Tom Morello dei Rage: che levette ha sulla chitarra?

Gli argomenti di questo forum sono dedicati alla chitarra elettrica. Curiosità, Domande e quant'altro vi passa per la mente potere scriverlo qui.
romoletto
Nuovo utente
Nuovo utente

17/ago/2008, 14:53

Ciao a tutti \nnon so se avete già trattato l'argomento (in tal caso doppie tatante scuse :) ) ma mi sono sempre chiesto una cosa su morello, chitarrista dei rage against the machine.\nIn un'intervista di qualche anno fa diceva che usava effetti molto comuni.E fin qui non potevo far altro che ammirare la sua creatività nel utilizzare la chitarra a quel modo (opinione che molti non condivideranno...apprezzabile o meno, non si può negare una visione innovativa della chitarra). \n Lui usava il Wahwah, chorus, delay...e che altro?\nIl mio "dilemma": \nMa soprattutto , guardandolo suonare ho potuto notare che sulla chitarra aveva delle levette col le quali toglieva e rimetteva il suono della chitarra, spezzandolo a suo piacimento. \nSe così è (che ne dite? è possibile?Esistono?come si chiamano?), ci sono altri utilizzi a queste levette?, non so...per togliere o inserire un effetto o altro.\nPiù di tante parole (che lo so che poi divento logorroico :-P ) vi metto questo link che vi farà capire il suono tagliato con la "levetta"\n\nhttp://www.youtube.com/watch?v=d9FW0EL0 ... re=related\n\ncome sempre, ogni opinione è ben accetta\nciao \n \nP.S: ai perfezionisti: scusatemi se vi faccio correre il rischo di vomitare sulla tastiera...portate pazienza :-P :-P
Zane
Nuovo utente
Nuovo utente

17/ago/2008, 14:58

Usa anche Whammy, phaser, flanger e altri effettini del cacchio... e le "levette" che dici te, è semplicemente il selettore dei pick up... per esempio se il pu al ponte lo setta con valori tutti a 10 e quello al manico con valori diversi, riesce a riprodurre lo scratch del dj...
"Un giorno anche la guerra si inchinerà al suono di una chitarra" Jim Morrison
romoletto
Nuovo utente
Nuovo utente

17/ago/2008, 15:09

Zane ha scritto:Usa anche Whammy, phaser, flanger e altri effettini del cacchio... e le "levette" che dici te, è semplicemente il selettore dei pick up... per esempio se il pu al ponte lo setta con valori tutti a 10 e quello al manico con valori diversi, riesce a riprodurre lo scratch del dj...
\n\nah, capisco, quindi è solo un togliere il volume selzionando un pu che non ce l'ha.\nun mio amico metallaro mi aveva detto qualcosa di simile ma,non sapendo che si poteva settare un pu nel volume, c'avevo provato senza capirci niente. \nma come ha fatto? lo ha scollegato?
Zeller
Nuovo utente
Nuovo utente

17/ago/2008, 15:18

Zane ha scritto:Usa anche Whammy, phaser, flanger e altri effettini del cacchio... e le "levette" che dici te, è semplicemente il selettore dei pick up... per esempio se il pu al ponte lo setta con valori tutti a 10 e quello al manico con valori diversi, riesce a riprodurre lo scratch del dj...
\nnon esattamente, è un interrruttore che taglia il segnale, i volumi sono entrambi a tavoletta, non sò se li abbassa per un crunch
^ [color=#0080FF]tutto quello che leggete qui sopra è una mia personale opinione [/color]^\n[b][i]Il chitarrista sciacallo!! la Loredana Bertè del metallo!![/i][/b]\n[url=http://forum.laster.it][img]http://forum.laster.it/images/lasteruserbar7.png[/img][/url]\n\n[color=#FF0000]vendo un po di pedalanza:[/color][code]http://www.mercatinomusicale.com/ann/search.asp?ns=1&rp=&ct=&mc=&vt=&st=&rg=&pv=&kw=[_ZE_][/code]
andreag02
Nuovo utente
Nuovo utente

17/ago/2008, 15:33

\n\n\nnon credo sia un selettore pick up ma un killswitch i pick up sono settati normalmente riesce ad escluderli e a riattivarli con quello switch
Zane
Nuovo utente
Nuovo utente

17/ago/2008, 16:31

andreag02 ha scritto:\n\nnon credo sia un selettore pick up ma un killswitch i pick up sono settati normalmente riesce ad escluderli e a riattivarli con quello switch
\n\n\necco, un'altra diavoleria di Mr.Morello ! :evil:
romoletto
Nuovo utente
Nuovo utente

17/ago/2008, 18:33

ummm... anche io ero orizzontato verso una specie di interruttore. \nImmagino le rotelline del suo cervello mentre osservano il dj che smanetta sù e giù col volume del mixer...Sembra quasi come la storia di Icaro che guardando gli uccelli voleva volare... va bè... consentitemi la cazzata... :-P \n\ngrazie millle a tutti, \nsono molto felice, mi avete tolto una curiosità che mi stava ossessionando da una settimana.\nalla prossima ciao
kobra
Moderatore
Moderatore

17/ago/2008, 19:52

nooooooooooooooooo!!!!\n\nho visto la cosa più stupenda che potevo vedere:\nil jack che poggia sulle corde...maròòòòòòòòò!!!!!!\ngrandissimo!!!\ndavvero...grandissimo!!!\n\nma secondo voi, ora che è insieme agli audioslave è diventato meno "pazzo" di prima?\n\n[youtube]Etw6QcgcGtI&feature=related[/youtube]
Fintanto che sarò single continuerò a ronzare sulle chitarre... in attesa di diventare humbucker.\n\nIl kobra è un serpente senza palle, ma con i denti!!!
romoletto
Nuovo utente
Nuovo utente

17/ago/2008, 20:12

gli audioslave...me li sto giusto scaricando...\nmeno pazzo?\nma...non saprei. Quando li ascolti lo riconosci subito...
kobra
Moderatore
Moderatore

17/ago/2008, 20:36

stavo cercando questo video che vidi tempo fa...\n\ncosì ti schiarisci le idee ;) \n\n[youtube]7LFUva7Xe94&feature=related[/youtube]
Fintanto che sarò single continuerò a ronzare sulle chitarre... in attesa di diventare humbucker.\n\nIl kobra è un serpente senza palle, ma con i denti!!!
danno
Nuovo utente
Nuovo utente
Contatta:

18/ago/2008, 11:00

Io penso che la stessa cosa la fa anche Slash e Zakk Wylde (e altri) che hanno potenziometri del volume distinti per ogni pickup. Mettendo uno a manetta e l'altro a zero, quando col selettore cambi pickup vai su quello con volume zero e si muta il suono... Io lo facevo con la prima chitarra mai avuta: replica della SG
[b][url=http://www.orangedropdesign.com/]Orange Drop[/url][/b] // - U2 Tribute Band -\n[b]Gear:[/b] Jackson Pro Series DK2M, Fender Stratocaster Classic Custom, Line6 POD X3 Live
andreag02
Nuovo utente
Nuovo utente

18/ago/2008, 11:24

kobra
Moderatore
Moderatore

18/ago/2008, 17:39

danno ha scritto:Io penso che la stessa cosa la fa anche Slash e Zakk Wylde (e altri) che hanno potenziometri del volume distinti per ogni pickup. Mettendo uno a manetta e l'altro a zero, quando col selettore cambi pickup vai su quello con volume zero e si muta il suono... Io lo facevo con la prima chitarra mai avuta: replica della SG
\n\nsi, ma il selettore dei pick-up ce lo ha già al solito posto! ;) \n\n
andreag02 ha scritto:non notate una certa somiglianza :cry: :cry: :cry: \n\n[img]http://www.austinchronicle.com/binary/1 ... 38387.jpeg[/img][img]http://www.nonsoloabili.org/data/nonsol ... cioppo.jpg[/img]
\n\nazz...evvero!!!\nnon è che... :-P
Zane
Nuovo utente
Nuovo utente

18/ago/2008, 18:17

andreag02 ha scritto:non notate una certa somiglianza :cry: :cry: :cry: \n\n[img]http://www.austinchronicle.com/binary/1 ... 38387.jpeg[/img][img]http://www.nonsoloabili.org/data/nonsol ... cioppo.jpg[/img]
\n\n\nTom Cacioppo !!! :) :cry: :)
TheJay
Nuovo utente
Nuovo utente

19/ago/2008, 01:01

è un killer switch!
[url=http://userbars.org][img]http://img66.imageshack.us/img66/4514/squieruserbarab9.jpg[/img][/url]
kobra
Moderatore
Moderatore

19/ago/2008, 01:52

danno ha scritto:Io penso che la stessa cosa la fa anche Slash e Zakk Wylde (e altri) che hanno potenziometri del volume distinti per ogni pickup. Mettendo uno a manetta e l'altro a zero, quando col selettore cambi pickup vai su quello con volume zero e si muta il suono... Io lo facevo con la prima chitarra mai avuta: replica della SG
\n\nperò, cacchio...sai che hai ragione?\nascoltando bene ciò che dice nel video, è proprio come dici tu!!! :shock:\n\nper farmi perdonare, ti mostro sto video :) \n\n[youtube]oT1IbRF3xTI&NR=1[/youtube]
romoletto
Nuovo utente
Nuovo utente

19/ago/2008, 05:58

kobra ha scritto:
\n\nperò, cacchio...sai che hai ragione?\nascoltando bene ciò che dice nel video, è proprio come dici tu!!! :shock:\n\nper farmi perdonare, ti mostro sto video :) \n\n[youtube]oT1IbRF3xTI&NR=1[/youtube]
\n\n\npurtroppo io non capisco molto bene l'inglese se non è scritto (e anche quando lo è...[chair] )\nnon è che potresti scriverci cosa dice al riguardo?\n\nP.S. : carino questo video... la chitarra è una fender jaguar vero? dice fender ja..1962. Molto Pulp fiction...pure topppo :-P
kobra
Moderatore
Moderatore

19/ago/2008, 08:33

non è che lo capisco benissimo nemmeno io, anzi...ma quando parla del kill switch dice che un pick-up lo tiene a zero (infatti fa il gesto di suonare la chitarra ma non si sente nulla) e l'altro lo tiene al massimo. ;)
Rispondi