Sigle Giuste Vs Sigle Sbagliate

In questa sezione parleremo di teoria e tutto ciò che può servire. Studio degli intervalli, Triadi, Accordi di settima e rivolti, Power chord etc.
Rispondi
fab_io
Uno di noi
Uno di noi

08/gen/2011, 02:45

prendo lo spunto di questa riflessione da un post recente (ma di esempi di questo tipo ne abbiamo incontrati altri)\nmi accorgo che nella lettura delle sigle per accordi ci sono universi paralleli...\nogni chitarrista legge le sigle! Il problema è che ciascuno lo fa in modo diverso...\nnon è del tutto colpa nostra...ogni edizione (o sito o utente che elabora/trascrive) sia di canzoniere da spiaggia o testo più serio, jazzista o rockettaro ha la sua filosofia "diversa" di sigle. \nOgni chitarrista impara a sopravvivere in questa confusione.\nlo aiuta l'orecchio, l'esperienza, i video sul tubo, amici, il forum, l'insegnante (se c'è...e se è un insegnante preparato, altrimenti meglio autodidatti)\n\nsto esagerando? Non credo, ecco esempi di sigle che ho trovato in varie fonti (compreso 6corde), li riporto in Do e mi limito alle triadi e settime:\nDo7min, DO7Dom, C7, Cmaj7#5, Do7maggiore, Domaggiore7, Cmaj7, Cm/maj7, Do7+, C+, DO+, Caug, C5# , Dodim, C5b, C°, C7dim, Cm7b5\n\nprima domanda: sono in grado di distinguere le sigle "fai da te" da quelle serie? 8) \nseconda domanda: ma questi accordi alterati, se non sono jazzista, mi servono? :! \nterza domanda: Caug, C5# (ovvero triade eccedente) quando mai mi serviranno queste sigle? :shock: \n\n Risposte:\n1) tocca a te dirlo\n2) si se voglio improvvisare a un livello più avanzato. Ad esempio con Cm7b5 uso il modo "locrio" o l'arpeggio semidiminuito, con C° so che posso utilizzare le note dell'arpeggio di 7dim, modo superlocrio e posso usare la scala diminuita (tono-semitono tono-semitono tono-semitono tono-semitono ecc)\n3) ad esempio Una città per cantare, Ron – Cantautore, E. Bennato (per restare a casa nostra senza andare nell'esotico...)\n\nnon mi serviranno queste sigle se:\nfaccio solo accompagnamenti con le posizioni "da spiaggia", \nse voglio utilizzare nelle mie improvvisazioni solo la pentatonica \ncome sopra e ci voglio restare
...e sembra dire ai contadini curvi il fischio che si spande in aria fratello non temere che corro al mio dovere trionfi la giustizia proletaria...
Rispondi