Pagina 1 di 1

Basso su un ampli per chitarra

Inviato: 05/ott/2009, 14:31
da daniele2301
è una domanda un pò off-yopic comunque ve la farò lo stesso, ho comprato un basso da un mio amico, se lo uso sul mio ampli marshall 10watt per chitarra rischio di romperlo?? anche suonando a bassi volumi???

Re: Basso su un ampli per chitarra

Inviato: 05/ott/2009, 14:35
da MR.lace-sensor
Io mi porrei il problema se volessi suonarlo in un ampli da 3000 €, ma in un ampli relativamente economico di basso wattaggio... Certo non è consigliabile ma puoi farlo tranquillamente, io lo faccio con un piccolo ampli da casa ma giusto perchè non me ne importa niente dell'ampli, se hai solo quello magari non farlo, più che altro per non rovinare il cono.

Re: Basso su un ampli per chitarra

Inviato: 05/ott/2009, 15:46
da Kalyth
Io sapevo che una cosa del genere potrebbe compromettere seriamente l'ampli, mentre il contrario (chitarra su ampli da basso) non dovrebbe essere un problema.

Re: Basso su un ampli per chitarra

Inviato: 05/ott/2009, 15:53
da Ian
stai a volumi bassi... a livello circuitistico non so cosa potrebbe succedere, ma a livello di cono, se pompi troppo con i volumi, rischi di fare qualche danno.

Re: Basso su un ampli per chitarra

Inviato: 05/ott/2009, 17:03
da Cartabollata
Ian ha scritto:stai a volumi bassi... a livello circuitistico non so cosa potrebbe succedere, ma a livello di cono, se pompi troppo con i volumi, rischi di fare qualche danno.
\nEsattamente.\nL'amplificatore in se non avverte alcuna differenza,che il basso sia attivo o passivo.L'altoparlante invece,essendo un midrange (e anche di piccolo diametro presumo,dato che è un 10w), soffre un po' nel riprodurre le frequenze più basse dello spettro sonoro.Per questo è conveniente mantenere basso il volume.\nSe invece si suona su amplificatori più potenti,i coni sono solitamente di dimensioni più generose (10-12") ed hanno un'escursione massima ed una robustezza che più si addice alla riproduzione delle basse frequenze,fermorestando sempre il fatto che costruttivamente il cono di una cassa per chitarra non è un woofer ma un "extended range". Questo tipo di altoparlanti sono progettati solitamente sulla base di un midrange,con degli accorgimenti che gli consentono di ampliare la sua risposta in frequenza tanto quanto basta per poter riprodurre da solo tutte le frequenze che arrivano dall'amplificatore. Nonostante questo però,la sollecitazione è notevole nel riprodurre strumenti come basso e contrabbasso,ed è sempre consigliabile non esagerare con il volume.\nScusate l'italiano ma sono un po' di fretta!\nA disposizione per eventuali dubbi