Quali valvole per il fender sound?

Consigli e settaggi sull'amplificazione della chitarra
Rispondi
Riccardo74
Nuovo utente
Nuovo utente

18/mar/2009, 01:00

Ciao ragazzi, volevo chiedervi quali valvole preamplificatrici 12ax7 potrei prendere per valorizzare al massimo il suono della mia stratocaster, magari cercando un sound vintage, ma non troppo medioso, e in quali posizioni montare cosa (V1 V2 V3).\nMi interessano di più i suoni puliti tendenti al crunch che i distorti...\nP.S ho un Peavey classic 30.\nGrazie mille ciao
Riccardo74
Nuovo utente
Nuovo utente

20/mar/2009, 08:44

Seconda parte: ieri sera guardando bene le valvole ho visto che ho: \nV1 JJ ECC83s\nV2 JJ ECC83s\nV3 Electro Harmonix 12AX7EH.\nQuesta è la configurazione originale del mio classic 30.\nLa domanda è: ma la EH per le sue caratteristiche non starebbe meglio sul V1? Io ho provato a invertirle ma il suono diventa troppo secco e smorto in uscita... secondo voi?
PaulRain
Nuovo utente
Nuovo utente
Contatta:

03/nov/2009, 16:51

La scelta delle valvole, come il resto, è una questione di gusti.....e purtroppo bisogna provarle, le preamplificatrici per fortuna non costano cifre astronomiche comunque, se non hai problemi con l'inglese, dai una letta qua:\nhttp://www.tube-town.net/info/doc/tt-tubemap.pdf per avere una idea indicativa su combinazioni consigliate per i vari generi.\npremetto che non conosco bene l'ampli in questione, però molto probabilmente le valvole corrispondono nell'ordine:\nV1 - Channel 1\nV2 - Channel 2 \nV3 - Phase Inverter\ndetto questo, e vista la tua precisazione riguardo il tipo di suono che cerchi...io invece di valvole 12AX7 (o ECC83) metterei qualcosa con meno gain....il risultato è di solito un maggior corpo nel suono.\nLe valvole da cambiare secondo me sono V1 e V2, la terza non dovrebbe influire nel suono, e da quello che mi pare di aver capito è bene lasciare un 12AX7.\ngiusto per avere un riferimento, questi sono i rapporti in percentuale del gain delle varie valvole preamplificatrici:\n12AX7 GAIN 100\n5751 GAIN 70\n12AT7 GAIN 60 \n12AY7 GAIN 45\n12AV7 GAIN 41\n12AU7 GAIN 19\nio non andrei troppo basso per la V1 (magari un AT7) ma proverei una AU7 sulla V2.\nIl suono comunque dipende anche dalle finali, che marca monta la Peavey?\nOgni ampli lavora diversamente ma a me piace la combinazione EH sulle pre e JJ sulle finali (EL84 in particolare)
Rispondi