\nè vero, non ci avevo pensatoPiero_93 ha scritto:\nPotrebbe essere così se il ponte fosse solidale alle viti, ma non sono sicuro che sia così... penso sia come i pickup, in cui il pickup (e quindi, nel nostro caso, la barretta stessa) scorre verso l'alto avvitando la vite! In ogni caso, fai una piccola prova, non succede niente tanto!sgfromhell ha scritto:in teoria, come in tutte le normali viti, in senso orario avviti e quindi abbassi le corde.
Corda Che Non Suona Su 2 Tasti
- sgfromhell
- Uno di noi

[size=85][color=#0000BF][u][b]CHITARRE:[/b][/u][/color]\nGibson Sg Standard '01 \nG&L Tribute Series Asat Classic Telecaster\nIbanez Rg 350 Mz Yellow\n[color=#0000BF][u][b]ACUSTICHE:[/b][/u][/color] Eko Ranger 12 / Starsun Ovation Style [color=#0000BF][u][b]BASSO:[/b][/u][/color] Venson Ibanez Style\n[color=#0000BF][u][b]EFFETTI:[/b][/u][/color]\nDunlop Cry Baby Mod [b]/[/b] MXR Custom Badass '78 Distortion / Digitech Bad Monkey / Ibanez Delay DL10 / Electro Harmonix Small Clone\n[color=#0000BF][u][b]AMPLIFICAZIONE:[/b][/u][/color]\nJet City Amplification JCA20H / Attenuatore Di Potenza Handmade / Marshall 1922 \nMarshall Mg30fx[/size]
- francocausio
- Nuovo utente

\n\ncarissimi...\n\nallora ieri ho allentato tutte le 12 corde e tolto i 12 piroli quindi provato a regolare le viti di fianco al ponte.\nLe ho allentate facendo scendere il ponte il massimo possibile.\nAlcune corde dopo però non riuscivano più a stare nelle loro rispettive "canalature" del ponte...\n\nLa situazione comunque non migliorava (l'action era alta come prima..)\nAllora ho provato ad agire sul truss- rod cercando di alzare di più la parte del manico che arriva alla buca\nVi erano pero 2 corde (mi e la) che friggevano.\nAllora ho allentato un po' le corde e, con le viti a fianco al ponte, ho rialzato un po' il ponte stesso.\n\nLe corde non friggono più e la chitarra si presenta come nelle foto che vedete qui.\nTenete presente che questa foto è il 5° tasto.\n\nPiero_93 ha scritto:Se la Eko 12 corde è simile ad una che ho avuto io, ha due differenze rispetto alle chitarre "normali" (non inteso come 6 corde, inteso come la maggior parte delle altre chitarre acustiche):\n1) Due viti di fianco al ponte per regolare l'altezza delle corde (action)\n2) Il truss-rod si trova sulla paletta, sotto una mascherina nera (ma si regola allo stesso modo)\n\nQuindi, nel tuo caso, potrebbe non essere necessario andare a muovere il truss-rod, ma basterebbe abbassare direttamente il ponte. Ti dico un "criterio" secondo cui scegliere su quale regolazione agire:\n1) L'action è alta su tutto il manico e le corde sono più o meno parallele alla tastiera: regola le viti di fianco al ponte;\n2) L'action è corretta all'inizio, ma si alza troppo verso la cassa: regola il truss-rod.\n\nChiedi pure se qualcosa non ti è chiaro! Ciao!
Se non ricordo male, quella chitarra dovrebbe avere il manico bolt-on (sul retro della cassa ci dovrebbe essere una placchetta metallica con quattro viti). Innanzitutto, controlla che siano tutte ben strette: potrebbe essere per quello che il manico sembra "sollevato" dalla cassa e che l'action sia difficilmente regolabile. In caso, riprova a regolare truss-rod e ponte dopo aver messo bene il manico!\nComunque, a me sembra normale l'action, soprattutto considerando che è una 12 corde (è normale fare più fatica a fare un barrè, hai il doppio delle corde, quindi molta più tensione sotto le dita!)
[b]Guitar:[/b] Fender Stratocaster American Standard ('91), Epiphone Les Paul Standard, Dean Exotica (Acoustic)\n[b]Amps:[/b] Hughes & Kettner Edition Tube 20th Anniversary, Hughes & Kettner Edition Blue 15-r\n[b]Effects:[/b] Boss GT-10, Plexitone Clone, Fuzz Factory Clone
a me l'action sembra decisamente altino, ho suonato 12 corde con action poco più alti di quello di una normale acustica!
[gs] \nEpiphone SG Goth G400\nEko Piccola Mia preserie Varini\nIbanez IBZ10G\nKorg AX5G\nSquier Classic Vibe Precision Bass '50\nPeavey MAX 126\nCajon autocostruito
- francocausio
- Nuovo utente

\n\nquindi devo:\n\ntogliere le corde\n\ncontrollare e stringere le 4 viti dietro la cassa\n\nagire di nuovo su truss rod e ponte\n\ngiusto?\n\nciaoPiero_93 ha scritto:Se non ricordo male, quella chitarra dovrebbe avere il manico bolt-on (sul retro della cassa ci dovrebbe essere una placchetta metallica con quattro viti). Innanzitutto, controlla che siano tutte ben strette: potrebbe essere per quello che il manico sembra "sollevato" dalla cassa e che l'action sia difficilmente regolabile. In caso, riprova a regolare truss-rod e ponte dopo aver messo bene il manico!\nComunque, a me sembra normale l'action, soprattutto considerando che è una 12 corde (è normale fare più fatica a fare un barrè, hai il doppio delle corde, quindi molta più tensione sotto le dita!)
se allenti le corde è la stessa cosa, non devi per forza toglierle.\n
\nsolo se è cambiato qualcosa, altrimenti non cambia nullafrancocausio ha scritto:agire di nuovo su truss rod e ponte
[gs] \nEpiphone SG Goth G400\nEko Piccola Mia preserie Varini\nIbanez IBZ10G\nKorg AX5G\nSquier Classic Vibe Precision Bass '50\nPeavey MAX 126\nCajon autocostruito
- francocausio
- Nuovo utente

Niente da fare.\nLe 4 viti dietro al manico erano ben strette.\nHo riprovato sia allentare che stringere il truss-rod: il manico non si muove.\n\nSe abbasso il ponte il La frigge...\n\nbo?
il truss serve a mettere dritto il manico, l'action lo regoli con l'altezza del ponte. per cui, una volta che il manico è dritto lascia stare il truss e cerca di usare le vitine del ponte