Amplificatore Concerto

Consigli e settaggi sull'amplificazione della chitarra
Rispondi
guitarwaytoheaven
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 07/ott/2011, 15:36
Località: Casa mia di solito

09/feb/2012, 20:53

Salve, devo fare un concerto e devo affittare la strumentazione. Volevo prendere un amplificatore per chitarra valvolare (magari combo per non spendere troppo) a cui mettere poi il microfono davanti da collegare al mixer. Ho la pedaliera multieffetto, quindi non mi interessano particolarmente gli effetti nell'amplificatore. Mi interessa la potenza (60-100w) e la pulizia del suono. Genere musica italiana anni 70-80, evergreen americani (wonder, springsteen, ecc...) e un po' di rock (zeppelin, kiss, ecc...). Amo l'overdrive pulito, odio la distorsione usata nel metal.\nOra che sapete i miei gusti e le mie esigenze che mi consigliate?
Squier Bullet Stratocaster 3TS RW\nYamaha APX500 fm elettroacustica\nFlorencia(classica)\nCharvel CG2(ampli 25W)\nDyno Drive MT-OD\nZoom 505-II multieffetto
Avatar utente
walter
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1898
Iscritto il: 25/giu/2011, 20:01
Località: Messina

09/feb/2012, 21:27

L'espressione "overdrive pulito" è bellissima: è come dire "acqua asciutta" :-P \nComunque, per dei bei puliti e con un buon rapporto con i pedali, mi viene in mente il Fender Blues Junior (che non sono l'unico ad apprezzare, credo). Ma è un 15W, 1/4 di quanto hai richiesto (a proposito: credo che 15W ben microfonati, per un concerto "locale" vadano benissimo. Ma non ne capisco assolutamente, quindi la mia è solo una supposizione).\n\nPS: avevi già aperto un altro topic per lo stesso concerto: non sarebbe stato più "ordinato" continuare a chiedere consigli e informazioni lì? ;)
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
guitarwaytoheaven
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 07/ott/2011, 15:36
Località: Casa mia di solito

09/feb/2012, 21:41

1 Overdrive pulito ha più che senso: ci sono overdrive dove si capisce il suono, e overdrive dove non si capisce un c****o. Questione di amplificatore ed equalizzazione.\n2 Qui mi serve il parere sull'amplificatore per chitarra, li mi basta un parere sull'ensamble. \n\nIl fatto che l'ampli venga microfonato non vuol dire che ci posso piazzare un 15 W, a quest'ora avrei messo il mio Jackson Charvel da 25. \n\nQui accanto al mio nome c'è scritto nuovo utente, mica scemo o niubbo della chitarra. Suono da + di 10 anni ormai, la tecnica c'è, mi manca la conoscenza dei modelli di amplificatori.\n\nRifaccio la domanda: riuscirò a fare una domanda alla quale sia data una risposta? Riuscirò a trovare gente meno presuntuosa? Acqua asciutta... :-x
Squier Bullet Stratocaster 3TS RW\nYamaha APX500 fm elettroacustica\nFlorencia(classica)\nCharvel CG2(ampli 25W)\nDyno Drive MT-OD\nZoom 505-II multieffetto
Avatar utente
walter
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1898
Iscritto il: 25/giu/2011, 20:01
Località: Messina

09/feb/2012, 22:14

Nessuno ti ha considerato un idiota o un niubbo, nè ti si è posto maleducatamente. Comunque:\n\n-overdrive pulito è un ossimoro, come sostiene anche Wikipedia:\n
\nOverdrive (vocabolo inglese, che significa "portare oltre i limiti") è un termine utilizzato in ambito musicale che indica l'avvenuta saturazione del segnale di un amplificatore. L'effetto ottenuto è una distorsione del suono dello strumento collegato all'amplificatore\n
\nChe poi si "capisca" o meno quello che suoni, tutto dipende dal livello di distorsione dell'onda sonora.\n\n-nessuno ha detto "ci puoi piazzare un 15W". Ho espresso un ragionevole dubbio, specificando peraltro la mia incompetenza in merito.\n\n- altra proposta per l'amplificatore, che spero non leda la maestà di vossignoria: Peavey Nashville 112. Nella mia miseria (per nulla paragonabile all'altezza e luminosità di vossignoria), lo ritengo un amplificatore con ottimi puliti, ma consiglio prova (che sono mai le mie umili orecchie, rispetto a vossignoria che tutto vede, tutto sente e tutto giudica??).
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
Avatar utente
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente
Messaggi: 2647
Iscritto il: 28/lug/2008, 16:21

09/feb/2012, 22:16

guitarwaytoheaven ha scritto:1 Overdrive pulito ha più che senso: ci sono overdrive dove si capisce il suono, e overdrive dove non si capisce un c****o. Questione di amplificatore ed equalizzazione.\n2 Qui mi serve il parere sull'amplificatore per chitarra, li mi basta un parere sull'ensamble. \n\nIl fatto che l'ampli venga microfonato non vuol dire che ci posso piazzare un 15 W, a quest'ora avrei messo il mio Jackson Charvel da 25. \n\nQui accanto al mio nome c'è scritto nuovo utente, mica scemo o niubbo della chitarra. Suono da + di 10 anni ormai, la tecnica c'è, mi manca la conoscenza dei modelli di amplificatori.\n\nRifaccio la domanda: riuscirò a fare una domanda alla quale sia data una risposta? Riuscirò a trovare gente meno presuntuosa? Acqua asciutta... :-x
\nHa più senso Overdrive definito... Pulito è effettivamente un controsenso. \nSe l'ampli viene microfonato allora con i 15W valvolari del Blues Junior vai tranquillissimo, al massimo invece del Fender DeVille ( ho letto l'altro 3d ) potresti usare un DeLuxe ( 40W valvolare ma molto più leggero e trasportabile ).\nIn ogn icaso ti sconsiglio vivamente di usare la distorsione del Fender perchè è a dir poco scandalosa... Usa lo stesso la pedaliera oppure fatti prestare un pedalino singolo da qualche amico.
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
guitarwaytoheaven
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 07/ott/2011, 15:36
Località: Casa mia di solito

10/feb/2012, 13:10

Ho risolto, prendo Marshall JCM 900.\nVossignoria, il Peavey che mi avete consigliato l'ho visto usare solo con le steel guitar.
Squier Bullet Stratocaster 3TS RW\nYamaha APX500 fm elettroacustica\nFlorencia(classica)\nCharvel CG2(ampli 25W)\nDyno Drive MT-OD\nZoom 505-II multieffetto
Rispondi