Nuovo Ampli Valvolare, Dubbi E Domande

Consigli e settaggi sull'amplificazione della chitarra
Rispondi
Bynoa
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 24/giu/2010, 13:43

20/dic/2010, 18:41

Ciao a tutti, sono da poco venuto in possesso del Cicognani Brutus (11 watt) con la rispettiva cassa 2x10.\nSiccome non ho mai avuto a che fare con amplificatori valvolari mi sono sorti svariati dubbi (su google non ho trovato nulla):\n-Prima di suonare è necessario lasciarlo scaldare ?\n-Quando lo voglio spegnere devo lasciarlo raffreddare o posso spegnerlo normalmente subito?\n-Io a volte suono magari 20 minuti poi smetto poi altri 30 minuti ..., rischio qualcosa ? (nel senso fare accendi-spegni a distanza di tipo 10 minuti)\n\nScusate per le domande stupide ma non ne ho davvero idea, io so che sono molto delicati quindi ho un po' di timore su come comportarmi.
Avatar utente
red
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 550
Iscritto il: 18/ago/2009, 21:12

20/dic/2010, 19:04

beh, di norma quando lo accendi è meglio lasciarlo scaldare, cioè far arrivare alla temperatura di esercizio le valvole; il tempo è un fattore diciamo "soggettivo": chi preferisce 2-3 minuti, chi gli basta 30 secondi (anche se lo sconsiglio, soprattutto per le finali se si suona a volumi elevati) chi invece è più tecnico afferma che ogni valvola ha un suo tempo di riscaldamento quindi per fare una media non meno di 5 minuti.\n\nper lo spegnimento non è necessario aspettare, tant'è che alcuni valvolari non hanno interruttori separati stand-by/off e power/off ma uno solo che toglie tensione al circuito. avere gli switch separati permette di isolare le valvole dal segnale audio (che in realtà è un segnale elettrico in millivolt) e quindi poi togliere tensione alle valvole stesse. il raffreddamento quindi avviene per convezione (cioè è l'aria che le raffredda) che può essere naturale o forzata nel caso l'ampli disponga di ventola. in questo secondo caso è meglio quindi spegnere prima l'interruttore stand-by, che esclude il segnale audio, quindi aspettare 30 secondi affinchè la ventola continui il processo di raffreddamento delle valvole, quindi spegnere il tutto.\novvio questo nella teoria è meglio, ma non è che a non seguire questa procedura l'ampli si rovina; magari le valvole durano un po' meno, ma tenendo in considerazione che la vita utile media di una valvola è di circa 8000 ore di funzionamento, anche se ne fai 7500 non è che ti cambi molto!\n\nsemmai è importante evitare di spostare bruscamente l'ampli con le valvole ancora calde, per evitare movimenti dei filamenti metallici all'interno che quando sono caldi sono più "deboli".
Bynoa
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 24/giu/2010, 13:43

20/dic/2010, 19:08

Grazie, risposta utilissima!
Avatar utente
red
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 550
Iscritto il: 18/ago/2009, 21:12

20/dic/2010, 19:18

siamo qui apposta a rispondere a quello che google non sa!
Rispondi