Devo Acquistare Una Nuova Chitarra [budget 500€] Consigli?
Ciao ragazzi, scrivo perchè finalmente è arrivato il momento di mandare in pensione la mia Yamaha erg 121 XD, suono ormai da un paio di anni, ma solo ora ho la possibilità economica di fare un passo avanti, per riuscire ad ottenere un suono più personale.\nVorrei un suono caldo in pulito senza nulla togliere al canale distorto, il genere che preferisco è il progressive o comunque musica abbastanza sperimentale... sono più propenso per una chitarra con due humbucker, sono un amante delle PRS e Gibson comunque dal design molto delicato, ma avendo un budget limitato, per ora mi hanno particolarmente colpito la Epiphone Les Paul Custom, La PRS SE Custom 22 e la Cort M600, vorrei qualche considerazione sui modelli, magari qualcuno che già le ha, e poi vorrei capire se le PRS SE e le Epiphone essendo chitarre repliche originali delle rispettive case, valgono quello che costano, oppure si paga per lo più il marchio e a questo punto converrebbe la cort che si aggira sempre sullo stesso prezzo, però è una chitarra di fascia alta per la serie M...\nHo visto anche che tra la Custom e la Standard vi è abbastanza differenza, secondo voi ci vale la differenza? Oppure è solo una questione estetica, perchè da quel che so cambia soltanto il materiale del top, e non credo che giustifichi i quasi 200€ di differenza.\n\nSe avete qualche altro modello da propormi è ben accetto, peò sempre cercando di stare su questa fascia di prezzo perchè di più non posso proprio spendere.
- only ibanez
- Moderatore

beh per quella cifra ti consiglio una epiphone les paul GX ottima chitarra,i 200 euro di più fra una custom ed una standard non è solo il legno del top ma anche la qualità di questi ultimi altrimenti una cort,poi se vuoi bei distorti e bei puliti ti consiglio una chitarra H-S-S (guarda molto le cort che non sono per niente male)\n\nCiao\nAle
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
Epiphone Les Paul Custom Prophecy\nhttp://www.leadguitars.fr/images/epipho ... gx-xxl.jpg\ndevi aggiungere circa 60 euro al tuo budget.. però ne vale la pena..
\n\nSimone
[img]http://www.volny.cz/rouss/userbars/les_paul_player_2.png[/img]
[img]http://www.devedeve.com/wp-includes/images/userbars/music/Guns.png[/img]
Gear
Vintage V100
Marshall JCM2000 DSL401
Epiphone Les Paul Custom w/ Seymour Duncan Alnico II Pro Slash Signature
Fender Kingman SCE
Marshall Valvestate 8080
[img]http://www.devedeve.com/wp-includes/images/userbars/music/Guns.png[/img]
Gear
Vintage V100
Marshall JCM2000 DSL401
Epiphone Les Paul Custom w/ Seymour Duncan Alnico II Pro Slash Signature
Fender Kingman SCE
Marshall Valvestate 8080
- only ibanez
- Moderatore

eheheheh arrivi tardi l'avevo già consigliata xD\n\nè_é\n\nCiao\nAle
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
guarda la mia paura per le epiphone è di pagare più il marchio che la qualità, molti infatti la sconsigliano per lo stesso motivo, stesso per le PRS SE, per questo andrei più sulla cort, che me ne hanno parlato bene, soltanto che non ho modo di provarla qui a catania, ho visto solo dei video su youtube e mi sono davvero piaciuti
- only ibanez
- Moderatore

spiegami una cosa:secondo te in un forum (dove non ci sono gente che lavora per epiphone) perche ti consiglieremmo quella epiphone se non perche suona molto bene e non costa più di quello che vale?\n\npoi il fatto che non tutte le epiphone siano cosi è un'altra cosa ma se quella (la les paul prophecy gx)te la hanno consigliata in due (peraltro moderatori quindi qualcosa la capiremo) forse vuol dire che ne vale la pena (e pure molto a mio parere dato che suona molto molto bene)\n\nCiao\nAle\n\nP.S.:non prenderlo come n rimprovero è solo per spiegati che quella è un'ottima chitarra (che a mio parere suona molto meglio delle gibson studio)
- only ibanez
- Moderatore

i pick-up,la gx monta pick-up gibson dirty finger (i pick-up con più output di casa gibson) mentre la ex monta gli EMG 81 al ponte e 85 al manico (output ancora maggiore) ma con quelli fai solo metal coi dirty finger no\n\ncomunque come già detto guarda anche le chitarre H-S-S perche a mio parere i bei puliti sono quelli dei single coil\n\nCiao\nAle\n\nP.S.:ti linko quella che ti consiglierei della yamaha\n\nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_y ... 52228.html\n\noppure se la vuoi nuova\n\nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_y ... 85027.html\n\n\nP.P.S.:no so come tu ti sia trovato con la tua yamaha ma ti assicuro che questa chitarra ha ben poco da invidiare ad una strato nei puliti e ad un ibanez nei distorti,e te lo dice un liutaio 
con la mia yamaha per essere di fascia bassa mi sono trovato molto ma molto bene..sempre a paragone con chitarre di fascia bassa...ho sentito molte altre persone che ne parlano bene..la conoscevo la pacifica, cmq volevo puntare di più sui due humbucker sia perchè mi piace molto il suono sia perchè comunque non ho esigo chitarre di facsia altissima, non almeno per ora..quindi avevo intenzione in seguito a questo acquisto, di portare la mia chitarra da un liutaio e farla sistemare per benino, e la mia yamaha è già H-S-H, io credo che con un cambio di pick-up e qualche sistematina qua e la, qualcosa di carino dovrebbe uscirci..
- only ibanez
- Moderatore

mmm....sinceramente non penso cambi più di tanto,una chitarra non suona solo di pick-up,il legno è vivo ed ha più influenza sul suono di un pick-up,una chitarra di fascia bassa ha legni di bassa qualità e come tale anche con pick-up fatti a mano non migliorerebbe più di tanto,riguardo alla pacifica 812v provala comunque prima di comprare altre chitarre,ti assicuro che rimani stupito,riguardo al doppio humbucker allora che ne dici di questa:\n\nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_c ... 93610.html\n\nnon dare retta all'annuncio è set in non neck throught,riguardo al colore per 10 euro in più c'e cosi:\n\nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_c ... 20190.html\n\nCiao\nAle
si avevo notato anche questo modello, già mi piace molto, ci sarebbe anche questa serie\nhttp://www.cortguitars.com/_webapp_2726493/KX-CUSTOM\nnon so il prezzo però ancora..mi informerò
- only ibanez
- Moderatore

guarda sei fortunato perchè è in offerta su un negozio di mercatino musicale,ti mando il link\n\nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_cort-kx- ... html\n\ndi solito cossta circa 100 euro in più,io ti consiglio vivamente questa o la z custom oppure ancora la prophecy,se devo essere sincero la mia scala di gradimento vede la epi al primo posto,poi la z custom e poi la kx custom,poi ovviamente la scelta è tua\n\nCiao\nAle
-
Elia stratocaster
- Quasi uno di noi

se ti interessa io vendo un ltd molto simile alla cort azzurra che hai postato te.. 2 humbucker della seymour duncan
-
Elia stratocaster
- Quasi uno di noi

\nil modello è ltd deluxe h1001Elia stratocaster ha scritto:se ti interessa io vendo un ltd molto simile alla cort azzurra che hai postato te.. 2 humbucker della seymour duncan
- only ibanez
- Moderatore

la h1001 non monta gli emg?\ncomunque se hai cambiato pik-up per il prezzo a cui la vendi la consiglio vivamente a blastor
- only ibanez
- Moderatore

oltre a distorti duri vuole anche bei puliti,sinceramente gli EMG non sono propio pick-up versatili\n\nCiao\nAle
-
MarlonBrando
- Nuovo utente

\n\nse può interessarti sto vendendomi la mia ESP Ltd EC-1000 vintage black, però vorrei qualcosa in più di 500, almeno 600...Blastor ha scritto:Ciao ragazzi, scrivo perchè finalmente è arrivato il momento di mandare in pensione la mia Yamaha erg 121 XD, suono ormai da un paio di anni, ma solo ora ho la possibilità economica di fare un passo avanti, per riuscire ad ottenere un suono più personale.\nVorrei un suono caldo in pulito senza nulla togliere al canale distorto, il genere che preferisco è il progressive o comunque musica abbastanza sperimentale... sono più propenso per una chitarra con due humbucker, sono un amante delle PRS e Gibson comunque dal design molto delicato, ma avendo un budget limitato, per ora mi hanno particolarmente colpito la Epiphone Les Paul Custom, La PRS SE Custom 22 e la Cort M600, vorrei qualche considerazione sui modelli, magari qualcuno che già le ha, e poi vorrei capire se le PRS SE e le Epiphone essendo chitarre repliche originali delle rispettive case, valgono quello che costano, oppure si paga per lo più il marchio e a questo punto converrebbe la cort che si aggira sempre sullo stesso prezzo, però è una chitarra di fascia alta per la serie M...\nHo visto anche che tra la Custom e la Standard vi è abbastanza differenza, secondo voi ci vale la differenza? Oppure è solo una questione estetica, perchè da quel che so cambia soltanto il materiale del top, e non credo che giustifichi i quasi 200€ di differenza.\n\nSe avete qualche altro modello da propormi è ben accetto, peò sempre cercando di stare su questa fascia di prezzo perchè di più non posso proprio spendere.
\n\nal di là dell'estetica, i pick up della gx sono splittabili a single coil tramite pot del volume, ecco che entra in gioco il valore aggiunto al consiglio di only ibanez sulla versatilità, cosa che avresti qui.Blastor ha scritto:no no che rimprovero, ho capito cosa vuoi dire.. ma senti un'altra cosa, la prphecy ex invece?\nche differenza di sarebbe con la gx?