Scale Maggiori

In questa sezione parleremo di teoria e tutto ciò che può servire. Studio degli intervalli, Triadi, Accordi di settima e rivolti, Power chord etc.
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Oni
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17/giu/2010, 11:16

dopo 1 e mezzo di chitarra classica ( usata praticamente per strimpellare :-P ) e quasi 1 anno di elettrica , finalmente mi sono deciso a studiare un po di teoria perchè mi sono accorto dei limiti che mi comportava :? \n\nho deciso di iniziare dalle scale , e come si capisce dal titolo da quelle maggiori che credo siano le più semplici .\n\ndopo giorni a vagare su google , youtube e forum vari . volevo sapere da voi se ho effetivamente capito qualcosa , ho provato a fare le tab di alcune scale maggiori\n\nscala maggiore DO\ndo re mi fa sol la si do si la sol fa mi re do\n----------------------------------------------\n-------------0-1--0---------------------------\n---------0-2---------2-0----------------------\n---0-2-3-----------------3-2-0----------------\n-3------------------------------3-------------\n----------------------------------------------\n\nscala maggiore RE\nre mi fa sol la si do si la sol fa mi re\n--------------------------------------------------------\n-------------0-1--0-------------------------------------\n---------0-2---------2-0--------------------------------\n---0-2-3-----------------3-2-0--------------------------\n--------------------------------------------------------\n--------------------------------------------------------\n\nscala maggiore MI\nmi fa sol la si do si la sol fa mi \n--------------------------------------------------------\n-------------0-1--0-------------------------------------\n---------0-2---------2-0--------------------------------\n----2-3-----------------3-2--------------------------\n--------------------------------------------------------\n--------------------------------------------------------\n\necc ecc\n\n\nsono giuste ? o completamente sbagliate ? [chair]
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red
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17/giu/2010, 12:08

allora, spiegami il tuo metodo per costruire la scala maggiore, di qualsiasi tonalità.\nperchè sono sbagliate (a parte la prima) ed è importante capire se la base teorica è corretta oppure no (propendo per la seconda ipotesi).\nillustrami e poi ti rispondo più approfonditamente.
daniele2301
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17/giu/2010, 12:33

Oltre alla prima sono tutte sbagliate semplicemente perchè non sai dell'esistenza dei diesis e dei bemolle. Infatti la scala maggiore di do non ha alterazioni in chiave (quindi ne diesis ne bemolle) perciò l'hai fatta bene.\nIl modo per costruire le scale maggiori è questo (T=tono St=semitono)\n T T St T T T St \nRE MI FA# SOL LA SI DO# RE\n\nQuesta è la scala maggiore di re, che come noti ha il fa e il do aumentato (si dice che ha 2 diesis in chiave, il fa e il do)\n\nOra usando questo schema di toni e semitoni puoi costruire qualsiasi scala maggiore in qualsiasi tonalità tu voglia.
Guitar: Greg Bennett um-4 os, Ibanez Prestige RG 1570, Epiphone by Gibson Sheraton 1988\nRack: \nAda mp1 Mod. 3TM (pre)\nRocktron Intellifex (multieffetto)\nBbe sonic maximizer 411 (exiciter)\nMesa 50/50 (finale)\n\nGuitar:\nDbz Bolero FM
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17/giu/2010, 14:59

io conosco un libro della Carisch che contiene tutte le scali maggiori,minori,pentatoniche, blues...\n20 euro ed è tuo , perchè studiare su un libro mi sembra molto più comodo :shock:
My Gear:\nSuhr Standard HSH Left - handed\nTaylor 214e Left - Handed\nSoldano Reverb 'O Sonic\nSuhr Koji compressor - Flashback Delay\n[color=#0000BF]"Non seguo le mode:Se avessi seguito le Mode avrei smesso di fare assoli negli anni '90!Amo la chitarra,Amo suonarla,Amo avere il totale controllo del mio strumento."[/color]\nSteve Vai\n\n[url=http://www.userbars.be][img]http://img40.imageshack.us/img40/2116/28367.gif[/img][/url]
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17/giu/2010, 19:21

ah ecco sconoscevo l'utilizzo dei diesis nelle scale ... :( \n\nquindi se quella di re è cosi\nT T St T T T St \nre mi fa# sol la si do# re\n\nquella di mi come verrebbe ? \nT T St T T T St \n\nmi - (poi ci sarebbe il fa ma tra mi è fà c'è la distanza di un semitono quindi diventa fa# ?) fa# - sol# - la - si -(stesso discorso di prima diventa do#) do# - re# - MI\nquindi\n\nmi - fa# - sol# -la - si - do# -re#- mi giusto ? \nin tab\n-------------------0------------------------\n------------0-2-4-----4--2--0-------------\n--------1-2--------------------2-1---------\n---2-4-----------------------------4-2-----\n---------------------------------------------\n---------------------------------------------\n\ngrazie comuque dei consigli , eh si le mie basi teoriche sono solide come la pasta frolla , diffidate sempre da me :) \n\n\nps: poi mi dai qualche info in più sul libro ? anche tramite mp :!
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CoB
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17/giu/2010, 21:30

Per il libro postate pure qui,sono info che possono interessare a tutti
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MikeGuitarWorld
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17/giu/2010, 22:23

anche io sto cominciando da zero con la teoria, prima ho studiato toni, semitoni ovvero:\n\nDO RE MI FA SOL LA SI DO\n T T ST T T ST \n\npoi intervalli, scalle ecc......\n\nIntervallo di seconda minore= semitono\n " " maggiore= un tono oppure due semitoni ecc.....penso che questi siano la base per poi imparare il resto..... ;)
"La mia chitarra non suona, canta" Brian Harold May\n \n[url=http://forum.laster.it][img]http://www.6corde.it/images/lasteruserbar1.png[/img][/url]
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18/giu/2010, 00:01

oltre che chiedere di dare uno sguardo al mio post sopra per capire se ho effetivamente capito le scale maggiori :? , volevo chiedervi qualcosa per quanto riguarda le scale minori naturali. \n\nè giusta la scala minore di DO che ho fatto ? \n\nSCALA MINORE NATURALE DO\nt st t t st t t\ndo re re# fa sol sol# la# do\necco la tab:\n--------------------------------------\n---------------1----------------------\n---------0-1-4---4-1-0--------------\n---0-1-4---------------4-1-0--------\n-3---------------------------3--------\n---------------------------------------\n\n\n\n\ndetto questo se passa un moderatore , conviene cambiare il titolo in " scale maggiori e minori ", anche per facilitare la possibilità di trovare informazioni con il tasto "cerca"
gotenks82
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18/giu/2010, 09:35

credo sia il caso di aggiungere anche i bemolle allora :P\n\nquella scala come "suono" è corretta, ma è scritta male... nel senso, a livello di scrittura non si ripete mai la stessa "nota" due volte...\nil re# (negli strumenti temperati come piano e chitarra) = mib dove b sta per bemolle\nla scala sarebbe\ndo re mib fa sol lab sib do\n\nquesto perchè negli strumenti non temperati come gli archi (violino, viola et simili) il re# non è un mib, ma è leggermente differente in termini di frequenza... e una scala minore ha bisogno del suono di un mib e non di un re#... (poi in realtà se ne fregano tutti, però è importante capire da dove provengono le cose :P)\n\nper farti capire, in classica potresti trovarti (per fortuna molto raramente :P) anche la scala di DOb minore, che è \nDob, reb, mibb (doppio bemolle, non re), fab (che non è mi), solb, labb, sibb, dob\n\nultima precisazione giusto per anticipare un'altra domanda :P uno strumento temperato è uno strumento a "posizioni pre-impostate" come il piano, la chitarra e basso Fretted, tutti gli strumenti a fiato dove l'altezza della nota è derivata dalla posizione del foro di uscita dell'aria (e perciò decisa in fabbrica)\n\nuno strumento non temperato è uno strumento dove l'altezza della nota si decide "on-the-fly" perciò archi, e per estensione chitarra e basso fretless (anche se poi si usano come se fossero temperati perchè se no fai danni con gli altri strumenti :P)\n\nin ogni caso, tutti gli strumenti si possono "accordare" vedi chitarre e pianoforti perchè ogni tanto i classici hanno il vizietto di cambiare la frequenza del LA centrale... che negli ultimi 300 anni è variato tra 400 e 440 e ora mi pare sia 442hz se non qualcosa di piu (mi pare 445 a volte in germania, dipende come si svegliano la mattina)...
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18/giu/2010, 10:10

il fatto di non dover scrivere due note uguali nella scala non lo sapevo :? grazie mille :cry: \n\nmentre la scala maggiore ( nel post sopra) è giusta ?\n\n\n\n\ngrazie a tutti e grazie per la vostra pazienza ;)
gotenks82
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18/giu/2010, 11:09

aspetta :p forse sono stato troppo categorico :P nel senso, se scrivi una scala maggiore costruita con il pattern classico allora si, non ripeti, poi è ovvio che nel momento in cui scrivi scale "custom" le puoi scrivere come vuoi...\novviamente per scrivere una scala cromatica le note le devi "ripetere" :P o ad esempio spesso nel blues si aggiunge una blue note (sia alla pentatonica che alle scale maggiori) e se lo fai alla scala maggiore ti diventa da 9 note, se la scrivi per forza devi ripeterla ad es:\ndo re mi fa sol la sib si do (è utile perchè in un 4/4 se fai la scala sugli ottavi ricadi sulla tonica al primo battere della battuta successiva)
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18/giu/2010, 12:38

CoB ha scritto:Per il libro postate pure qui,sono info che possono interessare a tutti
\nil libro è : \nLa chitarra solista , Guida contemporanea all'improvvisazione Con CD.\nil link è questo qua http://www.libreriauniversitaria.it/chi ... 8850705573
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23/giu/2010, 18:58

faccio up sperando che qualcuno mi dice se il post che ho scritto sopra ( ovvero questo ) :\n\n " quindi se quella di re è cosi\nT T St T T T St\nre mi fa# sol la si do# re\n\nquella di mi come verrebbe ?\nT T St T T T St\n\nmi - (poi ci sarebbe il fa ma tra mi è fà c'è la distanza di un semitono quindi diventa fa# ?) fa# - sol# - la - si -(stesso discorso di prima diventa do#) do# - re# - MI\nquindi\n\nmi - fa# - sol# -la - si - do# -re#- mi giusto ?\nin tab\n-------------------0------------------------\n------------0-2-4-----4--2--0-------------\n--------1-2--------------------2-1---------\n---2-4-----------------------------4-2-----\n---------------------------------------------\n---------------------------------------------\n\n"\n\n\nsia giusto
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23/giu/2010, 19:53

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23/giu/2010, 20:20

ok ora ho capito qualcosa in più , si utilizza però di base sempre T T St T T T St giusto ?\n\nma non capisco come eseguirle\n\n che cosa significa \n\nPer eseguire la scala completa operate nel seguente modo:\n- partire da DO, 5a corda, 3° tasto, e salire in senso ascendente nota per nota;\n- arrivare fino a SOL, 1a corda, 3° tasto;\n- scendere in senso discendente fino a MI, 6a corda a vuoto, avendo cura di passare in sequenza\n tutte le note su tutte le corde;\n- salire a DO, 5a corda, 3° tasto.\n\nqualcuno mi potrebbe scrivere le note in ordine ? almeno per la scala di do giusto per capire
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