima per i pickups la seconda (tutti seymour duncan!)\n\nAiuto!
Earth to Earth, Dust to Dust\nA verse we know too well\nLike a nursery rhyme\nJust in reverse\n'Cause we are all the little tin man\nWith hearts like little tin cans\nAnd as we line them down with tears\nOver the years\nThey inevitably turn\nTo rust\n [u] [i]Daniel Gildenlow[/i][/u]
darktulipan
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 29/apr/2009, 01:59

30/apr/2009, 01:53

Wolf ha scritto:
darktulipan ha scritto:fossi in te mi farei questa domanda:\nmi piace suonare tutto sudato e a petto nudo con una bellissima ibanez gialla fluorescente e con aerografato un cobra, con assoli megagalattici e iperveloci, distorsioni pazzesche, facendo roteare i capelli e con il piede sull'ampli?\nOppure preferisco suonare la chitarra che ha fatto la storia del rock, magari semplicemente con la camicia solo un pò sbottonata (fuori dai pantaloni però eh ;) ) e un jeans, ispirandomi ai grandi maestri del passato, tra una birra e l'altra?\n\nLa risposta ce l'avevi già prima di aver fatto la domanda, dì la verità?
\n\nOddio francamente no! lol\nTu calcola che io sento di tutto dai Pooh (=uno dei mostri sacri della stratocaster, tale dodi battaglia) agli iron maiden da jimi hendrix a queen, pink floyd, led zeppelin, ma anche pantera, gamma ray, helloween... perciò davvero non saprei.\nCol mio gruppo faccio metal ma quando sno da solo davvero sperimento ogni tipo di suono clonabile.\nMA, dato che ho una passione innata per i ponti tremolo Floyd Rose o almeno simil Floyd Rose, credo che orienterò le mie scelte ahimè verso Ibanez o Jackson.\na questo proposito.... Ibanez s5470f o Jackson DK2? per il ponte sceglierei la prima per i pickups la seconda (tutti seymour duncan!)\n\nAiuto!
\nforse già lo sai ma:\nI floyd rose sono buoni per mantenere l'accordatura, su quello ok. Ma occhio che se ti capita di dover accordare una chitarra diversamente, anche solo di una nota (io metto il mi basso in re per suonare le cover dei Porcupine Tree) non puoi farlo in tempo reale. Infatti il floyd rose tende a tornare verso l'accordatura su cui si stabilizza, nel mio caso per esempio il Re tende a tornare in Mi e tutte le altre corde invece si abbassano, con la conseguenza che la chitarra si scorda completamente, e devi fare una decina di tediose riaccordature per farla stabilizzare nuovamente. (ho un floyd rose, due gruppi con accordatura diversa e una sola chitarra e per questo un pò lo odio questo ponte)\n\nps: comunque ci avevo provato (subliminalmente) a dissuaderti con la storia della chitarra fluorescente e del cobra aerografato, evidentemente non ci sono riuscito :D
Avatar utente
Sparda
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 112
Iscritto il: 15/nov/2008, 00:15
Località: The Silver Mountain (Roma)

30/apr/2009, 02:40

Scusa io utilizzavo uno squier per fare gli iron maiden, helloween, stratovarius, etc. e andava bene. Ti consiglierei di lasciar perdere le jackson e ibanez che sono poco versatili rispetto ad una fender(con la quale puoi fare di tutto) e poi i costi non valgono i legni con cui sono costruite(tiglio nel corpo sopratutto). Potresti intanto farti una fender e poi decidere eventuali meccaniche da cambiare dopo averla provata un po' in saletta ed esserti reso conto di ciò che le manca secondo il tuo gusto(floyd rose, hot rails,etc). Per i pick-up a mio consiglio ti direi di orientarti sui duncan vedendo sul sito http://www.seymourduncan.com/products/e ... atocaster/ un mio amico ne ha montato uno al ponte e gli rende molto bene. La scelta sta a te alla fine ;)
[b][color=#FF0000]"La musica ha qualità ipnotiche, dà sicurezza, disinibisce, e permette di esprimersi con più facilità" Jim Morrison[/color][/b]
Avatar utente
CoB
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3235
Iscritto il: 16/giu/2005, 20:17

30/apr/2009, 09:28

In effetti la Jackson risolverebbe i tuoi problemi,è più aggressiva come sound,però ha il problema,come ti dicevano,del floyd rose.Valuta tu...
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
Rispondi