Varie Magagne

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
Rispondi
demondo
Nuovo utente
Nuovo utente

17/gen/2012, 15:50

Ciao a tutti, ho da poco acquistato una chitarra, una ltd dv8-r Dave Mustaine Signature.\nE' passata una settimana, quindi posso iniziare a tirare le somme: generalmente mi trovo molto bene, il suono mi piace, è comoda e l'action è fantastico così come l'ho trovata.\nHo trovato solo un paio di difetti fino ad ora, difetti non gravi ma che potrebbero diventarlo.\nPrimo: se lascio la chitarra per un po' di tempo, quando la riprendo in mano trovo il MI basso scordato, non tantissimo ma comunque devo rimettere mano alla meccanica per riaccordarlo, le altre corde invece sono ok... da che può dipendere? è un problema che può degenerare in qualcos'altro col passare del tempo? L'accordatura è in MI standard, le corde non so di che scalatura siano ne di quale marca, di sicuro da 010 in poi, penso proprio 010 o 011. \nSecondo problema, di cui tra l'altro ero consapevole prima dell'acquisto e che mi aveva detto lo stesso venditore: in pratica i piruletti che reggono la tracolla sono lenti... mi è capitato un paio di volte che si è staccata la tracolla da quello in alto (quello vicino alla mia spalla sinistra per intenderci, sono destrorso ) ed ho salvato la chitarra in extremis grazie alla prontezza di riflessi... ciò comunque non va per niente bene, come posso risolvere?\nVa detto che la mia tracolla è molto economica, mi sembra un po' allegrotta diciamo, nel senso che mi pare abbastanza spanata anche con l'altra chitarra che ha dei piruletti migliori secondo me, e va detto anche che da poco ho iniziato a tenere la chitarra più in basso, allungando la cinghia, quindi la tracolla fatica di più: praticamente accade che la tracolla arriva alla mia spalla aderente, poi però per incastrarsi nel piruletto deve compiere una rotazione di 90° e quindi ci arriva male, come posso risolvere questo problema secondo voi?\nPerdonate la lunghezza del post :birra2:
Andry
Uno di noi
Uno di noi

17/gen/2012, 16:28

Quello della tracolla non è un problema succede su quasi tutte le chitarre.. La soluzione sono... Gli strap lock ! \n\nPer il mi non ti so dire.. Una domanda te la faccio io invece.. Ormai per ogni V devo sempre informarmi a riguardo xD .. Con la tracolla è tanto sbilanciata ? Cioè pende dalla paletta e devi tenere la chitarra con la mano, o se togli entrambe le mani sta ferma dov'è? xD
Jimi_Shadow
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

17/gen/2012, 17:21

ciao, non mi sembrano problemi gravi, secondo me: compra gli strap lock, cambia corde, fatti fare un set up ;)
[color=#0000BF][b]Jackson DK2 [/b][/color]
Piero_93
Nuovo utente
Nuovo utente

17/gen/2012, 17:36

Da quello che hai scritto, sembra che il problema alla tracolla sia dovuto al fatto che i ganci si muovono, non alla tracolla stessa. Magari utilizza delle viti più grosse (e magari anche più lunghe) in modo che rimangano più saldi. In più, gli strap lock ti danno anche la sicurezza che la tracolla non esca, quindi li monterei!
[b]Guitar:[/b] Fender Stratocaster American Standard ('91), Epiphone Les Paul Standard, Dean Exotica (Acoustic)\n[b]Amps:[/b] Hughes & Kettner Edition Tube 20th Anniversary, Hughes & Kettner Edition Blue 15-r\n[b]Effects:[/b] Boss GT-10, Plexitone Clone, Fuzz Factory Clone
rimmyrilian
Utente attivo
Utente attivo

17/gen/2012, 18:56

ma non dovrebbe avere gli strap-lock di serie ? la dean mi pare li abbia, per le meccaniche secondo me ha solo bisogno di un setup, comunque le corde non gliele hai cambiate dopo l'acquisto ? prova anche con un cambio corde che male non fa !
Armeria Casa e Sala:\nAmplificatori Fender Frontman 15G/Line6 Spider II, Randall RH-150\nEpiphone Les Paul 100 "mod", Epiphone Sheraton II, LTD EC 1000 Asb '10\nMultieffetto Digitech RP80\nScheda Audio Usb M-Audio Fast Track con ReValver MK III/Guitar Rig 5
demondo
Nuovo utente
Nuovo utente

17/gen/2012, 19:12

grazie delle risposte, mai detto che si tratta di problemi gravi (per fortuna).\nGli strap lock cosa sono? quelli che io chiamo impropriamente "piruletti"? quindi mi state semplicemente consigliando di cambiarli?\nComunque non sono i ganci/piruletti che si muovono, come ho spiegato prima è la tracolla che dalla mia spalla per attaccarsi al gancio deve compiere una rotazione, questo perchè il gancio non sta sul fianco del body ma sul retro...\nPer rispondere ad andry, la chitarra è ben bilanciata, se la metto col manico quasi verticale e tolgo le mani resta ferma, così come resta ferma se la posiziono col manico quasi orizzontale.\nP.S.: le corde non le ho cambiate perchè le aveva cambiate il venditore un mesetto prima e l'ha usata poco o niente, in effetti dovrei farlo
Pantera
Utente attivo
Utente attivo

17/gen/2012, 19:38

Gli Strap Lock sono questi: http://www.promusicaustralia.com/other/ ... e__off.jpg come tu puoi ben vedere la fascia è "intrappolata" quindi non ci saranno più problemi non ti cadrà più, addirittura per togliere la fascia dovresti smontare lo Strap :-P \nPer spiegazioni più dettagliate: http://www.guitarmigi.it/_Tips/StrapLock.html\nVedi di cambiare le corde, non ti fidare MAI del venditore :cry: :-P
[color=#008000][b] Jackson JS32T W/ Floyd Rose - Sterling By Music Man JP50 - Vov V845 - BOSS DN 2 - BOSS SD 1 - MXR EVH Phaser 90 - Chorus Digitech CF 7 - Ibanez TSA15H - Laney GS 212 IE [/b][/color]
Rispondi