Amplificatore Per Live E Studio
- realjester70
- Nuovo utente

Ciao a tutti,\n\nho intenzione di comperare un amplificatore combo che mi faccia suonare bene live (indipendentemente dalla grandezza del locale e anche per situazioni all'aperto) e che possa anche utilizzare anche per lo studio a casa. Lo utilizzerei solo con il canale clean in quanto lo collegherei con il Pod XT live per gli effetti. Come chitarre utilizzo una Ibanez JS1200 e una Fender Stratocaster American Standard. Non ho preferenze tra valvole e transistor o marche e vorrei stare al massimo sui 500-600 euro. \nChiedetemi se ho dimenticato qualcosa\n\nGrazie in anciticipo, \nciao 
[color=#FF0000]Fender Stratocaster American Standard (customized)\nIbanez RG320 FM (customized)\nIbanez JS1200\nYamaha APX-4\nLine 6 Pod XT Live[/color]
Direi di guardare i classici Fender Hot Rod, o Peavey Classic 30. Usati.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U
Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Overloud TH-U
Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
tanto lo usa solo per farci andare la pedaliera, per cui il genere è di fatto ininfluente visto che il suono lo fa la pedalanza varia.\nE per quello che riguarda il wattaggio... mi pare che lo stia chiedendo implicitamente.... 
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U
Overloud TH-U
- realjester70
- Nuovo utente

Esatto, vi chiedo indicazioni sul wattaggio (e quali modelli abbinare). Ribadisco che lo userei solo sul canale clean.\nCiao !!!
[color=#FF0000]Fender Stratocaster American Standard (customized)\nIbanez RG320 FM (customized)\nIbanez JS1200\nYamaha APX-4\nLine 6 Pod XT Live[/color]
Io andrei su valvolare perchè rispondono meglio dei transistor alla pedalanza varia. Quoto le indicazioni di Ian e aggiungo anche lo Hughes & Kettner Statesman ( il modello da 40 watt ) rigorosamente usato però. \n\nDario.
Chitarra: Fender Telecaster Highway One
- realjester70
- Nuovo utente

Grazie a tutti per le risposte.\nVorrei però capire perchè li consigliate usati (credo per il prezzo, già dato un'occhiata al nuovo su internet) e se bastano 30-40 watt anche per un contesto live.\nCiao !!!!!
Ovviamente l'usato è consigliato per avere il miglior rapporto qualità prezzo a d'un prezzo un po' piú basso! Ogni tanto si trovano delle grandi occasioni! Per il watt agio, se stai su un valvolare 40 watt dovrebbero bastarti alla grande ( anche perchè per contesti piu grandi l'ampli viene micorofonato ) ma aspetta consigli più autorevoli!!\n\nDario.
Direi che 40 watt bastano e avanzano. Anche 30... ma pure 20 basterebbero, solo che non è detto che tirandogli il collo il canale pulito resti pulito.\n\nComunque, parere mio... se lavori con pedaliera è inutile cercare modelli strani. Vai sui grandi classici del pulito, che sono quelli che ti sono stati consigliati e che vengono usati da decenni da chi usa esclusivamente pedaliere e pedalini.\n\nA voler spendere di più, ci sono altre soluzioni (poche, in verità), ma vorrebbe dire almeno raddoppiare il budget.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U
Overloud TH-U
- realjester70
- Nuovo utente

E che mi dite dei transistor? Chiaro che valvolare è meglio ma con la pedaliera la differenza l'avvertirei cosi' tanto?\nGrazie !!!!!
- eliorocker97
- Strimpellatore

Beh guarda io ti consiglierei il fender blues junior.. ha dei puliti caldissimi veramente bello, provare per credere... però se vuoi un transistor io sono abituato a marche tipo fender e marshall transistor e per me sempre i fender vanno meglio col clean però non sono esperto in campo transistor quindi lascio parola a chi se ne intende di più... in ogni caso prova il blues junior, con la tua strato ti farà ccommuovere... 
[color=#FF0000]chitarre:[/color] fender 1982 usa; gibson les paul studio ( tra un po')\n[color=#FF0000]effetti:[/color] distorsore metal zone\n[color=#FF0000]amplificazione:[/color] marshall mg10; fender mustang 2
\n\nsi sente. la valvola ti da una ricchezza armonica che con il transistor è molto difficile avere. Se consideri che hai già convertito almeno due volte il segnale nella pedaliera e che avrai già generato un bel po' di frequenze parassite, è meglio non aggiungere altre cose poco gradevoli.\n\nrealjester70 ha scritto:E che mi dite dei transistor? Chiaro che valvolare è meglio ma con la pedaliera la differenza l'avvertirei cosi' tanto?\nGrazie !!!!!
\n\nMa scusa, è un valvolare da 15W, monocanale, che appena alzi il volume distorce... a che gli serve?eliorocker97 ha scritto:Beh guarda io ti consiglierei il fender blues junior.. ha dei puliti caldissimi veramente bello, provare per credere... però se vuoi un transistor io sono abituato a marche tipo fender e marshall transistor e per me sempre i fender vanno meglio col clean però non sono esperto in campo transistor quindi lascio parola a chi se ne intende di più... in ogni caso prova il blues junior, con la tua strato ti farà ccommuovere...
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U
Overloud TH-U
\n\nMmmm rischi di tirargli troppo il collo e sporcare come dicevamo prima!!\n\nDario.eliorocker97 ha scritto:Beh guarda io ti consiglierei il fender blues junior.. ha dei puliti caldissimi veramente bello, provare per credere... però se vuoi un transistor io sono abituato a marche tipo fender e marshall transistor e per me sempre i fender vanno meglio col clean però non sono esperto in campo transistor quindi lascio parola a chi se ne intende di più... in ogni caso prova il blues junior, con la tua strato ti farà ccommuovere...
un epiphone blues custom? è pesante da trasportare e un po' crunch, però...
[gs] \nEpiphone SG Goth G400\nEko Piccola Mia preserie Varini\nIbanez IBZ10G\nKorg AX5G\nSquier Classic Vibe Precision Bass '50\nPeavey MAX 126\nCajon autocostruito
- eliorocker97
- Strimpellatore

\nsi ma ha dei puliti perfetti e per non ''tirargli il collo'' (cosa che si rischia solo nei live ) si microfona e non sporchi nulla..Husbald ha scritto:\n\nMmmm rischi di tirargli troppo il collo e sporcare come dicevamo prima!!\n\nDario.eliorocker97 ha scritto:Beh guarda io ti consiglierei il fender blues junior.. ha dei puliti caldissimi veramente bello, provare per credere... però se vuoi un transistor io sono abituato a marche tipo fender e marshall transistor e per me sempre i fender vanno meglio col clean però non sono esperto in campo transistor quindi lascio parola a chi se ne intende di più... in ogni caso prova il blues junior, con la tua strato ti farà ccommuovere...
[color=#FF0000]chitarre:[/color] fender 1982 usa; gibson les paul studio ( tra un po')\n[color=#FF0000]effetti:[/color] distorsore metal zone\n[color=#FF0000]amplificazione:[/color] marshall mg10; fender mustang 2
no, se ci deve suonare con il pod xt con un valvolare ci vogliono almeno 30w. \nIn prova con il blues junior "non tirato" per mantenerlo pulito vieni coperto dalla batteria\nLo dico per esperienza diretta (anche se il pod ora l'ho abbandonato)...\nDeve riuscire a rimanere in una zona piu lineare possibile, che gli dia si il calore delle valvole ma niente di piu, in modo tale che i suoni del pod gli escano come vuole.\nIo ti consiglio vivamente il peavey Classic 30, ci ho suonato x qualche mese in sala con il mio pod xt e il suono era molto bello, e a 2-3 di volume spacca i muri e rimane molto pulito. Sui valvolari è l'ideale, se non vuoi andare su un hotrod deluxe 40w, che però pesa anche di piu.\nO se no vai su un buon transistor, ma comunque la differenza si sente...\nSe riesci a trovarlo prova un Tech 21 PowerEngine 60, è un transistor che ha praticamente solo il finale a 60w, è il piu lineare che puoi trovare e tra i transistor è quello che ti farà rendere meglio il pod, però non costa poco, quasi quanto un valvolare da 30, e soprattutto quando vorrai passare ai pedalini ti troverai in difficoltà perchè non è un vero e proprio ampli per chitarra...\nSe ti prendi il classic 30 ci suoni bene ora con il pod, e ci suonerai bene in futuro se passi ai pedalini analogici (Stesso discorso per l'hot rod)
- eliorocker97
- Strimpellatore

scusate di sta cosa non ne sapevo nulla... chiedo venia
beh, non è successo niente. Comunque, come detto, serve headroom per lavorare con pedaliere esterne. Serve riserva di volume prima di "clippare" le valvole, in modo che si lavori sempre nella zona lineare. Se così non è, ti trovi ad avere dei suoni molto (ma molto) diversi solo alzando il volume.\n\nPer cui, evitare ampli monocanale perchè per loro stessa concezione sono pensati per andare in overdrive abbastanza presto (eccezion fatta per il Brunetti Singleman che è pensato per lavorare con i pedalini se usato al massimo wattaggio). Meglio i due canali, perchè il pulito è pensato per rimanere pulito un bel po' (tranne gli ampli di stampo British, ovvero Marshall, Orange e compagnia bella...).
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U
Overloud TH-U