Perchè comprare un' Ibanez?

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Rispondi
Avatar utente
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2764
Iscritto il: 05/ott/2011, 11:34

13/feb/2013, 10:33

Ho letto la recensione della 7 corde e mi sono ricordato di un topic dove era palese che Ibanez fosse il "terzo polo" dopo Fender e Gibson, quindi, ripensandoci, vorrei sapere perchè scegliere un Ibanez a 6 o 7 corde. \n\n
Avatar utente
walter
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1898
Iscritto il: 25/giu/2011, 20:01
Località: Messina

13/feb/2013, 10:52

Perchè comprare una Ibanez? Perchè offre degli strumenti costruttivamente competitivi (soprattutto quelli più costosi), delle soluzioni molto interessanti (credo di aver letto da qualche parte che le soluzioni di Ibanez per i ponti Floyd-Style risultino, a volte, migliori perfino rispetto a quelle adottate dalla stessa Floyd Rose) e delle possibilità estetiche molto interessanti ;) \n\nPurtroppo, però, Ibanez è molto carente, in materia di produzioni left-handed: pochi modelli e tutti di fascia bassa (qualcosa di più serio si trova solo nelle rimanenze dei negozi o sull'usato). Per cui, nonostante riconosca la validità delle soluzioni Ibanez, io devo dire che una Ibanez non la comprerei mai.\nSe mi servisse uno strumento con ponte Floyd-Style e prestazioni di ottimo livello, comprerei immediatamente, per esempio, una Schecter, che sono quasi sicuro di trovare in versione mancina (Schecter ha nel proprio listino, al momento, 70 modelli mancini tra elettriche e acustiche, e a questi vanno aggiunti quelli che nei negozi sono ancora reperibili pur essendo fuori produzione) e che costa probabilmente meno di una corrispondente di casa Ibanez (ecco, questo è un altro problema di Ibanez: certi strumenti costano oggettivamente troppo).
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
Avatar utente
Ian
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4143
Iscritto il: 08/mar/2005, 16:56
Località: Milano

13/feb/2013, 12:24

perchè ti piace e rispecchia il tuo stile.\n\nCostruttivamente sono buone (almeno, quelle made in japan... le altre non so, non mi hanno mai convinto).
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Avatar utente
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2764
Iscritto il: 05/ott/2011, 11:34

13/feb/2013, 14:25

walter ha scritto:Perchè comprare una Ibanez? Perchè offre degli strumenti costruttivamente competitivi (soprattutto quelli più costosi), delle soluzioni molto interessanti (credo di aver letto da qualche parte che le soluzioni di Ibanez per i ponti Floyd-Style risultino, a volte, migliori perfino rispetto a quelle adottate dalla stessa Floyd Rose) e delle possibilità estetiche molto interessanti ;) \n\nPurtroppo, però, Ibanez è molto carente, in materia di produzioni left-handed: pochi modelli e tutti di fascia bassa (qualcosa di più serio si trova solo nelle rimanenze dei negozi o sull'usato). Per cui, nonostante riconosca la validità delle soluzioni Ibanez, io devo dire che una Ibanez non la comprerei mai.\nSe mi servisse uno strumento con ponte Floyd-Style e prestazioni di ottimo livello, comprerei immediatamente, per esempio, una Schecter, che sono quasi sicuro di trovare in versione mancina (Schecter ha nel proprio listino, al momento, 70 modelli mancini tra elettriche e acustiche, e a questi vanno aggiunti quelli che nei negozi sono ancora reperibili pur essendo fuori produzione) e che costa probabilmente meno di una corrispondente di casa Ibanez (ecco, questo è un altro problema di Ibanez: certi strumenti costano oggettivamente troppo).
\nStampato. 8)
Avatar utente
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2764
Iscritto il: 05/ott/2011, 11:34

13/feb/2013, 14:30

Ian ha scritto:perchè ti piace e rispecchia il tuo stile.\n\nCostruttivamente sono buone (almeno, quelle made in japan... le altre non so, non mi hanno mai convinto).
\n\nLe Jackson sono cambiate in meglio da quando sono state assorbite da Fender; gioverebbe pure alle Ibanez un passaggio al colosso californiano?
Avatar utente
walter
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1898
Iscritto il: 25/giu/2011, 20:01
Località: Messina

13/feb/2013, 14:40

MAX62 ha scritto:\n\nLe Jackson sono cambiate in meglio da quando sono state assorbite da Fender; gioverebbe pure alle Ibanez un passaggio al colosso californiano?
\n\nRitengo di no. Fender non ha assolutamente la filosofia di mercato e produzione necessaria per strumenti come la Ibanez, che a mio parere non sono, come invece le Fender, indirizzate ad un pubblico generico, bensì a tipi specifici di chitarrista.
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
Avatar utente
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2764
Iscritto il: 05/ott/2011, 11:34

13/feb/2013, 14:50

walter ha scritto:
MAX62 ha scritto:\n\nLe Jackson sono cambiate in meglio da quando sono state assorbite da Fender; gioverebbe pure alle Ibanez un passaggio al colosso californiano?
\n\nRitengo di no. Fender non ha assolutamente la filosofia di mercato e produzione necessaria per strumenti come la Ibanez, che a mio parere non sono, come invece le Fender, indirizzate ad un pubblico generico, bensì a tipi specifici di chitarrista.
\n\nMi baso su quanto letto della Jackson, che è similare alla Ibanez come mercato...
Avatar utente
Andry
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1069
Iscritto il: 21/giu/2011, 18:45

13/feb/2013, 14:52

MAX62 ha scritto:\n\nLe Jackson sono cambiate in meglio da quando sono state assorbite da Fender
\n\nSecondo chi...? Io invece ho sentito solo pareri negativi a riguardo
Avatar utente
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2764
Iscritto il: 05/ott/2011, 11:34

13/feb/2013, 15:22

Andry ha scritto:
MAX62 ha scritto:\n\nLe Jackson sono cambiate in meglio da quando sono state assorbite da Fender
\n\nSecondo chi...? Io invece ho sentito solo pareri negativi a riguardo
\n\nSecondo chi le possiede Andry.
Avatar utente
only ibanez
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1725
Iscritto il: 23/mag/2009, 20:38
Località: Roma

13/feb/2013, 16:54

veramente è il contrario,chiunque possieda modelli pre e post fender vorrebbe cestinare quelli prodotti dopo,infatti le jackson pre-fender hanno un prezzo di mercato (sull'usato) molto più alto di una jackson dello stesso modello post-fender
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
Avatar utente
Cordiano
Utente attivo
Utente attivo
Messaggi: 601
Iscritto il: 17/giu/2010, 23:37
Località: Favara/Agrigento

13/feb/2013, 22:37

Io sono uno di quelli a cui piace l'ibanez , io sono pazzo per questo marchio, sia per il design del corpo , sia per il manico, sia per il suono, a me piace tutto di un ibanez ! Poi parlando dei ponti mobili , l'ibanez sta facendo un figurone con l'edge ( io problemi con l'edge non ne ho mai avuti, anzi ero io che non sapevo settarla) . L'unica pecca che trovo io è che anche in molti modelli della prestige non ci sono pickup buoni ma ci sono gli inf fatti dai dimarzio che poi a seconda dei gusti è meglio cambiare (anche se non sono malaccio) del resto ...\nIBANEZ A VITA :oops:
Chitarre : \nIbanez Rg Prestigie 2550z black With Seymour Duncan Jeff Beck/jazz\nJack&Danny 7strings\nLes Paul With Dimarzio Super Distorsion\nAmpli:\nRandall kh120 testata + cassa 4x12\nVox VT 50\nPeavey Vypyr 15 wat\nPaevey stage 12 wat\n\n\m\_ metal for life _/m/
Avatar utente
MAX62
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2764
Iscritto il: 05/ott/2011, 11:34

14/feb/2013, 06:07

Cordiano ha scritto:Io sono uno di quelli a cui piace l'ibanez , io sono pazzo per questo marchio, sia per il design del corpo , sia per il manico, sia per il suono, a me piace tutto di un ibanez ! Poi parlando dei ponti mobili , l'ibanez sta facendo un figurone con l'edge ( io problemi con l'edge non ne ho mai avuti, anzi ero io che non sapevo settarla) . L'unica pecca che trovo io è che anche in molti modelli della prestige non ci sono pickup buoni ma ci sono gli inf fatti dai dimarzio che poi a seconda dei gusti è meglio cambiare (anche se non sono malaccio) del resto ...\nIBANEZ A VITA :oops:
\nSui Di Marzio hai ragione...
Rispondi