Fare Concerti Usando Basi, È Out ? Meglio Evitare?
- RealGuitarHero
- Nuovo utente

forte il tipo del video
addirittura suonano in giro con la base con anche la voce... az\n\ncmq a volte penso che dovremmo lasciare i soliti stereotipi del modello di musicista che ci hanno inculcato media ecc e sprigionare la fantasia e la creatività con ciò che ci pare senza dare peso alle solite critiche che ne conseguono...
BEATA IGNORANZA
citando Guccini:\n\n"Colleghi cantautori, eletta schiera, che si vende alla sera per un po' di milioni,\nvoi che siete capaci fate bene a aver le tasche piene e non solo i coglioni...\nChe cosa posso dirvi? Andate e fate, tanto ci sarà sempre, lo sapete,\nun musico fallito, un pio, un teorete, un Bertoncelli o un prete a sparare cazzate!"\n\nTradotto, se ti riesce e ti va di farlo... non te lo impedisce nessuno.\n\nIo le basi non le uso e ho spiegato il perchè. Non ne ho bisogno, piuttosto lascio perdere. \nAnche perchè, secondo me, un gruppo deve avere un proprio stile... fare un miliardo di cose diverse vuol dire, in my opinion, fregarsi il seguito. Se poi nei locali ti prendono anche senza seguito, allora fai bene a farlo.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U
Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Overloud TH-U
Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
- RealGuitarHero
- Nuovo utente

Scusa ma cosa vuoi dire x seguito ?\n\nIo se posso faccio ma mia musica in acustico solo chitarra e voce senza basi ... Ma se mi chiedono altro non è meglio saper fare un po di tutto in base alla circostanza e suonare che starsene a guardare ? Magari investendo i gudagni sulla propria musica e sul proprio progetto ? \nSapevo che molti prima del successo hanno fatto così ...
BEATA IGNORANZA
\n\n\ncredo che tu abbia postato avendo già la tua idea in proposito: suonare con le basi!\nva bene tutto...anche scaricare cassette di acciughe per pagarsi gli studi,\nl'importante è mettersi in una direzione, con le idee chiare. \nPuò essere molto difficile lavorare in un orchestra di liscio e sognare rock (meglio le acciughe...)\nForse quello che cerchi e che ti piace è proprio quello, cantare da solo con basi e video karaoke.\nva bene anche questo, non sono per la chiusura dei locali karaoke. (non ci vado però, vado a sentire suonare dal vivo musicisti veri) \nAttenzione però: sono modi di "fare" e intendere la musica diversi ...molto diversi. quello giusto (per te) è quello che piace (a te).\nmolti han fatto così (scrivi...) e lo fanno ancora: suonare la propria musica, anche per la strada/cantina secondo la loro sensibilità... tanto di cappello!RealGuitarHero ha scritto:Scusa ma cosa vuoi dire x seguito ?\n\nIo se posso faccio ma mia musica in acustico solo chitarra e voce senza basi ... Ma se mi chiedono altro non è meglio saper fare un po di tutto in base alla circostanza e suonare che starsene a guardare ? Magari investendo i gudagni sulla propria musica e sul proprio progetto ? \nSapevo che molti prima del successo hanno fatto così ...
...e sembra dire ai contadini curvi il fischio che si spande in aria fratello non temere che corro al mio dovere trionfi la giustizia proletaria...
- RealGuitarHero
- Nuovo utente

1. Stiamo discutendo un idea \n\n2. In tanti hanno suonato e cantato con le orchestre di liscio prima di diventare delle star ... Esempio Elisa ecc\n\n3. Che c'entra il karaoke ?? Chi ha parlato di karaoke ? Mica coinvolgo gente a cantare ....
BEATA IGNORANZA
\nho seguito il topic, e adesso voglio intervenire. Prima di tutto, anche a me è sembrato chiaro che hai postato una domanda per la quale già sei convinto della risposta, e cioè suonare con le basi. Lo hai anche scritto che può essere giusto per te fare ciò che si vuole a prescindere dalle critiche. Per cui, se già avevi deciso, per quale motivo vieni a chiedere a noi cosa fare? Secondo: l'utente prima di te mi sembra abbia parlato di suonare il liscio sognando il rock, non mi pare che elisa faccia rock attualmente, e non mi pare che suoni la chitarra. Infine, non conosco la definizione esatta di karaoke, ma non penso sia far cantare altra gente. Tu dici che fai le parti solistiche giusto, mentre canti non suoni? Seguì la base? Se è così stai facendo niente meno che un karaoke.RealGuitarHero ha scritto:1. Stiamo discutendo un idea \n\n2. In tanti hanno suonato e cantato con le orchestre di liscio prima di diventare delle star ... Esempio Elisa ecc\n\n3. Che c'entra il karaoke ?? Chi ha parlato di karaoke ? Mica coinvolgo gente a cantare ....
[list][b][size=90]Chitarre[/size][/b][/list]\n[size=80]Cort x-11 cbs; \nIbanez aeg10e tbs;\nBolton Stratocaster.[/size]\n\n[list][b][size=90]Amplificatori[/size][/b][/list]\n[size=80]Peavey Bandit 112; \nBolton gf-10.[/size]\n\n[list][b][size=90]Effetti[/size][/b][/list]\n[size=80]Boss Metal Zone MT-2; \nDigitech rp355.[/size]
- RealGuitarHero
- Nuovo utente

certo ma m' interessa anche il parere di altra gente, io lo faccio gia da un po' e so che è una cosa ''momentanea'' , ma come dicevo anche suonare altri stili con basi o senza aiuta a crescere musicalmente invece scaricare merce non ha nulla a che vedere con la musica... ok ho la base che mi suona gli accordi , ma i soli e tutto il resto devo studiarli e suonarli davanti a persone, ok ho le parole davanti, ma devo intonare la voce e mettere in pratica le tecniche vocali... se alla fine questo posso farlo con l'ausilio di un computer xke no? ormai oggi tutti i settori sono stati invasi dall'informatica
\n\nho detto elisa ma sai quanti metallari hanno suonato altro prima di affermarsi... e non solo
BEATA IGNORANZA
Ora che è stato detto praticamente un po' di tutto, si puo sapere qual'è il punto focale del discorso?\nC'è chi ha detto che lo farebbe, chi non lo farebbe, chi lo trova interessante, chi lo trova una c**ata e così via, ogni uno ha motivato le proprie prese di posizione/consigli, però sembra tu non abbia ancora trovato una risposta esauriente o meglio, una risposta che incontri i tuoi modi di vedere la cosa.\nSe fai una domanda è normale che la gente ti dia delle risposte ed è ancor piu normale (grazie al cielo) che le dia secondo la propria visione e linea di pensiero, condivisibile o meno che sia...\nGià la formula della domanda è una cosa po' "così", nel senso: "Fare Concerti Usando Basi, È Out ?"\nChe cosa vuol dire "è out"? Suoni per "trend", o per "moda" che dir si voglia?\nSe come hai detto suoni già con questa formula, ti sei gia risposto da solo, non è "out" altrimenti non riusciresti a suonare da nessuna parte, e comunque non credo che in musica qualcosa potrà mai essere out, voglio dire, sai quanta gente va a vedere un concerto di bach (che sia suonato alla scala o anche nell'oratorio del paese) che è "roba" del 700? O per dire anche un concerto nelle piazze dove si esibiscono dei personaggi che suonano con i bicchieri a mo di xilofono?\nNon ho capito nemmeno il "meglio evitare?", perchè dovresti evitare? E' risaputo che la musica puo avere effetti terapeutici, ma non credo abbia mai ferito o ucciso nessuno...\nAlla fine il concetto è semplice: nessuno puo dirti cos'è giusto o non giusto fare, devi vedere tu... Se ti piace bene, se non ti piace allora non va bene (a meno che per te la musica non sia un lavoro, in quel caso allora va bene lo stesso...), se già lo fai da un po' lo dovresti sapere tu se è una cosa che funziona o meno e dovresti risponderti da solo, quindi non credo che se ne verrà a capo di qualcosa continuando a ribadire idee e concetti...\nPer la tua domanda su a che cosa sarebbero serviti anni di studi e diplomi jazz, posso dirti che aver studiato quella che (secondo me) è la massima rappresentazione di "libertà musicale" (con un senso logico, altrimenti ce ne sarebbero...), se ti confini a suonare in modo "meccanizzato", non servono a nulla, puoi prendere anni di studio e diplomi e indirizzarli allo sciacquone. Se invece credi sia una figata farti vedere su un palco con leggio, computer con i testi che scorrono, esibizione tecnica degli assoli e star sotto i riflettori come one-man-band, allora c'è qualche cosa che non va di base...\nPer il repertorio, credimi, centinaia di canzoni non servono ad una mazza, e sai perchè? Perchè non ne suonerai mai così tante in un unico spettacolo, nemmeno se facessi matrimoni o feste di piazza. La formula giusta per un live (secondo il mio punto di vista ed esperienza personale) è la sicurezza che si ha quando i pezzi (come hanno gia detto altri in questo topic) li hai assimilati, cioè quella situazione fisco/mentale che ti permette di essere tranquillo e dedicarti completamente alla musica che stai suonando o cantando (dandoti la libertà dell'improvvisata o "sorvolare abilmente" o trasformare in qualcosa di buono uno strafalcione o problema che potrebbe sempre capitare) e non sfigurare o addirittura compromettere la tua performance. Prima di ogni live ti prepari i tuoi 20 pezzi come si deve e vai liscio come l'olio...\nSe mi posso permettere un'altra osservazione, ci sono molti concetti di base un po' travisati... Ad esempio, perchè paragoni la tua performance a quella degli articolo 31 o di un dj? Sono formule diverse, target diversi e anche "concetti" diversi, e come paragonare un comizio ad un'edizione di miss italia, solo perchè si svolgono entrambi su un palco e c'è qualcuno che parla al microfono... Poi il concetto "le pop stars prima di diventare famose facevano liscio", che non è che sia falso, è che è un discorso che lascia il tempo che trova... Ci sono molte rock stars (o metallari o elettronici ecc...) anche nostrane, anche famose a livello internazionale, che quando non sono in tour con la loro band suonano in gruppi da "balera", molti addirittura hanno le due band fisse, una brutal death e una liscio, punks che hanno studi di registrazione dove registrano alpini e cori di chiesa... Il mondo della musica è fatto così, non c'è nulla di nuovo o di eclatante... Dici di aver sulle spalle anni di studio, quindi nel mondo della musica ci dovresti esser ben dentro e di conseguenza dovresti ben sapere anche questo... Non capisco proprio interventi tipo:\n
\nAscolta la risposta che ti ha dato Ian all'inizio, cioè "Dipende" (che poi in sostanza è quel che han detto tutti, favorevoli o meno alla cosa), anche perchè non fai nulla di nuovo comunque, esiste ad esempio il piano bar da anni, con varianti chitarristiche, violini, tastiere, computers e chi piu ne ha piu ne metta, che sono tutti esempi che confermano la "funzionalità" della cosa, e concludo citando proprio te, che una risposta l'avevi già prima di far la domanda:\n
)
\nMa affermarsi in che cosa poi? Perchè dai tuoi discorsi, sembra che piu che di suonare a te interessi l'aspetto dell'"essere star"...\nTi lascio con questo concetto, non so se sei un giovanotto, un uomo o un uomo maturo, ma sono sicuro che con il tempo mi darai ragione:\nRealGuitarHero ha scritto:ho detto elisa ma sai quanti metallari hanno suonato altro prima di affermarsi... e non solo
\nPuntare a diventare star ed essere un musicista son due pianeti diversi... Purtroppo la vita non è un filmRealGuitarHero ha scritto:\n...In tanti hanno suonato e cantato con le orchestre di liscio prima di diventare delle star ...\n
\nI media comunque non hanno mai inculcato un modello di musicista, i musicisti a stento si vedono porelli, semmai intendi le pop stars, che di solito cantano (e nella stra grande maggioranza dei casi pezzi "confezionati" da altri, quindi non considerabili musicisti, viste poi le qualità canore discutibili), il musicista è creativo per definizione... E se hai preso i pareri e consigli degli amici che son intervenuti prima di me per critiche, credo proprio tu abbia preso il discorso musicale col piede sbagliato...\n\n(mi scuso con tutti per la lungaggine... non ho il dono della sintesi...RealGuitarHero ha scritto:...cmq a volte penso che dovremmo lasciare i soliti stereotipi del modello di musicista che ci hanno inculcato media ecc e sprigionare la fantasia e la creatività con ciò che ci pare senza dare peso alle solite critiche che ne conseguono...
a me quel video ha messo una grande tristezza.\nE' l'ultima frontiera di questa società dove tutti fanno tutto da soli e spesso instaurano rapporti on line che dal vivo non riescono a sostenere.\nIl bello della musica è anche il socializzare, l'aspetto del costruire qualcosa insieme agli altri, perfetto o pieno di sbavature che sia.\nCon le basi dov'è il gusto? Dimostrare a tutti che si sono spese delle ore sulla chitarra?\nPer me la musica non è questo, ma forse io sono all'antica.\n\nle chitarre sono le stesse che si suonavano negli anni 50, almeno il mondo del rock lasciamolo com'è.
\n\nquotofeticcio ha scritto:a me quel video ha messo una grande tristezza.\nE' l'ultima frontiera di questa società dove tutti fanno tutto da soli e spesso instaurano rapporti on line che dal vivo non riescono a sostenere.\nIl bello della musica è anche il socializzare, l'aspetto del costruire qualcosa insieme agli altri, perfetto o pieno di sbavature che sia.\nCon le basi dov'è il gusto? Dimostrare a tutti che si sono spese delle ore sulla chitarra?\nPer me la musica non è questo, ma forse io sono all'antica.\n\nle chitarre sono le stesse che si suonavano negli anni 50, almeno il mondo del rock lasciamolo com'è.
...e sembra dire ai contadini curvi il fischio che si spande in aria fratello non temere che corro al mio dovere trionfi la giustizia proletaria...
Io in questo momento sto usando delle basi, ma solo perchè ci manca il tastierista
\nfacciamo cover dei porcupine tree, siamo 2 chitarre (di cui una io anche alla voce), basso e batteria, e non avendo tastierista mi preparo autonomamente le basi da mandare con il mac (con il click per il batterista ovviamente, senno viene una cagata
)\nancora non stiamo facendo serate, e stiamo ancora cercando un tastierista, ma se dovessimo andare a suonare con questa formazione io le basi le userò volentieri, anche sapendo di averci sudato sopra... ma davanti al pc metterò un pupazzo con la faccia di richard barbieri con un cartello "cercasi sostituto" 
\n\nbella l'idea del pupazzo!gotenks82 ha scritto:Io in questo momento sto usando delle basi, ma solo perchè ci manca il tastierista\nfacciamo cover dei porcupine tree, siamo 2 chitarre (di cui una io anche alla voce), basso e batteria, e non avendo tastierista mi preparo autonomamente le basi da mandare con il mac (con il click per il batterista ovviamente, senno viene una cagata
)\nancora non stiamo facendo serate, e stiamo ancora cercando un tastierista, ma se dovessimo andare a suonare con questa formazione io le basi le userò volentieri, anche sapendo di averci sudato sopra... ma davanti al pc metterò un pupazzo con la faccia di richard barbieri con un cartello "cercasi sostituto"