Dubbio Acquisto Valvolare.

Consigli e settaggi sull'amplificazione della chitarra
Giacos
Nuovo utente
Nuovo utente

29/dic/2011, 01:59

Salve a tutti,\nPongo la mia minima esperienza di amplificatori qui:\n\nEsattamente un anno fa ho iniziato a prendere una chitarra in mano, una Peavey raptor plus usata a 70€ assieme a un Eko da 15w.\nSuonava veramente malissimo, ma non me ne accorgevo più di tanto.\nAdesso che è passato un anno ho deciso di passare a una chitarra simil Les paul leggermente superiore alla peavey, alcuni mi hanno detto che è una schifezza, ma non sono ricco come loro da potermi permettere una gibson.\n\nUn giorno un amico che suona in una band provò la mia peavey su un Amplificatore valvolare da 40w.. non ricordo il nome, ma rispetto al mio Eko suonava da paura sia in clean che in canale distorto...\nAdesso mi chiedo, come fa una chitarra da 100€ a suonare così bene pur avendo un'elettronica SCARSA ? Merito del valvolare?\n\nQuello che mi chiedo dopo tutta sta storia era:\nSiccome la chitarra 'schifezza' è spacchettata da 1 giorno , mi sembra peccato rivenderla.\nLa faccio suonare su un Line 6 spider 3 da 15w e in clean, suona abbastanza bene.. almeno per il mio orecchio da umile chitarrista newbie e non un orecchio da gibsoniano che insulta chi si compra la concorrenza :-P \nIn canale distorto invece mi fa pena, a volte sotto il suono della nota si sente una leggera "frittura", e sono sicuro che le corde non friggono. E' proprio qualche problema dell'ampli o della chitarra..\n\nTra pochi giorni faccio 18 anni e potrò avere la possibilità di prendere un piccolo valvolare da 15w, pensate che la mia Epiphone LP special 2 potrebbe migliorare come corposità di suono? Qualitativamente in generale? Magari cambiando anche i pickup ;)
Taraz
Nuovo utente
Nuovo utente

29/dic/2011, 03:02

Una chitarra scarsa su un ampli buono suona decente un chitarra buona su un ampli scarso suona male, detto terra terra è così.
Cort X-11 Black Cherry Sunburst\nYamaha Erg121c\n\nMarshall JCM2000 Dsl 401\nYamaha GA-15
luc-95
Nuovo utente
Nuovo utente

29/dic/2011, 10:46

ciaooo\nbhe di sicuro l amplificatore valvolare aiuta ma la battaglia per il suon o perfetto e luuungaaaa e impossibile da vincere....la chitarra secondo me non e una delle prime cose da curare(certo importante ma dopo la qualità decente il cambiamento si vede spendendo molto)\nle prime cose da fare per migliorare molto il suono cercando di risparmiare sono\n\n-amplificatore: valvolare se prendi un 50w sei a posto per un bel po(un 15w farai fatica a suonare in gruppo) anke usato guarda il bulk puppy un mio amico lo vendeva usato a 150 e suona molto bene\n\n-pick up: cambiare i pick up e una bella spesa io ho appena messo alla mia ibanez dei pick up seymour duncun USATI...i pick up prendili usati perché suonano decisamente meglio di quelli nuovi (perché sono già un po smagnetizzati) pagati 200€ 2 humbucker seymour duncun e un single coli fender\n\n-effetti: effetti effetti effetti e ancora effetti io inizierei a prendere una bella distorsione (guarda t-rex tonebug) 100€\n\nqueste sono le cose fondamentali ampli(usato) circa 200€ pick up usati circa 200€ distorsione nuova circa 100€\ntotale con 500€ sentirai dei cambiamenti EPOCALI del suono\n\npoi con un bell gruzzoletto da parte il passo dopo e chitarra nuova ....sbav........ :rock: :rock: :rock: \nciao ciao
[u][i][b]UN GIORNO ANCHE LA GUERRA SI PIEGHERA' AL SUONO DI UNA CHITARRA[/b][/i][/u]
Giacos
Nuovo utente
Nuovo utente

29/dic/2011, 12:45

Dicevo del 15w perchè suono in casa... niente gruppi per almeno qualche altro anno!\nI pick up usati? Non lo sapevo, allora mi dirigo nell'usato ;)\n\nLo spessore delle corde c'entra qualcosa con la corposità del suono? Uso delle 0.10\n\nComunque se non è mia impressione, posso dire che abbassano la manopolina del Tone e alzando lo switchz verso l'alto il suono è piú chiuso e leggermente corposo.... (con chitarra attaccata al pc con amplitube)
sgfromhell
Uno di noi
Uno di noi

29/dic/2011, 13:07

Giacos ha scritto:Dicevo del 15w perchè suono in casa... niente gruppi per almeno qualche altro anno!\nI pick up usati? Non lo sapevo, allora mi dirigo nell'usato ;)\n\nLo spessore delle corde c'entra qualcosa con la corposità del suono? Uso delle 0.10\n\nComunque se non è mia impressione, posso dire che abbassano la manopolina del Tone e alzando lo switchz verso l'alto il suono è piú chiuso e leggermente corposo.... (con chitarra attaccata al pc con amplitube)
\nse ti interessa un ampli a valvole molto carino guarda il laney cub12r. ha un suono molto bello e non costa neanche tanto. \ngeneralmente le corde piu "grosse" danno piu corposita. le 010 sono le migliori a mio parere. le 09 sono troppo sottili e danno poca corposita invece le 11 danno corpo ma sono troppo dure per i bending ad esempio, quindi penso che le 10 siano la scelta migliore :) \n\n
luc-95 ha scritto:\n-pick up: cambiare i pick up e una bella spesa io ho appena messo alla mia ibanez dei pick up seymour duncun USATI...i pick up prendili usati perché suonano decisamente meglio di quelli nuovi (perché sono già un po smagnetizzati) pagati 200€ 2 humbucker seymour duncun e un single coli fender\n
\nbeh beh, generalmente 200 euro non li spendi per 2 SD nuovi. comunque consiglio anch io di prenderli usati se ti interessa, potresti trovarli anche a 40/50 euri l'uno.
[size=85][color=#0000BF][u][b]CHITARRE:[/b][/u][/color]\nGibson Sg Standard '01 \nG&L Tribute Series Asat Classic Telecaster\nIbanez Rg 350 Mz Yellow\n[color=#0000BF][u][b]ACUSTICHE:[/b][/u][/color] Eko Ranger 12 / Starsun Ovation Style [color=#0000BF][u][b]BASSO:[/b][/u][/color] Venson Ibanez Style\n[color=#0000BF][u][b]EFFETTI:[/b][/u][/color]\nDunlop Cry Baby Mod [b]/[/b] MXR Custom Badass '78 Distortion / Digitech Bad Monkey / Ibanez Delay DL10 / Electro Harmonix Small Clone\n[color=#0000BF][u][b]AMPLIFICAZIONE:[/b][/u][/color]\nJet City Amplification JCA20H / Attenuatore Di Potenza Handmade / Marshall 1922 \nMarshall Mg30fx[/size]
Giacos
Nuovo utente
Nuovo utente

29/dic/2011, 13:26

Quindi consigliate un laney cub 12r? Il mio rivenditore mi ha consigliato un Black heart crate, se mi dite che è peggio del laney allora prendo il laney ;)\nSe abbino un pedalino buono per il metal, mantiene la tipica qualità di un valvolare no?
sgfromhell
Uno di noi
Uno di noi

29/dic/2011, 13:34

beh senti su youtube qualche demo per sentire come suonano e se li trovi in giro per negozi provali. comunque si i pedalini lavorano meglio su ampli a valvole piuttosto che su uno a stato solido.
[size=85][color=#0000BF][u][b]CHITARRE:[/b][/u][/color]\nGibson Sg Standard '01 \nG&L Tribute Series Asat Classic Telecaster\nIbanez Rg 350 Mz Yellow\n[color=#0000BF][u][b]ACUSTICHE:[/b][/u][/color] Eko Ranger 12 / Starsun Ovation Style [color=#0000BF][u][b]BASSO:[/b][/u][/color] Venson Ibanez Style\n[color=#0000BF][u][b]EFFETTI:[/b][/u][/color]\nDunlop Cry Baby Mod [b]/[/b] MXR Custom Badass '78 Distortion / Digitech Bad Monkey / Ibanez Delay DL10 / Electro Harmonix Small Clone\n[color=#0000BF][u][b]AMPLIFICAZIONE:[/b][/u][/color]\nJet City Amplification JCA20H / Attenuatore Di Potenza Handmade / Marshall 1922 \nMarshall Mg30fx[/size]
zeta_j
Nuovo utente
Nuovo utente

29/dic/2011, 13:35

Guarda io sconsiglio sempre di cambiare i pu in chitarre scadenti, hai detto tu stesso che la chitarra vale cento euro, mettere dei pu che valgono più della chitarra non mi sembra un scelta poi così geniale! Però se non ti va di vendere la chitarra punta al cambio dell'ampli, non per forza un valvolare, sui 15 20w ci sono anche ampli carini a transistor, dipende tutto da quanto vuoi spendere. \nIn linea di massima per migliorare il suono inizia cambiando l'ampli, poi chitarra e in ultimissimo gli effetti, che non sono una cosa essenziale, io all'inizio suonavo chitarra e ampli e andava più che bene.\nSe mi dai un budget orientativo posso consigliarti un salto di qualità ;)
fab_io
Uno di noi
Uno di noi

29/dic/2011, 13:50

secondo me la vera differenza la fa il chitarrista\nè dura da digerire ma è così
...e sembra dire ai contadini curvi il fischio che si spande in aria fratello non temere che corro al mio dovere trionfi la giustizia proletaria...
Giacos
Nuovo utente
Nuovo utente

29/dic/2011, 14:03

:-x Avevo scritto un sacco di cose e si sono cancellate perchè il browser si è chiuso :-x :-x \nPer chi non avesse capito, la peavey l'ho venduta tempo fa, adesso ho una piccola epiphone special II che penso o almeno SPERO che sia meglio della peavey...\n\nComunque riassumo:\n\nHo 300€ di budget, non una virgola di più. \nPensavo che i valvolari fossero i re della qualità rispetto ai transistor :? \nIl line 6 da 15 w che ho adesso appunto, in distorsione mi frigge la nota (non per colpa dell'action) invece in clean suona orecchiabile ;)\nStessa cosa con L'ibanez RG170DX che in clean suona normalmente ma non corposa come la epiphone, invece in distorto.. mammamia, non si può sentire!!\n\nQuando plettro sulla prima corda con il palm mute, dall'ampli esce un suono tipo fin troppo stoppato e leggero anche se mi metto vicinissimo al ponte! Su amplitube invece esce il tipico suono pieno di bassi e bello corposo! Colpa della cassa del line 6?\n\nConsigli ben accetti sempre mantenendosi sui 300€ ! Sia transistor che valvole, ho fiducia.. se mi dite che un transistor suona meglio e vale la pena comprarsi quello allora va bene. [soff]
sgfromhell
Uno di noi
Uno di noi

29/dic/2011, 14:10

a valvole suona meglio, è meglio prendere quello. ma non so se con 300 arrivi a prendere qualcosa di valvolare, guarda sul mercatino che trovi e facci sapere ;) .\nbeh se vuoi suonare metal guarda gli ampli peavey e randall (a transistor), io ho provato un peavey bandit 112 e non era affatto male, prende anche molto bene i pedali.
Taraz
Nuovo utente
Nuovo utente

29/dic/2011, 14:28

fab_io ha scritto:secondo me la vera differenza la fa il chitarrista\nè dura da digerire ma è così
\n\nSuona su un yamaha ga 15, l'ampli che era nel mio starter kit e ne riparliamo...
Cort X-11 Black Cherry Sunburst\nYamaha Erg121c\n\nMarshall JCM2000 Dsl 401\nYamaha GA-15
fab_io
Uno di noi
Uno di noi

29/dic/2011, 14:49

Taraz ha scritto:
fab_io ha scritto:secondo me la vera differenza la fa il chitarrista\nè dura da digerire ma è così
\n\nSuona su un yamaha ga 15, l'ampli che era nel mio starter kit e ne riparliamo...
\n\nfatto!! :)
...e sembra dire ai contadini curvi il fischio che si spande in aria fratello non temere che corro al mio dovere trionfi la giustizia proletaria...
Giacos
Nuovo utente
Nuovo utente

29/dic/2011, 15:32

Si, ho visto il peavey e sembra avere un buon suono... Però ha la stessa cassa 12" del piccolo laney da 15w, solo che il peavey deve svilupparne almeno 80-100 :\\nIo dovrei avvicinarmi a un suono metal (metallica) e avere un suono meno disturbato possibile... \n\nQuindi ampli diretti sul metal sui 300€... il peavey sembra buono, ho visto un confronto con un vox valvolare e ovviamente il vox vince già in partenza.. \nNon so, ditemi voi!
sgfromhell
Uno di noi
Uno di noi

29/dic/2011, 17:15

Giacos ha scritto:Si, ho visto il peavey e sembra avere un buon suono... Però ha la stessa cassa 12" del piccolo laney da 15w, solo che il peavey deve svilupparne almeno 80-100 :\\nIo dovrei avvicinarmi a un suono metal (metallica) e avere un suono meno disturbato possibile... \n\nQuindi ampli diretti sul metal sui 300€... il peavey sembra buono, ho visto un confronto con un vox valvolare e ovviamente il vox vince già in partenza.. \nNon so, ditemi voi!
\nconi piu grandi dei 12 pollici se ne trovano abbastanza raramente. comunque sia al laney che al vox dovresti aggiungere un pedalino che distorga in maniera metal perche sono entrambi principalmente indirizzati sul rock, invece al peavey non è necessario aggiungere pedali perche il metal gli scorre nei circuiti :rock: (ok. questa frase era orrenda :) ) !\nio ti consiglio il peavey.
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente

29/dic/2011, 17:33

luc-95 ha scritto:ciaooo\nbhe di sicuro l amplificatore valvolare aiuta ma la battaglia per il suon o perfetto e luuungaaaa e impossibile da vincere....la chitarra secondo me non e una delle prime cose da curare(certo importante ma dopo la qualità decente il cambiamento si vede spendendo molto)\nle prime cose da fare per migliorare molto il suono cercando di risparmiare sono\n\n-amplificatore: valvolare se prendi un 50w sei a posto per un bel po(un 15w farai fatica a suonare in gruppo) anke usato guarda il bulk puppy un mio amico lo vendeva usato a 150 e suona molto bene\n\n-pick up: cambiare i pick up e una bella spesa io ho appena messo alla mia ibanez dei pick up seymour duncun USATI...i pick up prendili usati perché suonano decisamente meglio di quelli nuovi (perché sono già un po smagnetizzati) pagati 200€ 2 humbucker seymour duncun e un single coli fender\n\n-effetti: effetti effetti effetti e ancora effetti io inizierei a prendere una bella distorsione (guarda t-rex tonebug) 100€\n\nqueste sono le cose fondamentali ampli(usato) circa 200€ pick up usati circa 200€ distorsione nuova circa 100€\ntotale con 500€ sentirai dei cambiamenti EPOCALI del suono\n\npoi con un bell gruzzoletto da parte il passo dopo e chitarra nuova ....sbav........ :rock: :rock: :rock: \nciao ciao
\nBeh veramente io la battaglia per il suono perfetto ( perfetto per me logicamente ) l'ho finita e l'ho anche vinta, al massimo ora mi metto a fare le rifiniturine con cose tipo il jack, il cavetto dell'alimentatore che mi dà meno ronzio... Ma per il resto la mia battaglia è finita.\n\nD'accordissimo sul discorso chitarra buona su ampli scarso = pochi risultati, chitarra scarsa su ampli buono = risultati migliori. Ti consigli oanche io un valvolare, ma per suonare bene anche in gruppo e live deve essere dai 30W in su. Per il tuo genere ti consiglio di vedere qualche Randall usato tipo l'RG50TC, oppure un Peavey Valveking o un Bugera 6262 o 333xl.\n\n@luc-95: 200€ pick up usati??? Te li hanno fatti pagare per nuovi allora... No perchè i Seymour Duncan da che mondo è mondo usati costano tra i 40 e i 60€ e i pick up Fender massimo 30-35€. Tornando in topic va bene cambiare i pick up ma sinceramente io cambierei proprio chitarra, oppure metterei su dei pick up mediocri dove per tutti e due insieme non spendi più di 50-60€. Comunque anche se vuoi prendere pick up buoni tipo Seymopur Duncan o DiMarzio non spendere più di 100€ tutti e due usati perchè se no a 200€ li compri nuovi che costano 80€ ciascuno.\n\nPer gli effetti se prendi uno degli ampli che ti ho detto sopra non avrai bisogno di nessuna distorsione, al massimo un Wah e un Delay ma non sono indispensabili.
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
Riccardo Ugo Piùnero
Vecchio Utente
Vecchio Utente

29/dic/2011, 17:38

Ah come ampli da Metal potresti vedere anche un Randall RG75 G2 che è semivalvolare, cioè ha il distorto valvolare. Io l'ho avuto e devo dire che è il miglior ampli della sua fascia di prezzo. Pulito molto bello e distorti che sanno il fatto loro, sono ottimi. Il prezzo sull'usato è anche basso, con meno 200€ lo compri.
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
Giacos
Nuovo utente
Nuovo utente

29/dic/2011, 17:42

Mmmhh.. Pur volendo non riuscirei a prendere un ampli di quel prezzo, ho max 300€. E poi con tutti quei watt devo spaccare i vetri di casa? :) \nPer entrare in un gruppo se ne riparla appena ho almeno 5 anni di esperienza :! \nUno di minor potenza sui 300€ non c'è ?\n\nEDIT: \nHo visto quel randall che mi hai linkato, sembra ottimo.. Quindi in clean va a transistor e in distorto con valvole? \nPotrei prenderlo anche nuovo, costa poco più di 200€ [soff]
Rispondi