Sistema Amplificazione Per Voce

Consigli e settaggi sull'amplificazione della chitarra
SaMe
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

21/dic/2009, 19:24

ciao\n\nsecondo me \nmixer yamaha mg102 se serve solo per il cantante circa 130€\n yamaha mg124 per qualcosa di più "concreto" in vista magari di qualche live 250 €\n\ncome microfono suggerirei un SM58 o un beta58 a seconda di come è la voce del cantante e dei generi, in generale preferisco l'SM però non è detto, prezzo 100 €l'sm e sui 150 il beta\n\ne poi le casse continuo a consigliare le SR però ora non ricordo il nome preciso ne il prezzo esattamente comunque dovrebbero stare sulle 250 l'una, poi domani controllo il modello che ho in mente e ti faccio sapere con precisione, stasera ho la linea troppo lenta e sono sul forum solo perchè ho visto un po di movimento ;)
Non moderatore, ho il titolo solo grazie al sonno dell'admin.\n\np.s il messaggio sarà rimosso non appena mi viene tolta la carica di mod!
Elvis
Utente attivo
Utente attivo

21/dic/2009, 23:02

SaMe ha scritto:ciao\n\nsecondo me \nmixer yamaha mg102 se serve solo per il cantante circa 130€\n yamaha mg124 per qualcosa di più "concreto" in vista magari di qualche live 250 €\n\ncome microfono suggerirei un SM58 o un beta58 a seconda di come è la voce del cantante e dei generi, in generale preferisco l'SM però non è detto, prezzo 100 €l'sm e sui 150 il beta\n\ne poi le casse continuo a consigliare le SR però ora non ricordo il nome preciso ne il prezzo esattamente comunque dovrebbero stare sulle 250 l'una, poi domani controllo il modello che ho in mente e ti faccio sapere con precisione, stasera ho la linea troppo lenta e sono sul forum solo perchè ho visto un po di movimento ;)
\nGuarda, potrei avere anche le più buone prospettive di crescita del gruppo, ma quelle attrezzature sono decisamente troppo costose!!! Siamo ancora dei principianti, se non meno. Ai live non ci pensiamo proprio per ora! Ce, siamo ancora una band da garage, e infatti suoniamo proprio in un garage xD. Quindi non ci servono tutte ste attrezzature, lo scopo per cui vogliamo comperare una cassa per la voce è solo quello di farla sentire per ora, perchè stiamo andando avanti con un ampli per chitarra da 15 watt, per cui alla fine si sente solo la batteria, avendo invece una cassa attiva la voce si sente, per cui possiamo alzare il voume alle chitarre (infatti io sto per comprare un peavey bandit 112) e così la batteria nel complesso si sente meno e dunque è tutto bilanciato. Ergo, a noi serve che la voce si senti :) Poi se si può avere un minimo di equalizzazione, tipo alti e bassi, è anche meglio. Ma mixer da 200 euro e microfoni da 150 sono DECISAMENTE fuori della nostra portata :)\n\nEdit: A questo punto mi pare convenga fissare un budget massimo, e cioè 300€ per tutto.
[list][b][size=90]Chitarre[/size][/b][/list]\n[size=80]Cort x-11 cbs; \nIbanez aeg10e tbs;\nBolton Stratocaster.[/size]\n\n[list][b][size=90]Amplificatori[/size][/b][/list]\n[size=80]Peavey Bandit 112; \nBolton gf-10.[/size]\n\n[list][b][size=90]Effetti[/size][/b][/list]\n[size=80]Boss Metal Zone MT-2; \nDigitech rp355.[/size]
Elvis
Utente attivo
Utente attivo

21/dic/2009, 23:50

omunque ho trovato sempre su strumentimusicali.net quest'altra cassa della bheringer qui\n\nHa doppia entrata, una jack 6,3 mm e l'altra xlr, quindi quella originale del microfono. Ha la schermatura dal rumore, controllo di gain, alti e bassi. 135 watt rms, 160 max. Ha una spia che indica quando il segnale in ingresso è troppo alto, e ha un'alltra presa xlr per collegarci un'altra cassa. \nAllego anche il manuale, così potete capirne di più voi:\nqui\n\nPoi se mi potete spiegare effettivamente a cosa serve un mixer ;)
[list][b][size=90]Chitarre[/size][/b][/list]\n[size=80]Cort x-11 cbs; \nIbanez aeg10e tbs;\nBolton Stratocaster.[/size]\n\n[list][b][size=90]Amplificatori[/size][/b][/list]\n[size=80]Peavey Bandit 112; \nBolton gf-10.[/size]\n\n[list][b][size=90]Effetti[/size][/b][/list]\n[size=80]Boss Metal Zone MT-2; \nDigitech rp355.[/size]
SaMe
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

22/dic/2009, 10:26

allora fai così\nprendi un mixer behringer a 4 canali, dovrebbe stare sulle 80 euro\nil microfono prendi l'sm58 della Shure, almeno quello deve essere buono, 100 euro\nle casse prendi quelle che hai linkato della behringer che non sono tanto male (ma nemmeno tanto buone), il pregio di behringer è il rapporto qualità\prezzo, su tutta la sua linea di prodotti
Non moderatore, ho il titolo solo grazie al sonno dell'admin.\n\np.s il messaggio sarà rimosso non appena mi viene tolta la carica di mod!
red
Moderatore
Moderatore

22/dic/2009, 14:19

Allora, premesso che il microfono debba comprarselo il/la cantante, alla fine è il suo strumento, come noi ci compriamo la chitarra, quindi toglierei dal budget fissato la spesa del microfono, spendere al massimo 300 euro compri le casse behringer (159€ x2).\nCerto behringer ha un buon rapporto qualità/prezzo, l'unica cosa che mi perplime è la misura del cono da 8", un po' troppo piccolo per essere full range: le frequenze troppo basse è facile che vengano segate proprio dalla misura piccola del cono. però se volete amplificare solo le voci può anche essere più che sufficiente (tranne per i growler! :) )\nVolendo essere un po' più versatili si può considerare l'aggiunta di un mixer a 4 canali behringer del tipo eurorack UB 1202 (http://www.strumentimusicali.net/produc ... orack.html) che è funzionale e economico. In alternativa si può spendere 10 euro di più per l'omologo con degli effetti incorporati (non sono niente di che, però possono insegnare quanto sia importante anche per la voce avere un riverbero) http://www.strumentimusicali.net/produc ... orack.html\n\nIn definitiva per un sistema del genere (secondo me il minimo che si debba prendere) spendi 410 euro. però cominciate a capire come si gestisce un piccolo impianto, come gestire uno più microfoni (per questo ho suggerito un 4 canali, non si sa mai che abbiate dei cori o vogliate prendere un tastierista...tanto vale essere pronti, per 10 euro di differenza da quello a 2 canali...)
Elvis
Utente attivo
Utente attivo

22/dic/2009, 15:25

red ha scritto:Allora, premesso che il microfono debba comprarselo il/la cantante, alla fine è il suo strumento, come noi ci compriamo la chitarra, quindi toglierei dal budget fissato la spesa del microfono, spendere al massimo 300 euro compri le casse behringer (159€ x2).\nCerto behringer ha un buon rapporto qualità/prezzo, l'unica cosa che mi perplime è la misura del cono da 8", un po' troppo piccolo per essere full range: le frequenze troppo basse è facile che vengano segate proprio dalla misura piccola del cono. però se volete amplificare solo le voci può anche essere più che sufficiente (tranne per i growler! :) )\nVolendo essere un po' più versatili si può considerare l'aggiunta di un mixer a 4 canali behringer del tipo eurorack UB 1202 (http://www.strumentimusicali.net/produc ... orack.html) che è funzionale e economico. In alternativa si può spendere 10 euro di più per l'omologo con degli effetti incorporati (non sono niente di che, però possono insegnare quanto sia importante anche per la voce avere un riverbero) http://www.strumentimusicali.net/produc ... orack.html\n\nIn definitiva per un sistema del genere (secondo me il minimo che si debba prendere) spendi 410 euro. però cominciate a capire come si gestisce un piccolo impianto, come gestire uno più microfoni (per questo ho suggerito un 4 canali, non si sa mai che abbiate dei cori o vogliate prendere un tastierista...tanto vale essere pronti, per 10 euro di differenza da quello a 2 canali...)
\nAllora, per ora il mixer non lo voglio proprio prendere. Per ora mi basta avere la cassa (che gia ha la regolazione degli alti e i bassi) e il microfono. Poi ripeto, suoniamo in un gagare anche piccolo e gia l'ambiente fa schifo per il suono, non mi sembra il caso di spendere tutti questi soldi. Se volessimo fare la doppia voce la cassa ha comunque due entrate, lo so che così non si può regolare il volume separatamente, ma ci arrangiamo per ora, magari poi il mixer lo prenderemo in futuro. Per il microfono, siccome il cantante è anche chitarrista, avevamo deciso di dividere tutta la spesa.
red
Moderatore
Moderatore

22/dic/2009, 17:21

va beh, allora niente mixer. però in teoria gli input sono mutuamente esclusivi, ovvero entri o nel cannon o nel jack, contemporaneamente o non vanno o il volume si dimezza o probabilmente si sputtana la cassa (o meglio l'ampli).\ntanto vale allora prenderne una sola di cassa visti i presupposti, così la provate e vedere come vi trovate...al massimo quando avrete i soldi o ne prendete un'altra uguale oppure una più bella.
Elvis
Utente attivo
Utente attivo

22/dic/2009, 20:58

red ha scritto:va beh, allora niente mixer. però in teoria gli input sono mutuamente esclusivi, ovvero entri o nel cannon o nel jack, contemporaneamente o non vanno o il volume si dimezza o probabilmente si sputtana la cassa (o meglio l'ampli).\ntanto vale allora prenderne una sola di cassa visti i presupposti, così la provate e vedere come vi trovate...al massimo quando avrete i soldi o ne prendete un'altra uguale oppure una più bella.
\nMa infatti una ne vogliamo prendere. ;)
Elvis
Utente attivo
Utente attivo

10/feb/2010, 13:44

Ciao a tutti. Riesumo questo mio vecchio topic perchè io e la mia band ci stiamo accingendo a comperare qualcosa di meglio per amplificare due voci.\nBene, faccio una lista dell'attrezzatura che avevo sglielto:\nCassa attiva\nMixer\nMicrofoni\n\nOra, per la cassa non credo ci siano dubbi. Quello su cui sono indeciso sono i microfoni, perchè avevo pensato che anche due di questi potrebbero andare bene. Poi il mixer diciamo che l'ho scelto un pò a "caso", visto che non sono molto esperto. Avevo preso in considerazione questo, però avev letto che la modalità phantom non era disinseribile ed era fissata sui 15v, e molti microfoni a condensatore hanno bisogno di un'alimentazione da 48v, per cui era obbligatorio utilizzare la presa xlr, ed essendocene una sola, non bastava. Per cui, chiedo qualche ulteriore consiglio a quelli di voi che hanno più famigliarità con questa "roba". Grazie mille in anticipo!!!\n\nMichele.
Ian
Amministratore
Amministratore

10/feb/2010, 15:14

Il mixer secondo me è già adeguato. Lo Xenyx si difende abbastanza bene.\n\nLa cassa, va presa almeno una cassa con cono woofer da 12" o 15" (tipo una db opera 202). Altrimenti, non ha senso cambiarla. Non avresti alcun miglioramento apprezzabile.\n\nI microfoni, tralasciando pareri sulla qualità di quei behringer, sono un acquisto delicato che merita una certa spesa. Quello Shure che hai visto tu è una vergogna per la Shure stessa e mi domando con che faccia lo commercializzino con quel nome. Io non prenderei niente di meno di uno Shure SM58. Altrimenti, non hai miglioramenti apprezzabili. In commercio ci sono anche dei Samson che sono di qualità media, ma parere mio che ne ho uno, sparano in maniera poco controllata sugli alti e (almeno con la mia voce che già di suo non è un granchè) tendono a perdere di definizione.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Elvis
Utente attivo
Utente attivo

10/feb/2010, 15:21

Ian ha scritto:Il mixer secondo me è già adeguato. Lo Xenyx si difende abbastanza bene.\n\nLa cassa, va presa almeno una cassa con cono woofer da 12" o 15" (tipo una db opera 202). Altrimenti, non ha senso cambiarla. Non avresti alcun miglioramento apprezzabile.\n\nI microfoni, tralasciando pareri sulla qualità di quei behringer, sono un acquisto delicato che merita una certa spesa. Quello Shure che hai visto tu è una vergogna per la Shure stessa e mi domando con che faccia lo commercializzino con quel nome. Io non prenderei niente di meno di uno Shure SM58. Altrimenti, non hai miglioramenti apprezzabili. In commercio ci sono anche dei Samson che sono di qualità media, ma parere mio che ne ho uno, sparano in maniera poco controllata sugli alti e (almeno con la mia voce che già di suo non è un granchè) tendono a perdere di definizione.
\nIn effetti il mio "qualcosa di meglio" forse è inadeguato, forse sarebbe stato meglio "qualcosa di adatto" :). Infatti (mi vergogno un pò a dirlo), fino ad ora, e cioè circa 4 mesi, per la voce abbiamo usato un ampli 15watt per chitarra e un microfono che esce con quei giochi di canto della playstation (sing star) :lol2:. Quindi più che miglioramento è proprio una necessità.
SaMe
Quasi uno di noi
Quasi uno di noi

10/feb/2010, 23:09

ciao, come ha detto ian almeno un SM58, vuoi vedere che un chitarrista spende euro su euro per comprare e mantenere la chitarra e la stessa cosa tutti i musicisti e un cantante non può spendere un 120 euro per comprare un microfono??? alla fine è il suo strumento!!! per il resto mixer e cassa sono decenti
Mr Syn
Nuovo utente
Nuovo utente
Contatta:

11/feb/2010, 18:50

Ho la soluzione che fa per te: 2 casse da 300 watt totali (150+150) + mixer 8 entrate tutto della Yamaha a 460 €. Molto comodo da portare in giro perchè di dimensioni ridotte e il mixer si può incastrare all'interno di una cassa. A mio parere è una soluzione comoda e neanche così costosa.
Elvis
Utente attivo
Utente attivo

11/feb/2010, 19:18

Mr Syn ha scritto:Ho la soluzione che fa per te: 2 casse da 300 watt totali (150+150) + mixer 8 entrate tutto della Yamaha a 460 €. Molto comodo da portare in giro perchè di dimensioni ridotte e il mixer si può incastrare all'interno di una cassa. A mio parere è una soluzione comoda e neanche così costosa.
\ngrazie della risposta, ma abbiamo risolto diversamente. Magari si può anche chiudere. \n\nMichele.
Maggot
Moderatore
Moderatore

11/feb/2010, 19:20

Elvis ha scritto:
Mr Syn ha scritto:Ho la soluzione che fa per te: 2 casse da 300 watt totali (150+150) + mixer 8 entrate tutto della Yamaha a 460 €. Molto comodo da portare in giro perchè di dimensioni ridotte e il mixer si può incastrare all'interno di una cassa. A mio parere è una soluzione comoda e neanche così costosa.
\ngrazie della risposta, ma abbiamo risolto diversamente. Magari si può anche chiudere. \n\nMichele.
\n ;)
PRS SE Custom 22 (2008) • Squier Jagmaster Vista Series MIJ (1997) • Ibanez Performer PF200 MIJ (1978) • Ibanez AEG10E • Guitarreros\nEM-Drive (DIY)Tube Screamer (DIY) • Boss ME-70 • TC-Electronic Hall Of Fame • Alesis Quadraverb (1989) • Ebow • Cello bow\nFender Frontman 212R • Roland MobileCube
Bloccato