Varie Domande Di Teoria
Buonasera \nPer ora, oltre ai vari esercizi e alla canzone che sto studiando, mi sto cimentando nella composizione di un pezzo (un mio amico, bassista, mi ha dato un'idea, e la sto sviluppando; nulla di serio, semplicemente un "gioco autodidattico", ma chissà che non possa uscire qualcosa di carino ). Vorrei, a tal proposito, chiedervi delle spiegazioni:\n\n1 - ho sentito parlare di ibridazione delle scale. Vorrei capirne di più: come funziona, che regole segue, come si può applicare...\n2 - come posso sviluppare un giro armonico minore? Basta riprendere il giro maggiore dal 6° grado, oppure posso seguire anche altri procedimenti?\n3 - se utilizzo note non comprese nella scala (es. un tritono La-Fa# in tonalità di La minore), commetto un errore oppure è fattibile?\n\nPer ora, ho finito di rompervi le scatole
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
- only ibanez
- Moderatore
- Messaggi: 1725
- Iscritto il: 23/mag/2009, 20:38
- Località: Roma
1 l'ibridazione delle scale è il passare velocemente per note fuori dalla scala per aggiungere colori che siano sinergici con l'accordo sul quale crei il passaggio\n2 ci sono milioni di giri d'accordi minori,cerca su internet e ne troverai oppure (più consigliato) prendi delle canzoni su tonalità minori e fai un'analisi armonica del pezzo\n3 non è un errore,in realtà è propio un'ibridazione,suonando una scala di la minore e passando sul fa# (sesta maggiore) stai ibridando la scala di la minore con la minore melodica (che ha la sesta maggiore e la settima maggiore) se invece che la sesta usassi solo la settima maggiore (G#) suoneresti sulla scala minore armonica\n\nvorrei darti qualche nozione ma andrei molto off topic,se vuoi posso farti una minilezione di storia della musica (come e perchè sono nate queste due variazioni della minore naturale) e sull'ibridazione,mandami un pm
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
-
- Nuovo utente
- Messaggi: 153
- Iscritto il: 22/mag/2012, 12:27
Sarei interessata anche io a questo argomento
Yamaha Cpx700\nFender Stratcaster American Lonestar\n\n"Forever is our today"
- only ibanez
- Moderatore
- Messaggi: 1725
- Iscritto il: 23/mag/2009, 20:38
- Località: Roma
allora o aprite un topic che tratti la cosa oppure manderò il pm anche a te
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
Ecco il topic: http://6corde.it/viewtopic.php?f=34&t=21311
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
\n\nnon basta riprendere il giro dal 6 grado...senza entrare in spiegazioni complicate puoi seguire il consiglio di only ibanez\nin minore puoi trovare dei blues, delle ballade (per tutte: summertime), rock songs (sultan of swing, stairway to heaven...), brani jazz (da Minor Swing a Moondance)\nspesso trovi logiche diverse nella stessa canzone...per la melodia Moondance utilizza una scala min naturale (eolica) per i verse e chorus e la scala blues per il bridge, le impro sono generalmente sulla dorica (mentre l'armonizzazione usa una scala armonica per il chorus e naturale per i verse e bridge)\n\nA - F# non è un tritono\n\nil F# in Amin è largamente usato sia come accordo (A6 è l'accordo principale di Summertime, Minor Swing ecc)\nche nella scala (dorica)walter ha scritto:\n2 - come posso sviluppare un giro armonico minore? Basta riprendere il giro maggiore dal 6° grado, oppure posso seguire anche altri procedimenti?\n3 - se utilizzo note non comprese nella scala (es. un tritono La-Fa# in tonalità di La minore), commetto un errore oppure è fattibile?\n
...e sembra dire ai contadini curvi il fischio che si spande in aria fratello non temere che corro al mio dovere trionfi la giustizia proletaria...
- only ibanez
- Moderatore
- Messaggi: 1725
- Iscritto il: 23/mag/2009, 20:38
- Località: Roma
\n\nnon penso che conosca già i modi\n\nfab_io ha scritto:per la melodia Moondance utilizza una scala min naturale (eolica) per i verse e chorus e la scala blues per il bridge, le impro sono generalmente sulla dorica (mentre l'armonizzazione usa una scala armonica per il chorus e naturale per i verse e bridge)
\n\ncaspita hai ragione!non ci avevo fatto casofab_io ha scritto:A - F# non è un tritono
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
\n\nHo sbagliato Volevo scrivere D#fab_io ha scritto:\nA - F# non è un tritono\n
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE