Riconoscere La Tonalità Di Un Pezzo

In questa sezione parleremo di teoria e tutto ciò che può servire. Studio degli intervalli, Triadi, Accordi di settima e rivolti, Power chord etc.
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AxlPage
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18/mag/2012, 20:34

E' una domande che mi pongo da un po' di tempo, come riconosco la tonalità di un brano, anche conoscendo il giro di accordi, qualcuno può spiegarmelo?
Gear\nFender Stratocaster American Standard w/ Seymour Duncan Custom Five\nSquier Stratocaster\nLine6 SpiderIII 15w\nDunlop Crybaby wah GCB95\nBoss FV500H volume
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Damy98
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18/mag/2012, 20:41

è piutosto complicato... dovresti conoscere tutti e sette i modi alla perfezione... (lidio, misolidio, eolio, locrio, ionico, dorico, frigio :? :? :? )\nalmeno credo :D
Damiano, Roma (romanina) \n\ngruppo hard rock/metal cerca possibilità di live.\n\nStrumentazione:\nchitarra Eko VL-480 con pick up seymour duncan JB & '59\namplificatore Roland Cube 20X\npedali Metal Muff, Boss SD-1 SuperOverdive, Whawha Crybaby
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Piero_93
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18/mag/2012, 20:53

Allora... se hai studiato un po' di teoria, saprai costruire una scala maggiore. Prendiamo per esempio quella di DO. Armonizzando (cioè assegnando ad ogni nota la sua terza e la sua quinta, maggiore o minore a seconda di quale è contenuta nella scala di partenza) questa scala verrà fuori una cosa di questo tipo:\n5°) SOL LA SI DO RE MI FA\n3°) MI FA SOL LA SI DO RE\n T ) DO RE MI FA SOL LA SI \n C Maj D Min E Min F Maj G Maj A Min B Diminuito\n 1° 2° 3° 4° 5° 6° 7° <-- Gradi della scala maggiore\n\nNell'ultima riga ho scritto gli accordi che si sono formati armonizzando la scala. Questi sono gli accordi che stanno in tonalità di Do Maggiore, e quindi di La Minore (logicamente il 6° grado di DO sarà il 1° di LA, il 7° il 2°, il 1° il 3° e così via).\nSe fai lo stesso giochino con le altre scale, noterai che l'accordo che ha come fondamentale i gradi 1°, 4° o 5° della scala scelta sono sempre maggiori, mentre gli altri sono minori (tranne il 7° grado che è sempre diminuito).\n\nPer esempio, in tonalità di F maggiore gli accordi che potrai usare saranno:\nF Maj, G Min, A Min, Bb Maj, C Maj, D Min, E Dim\n\nSe hai qualche domanda... chiedi pure! Spero di essere stato il più chiaro possibile...
[b]Guitar:[/b] Fender Stratocaster American Standard ('91), Epiphone Les Paul Standard, Dean Exotica (Acoustic)\n[b]Amps:[/b] Hughes & Kettner Edition Tube 20th Anniversary, Hughes & Kettner Edition Blue 15-r\n[b]Effects:[/b] Boss GT-10, Plexitone Clone, Fuzz Factory Clone
fab_io
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21/mag/2012, 11:03

(oltre a quello che ti hanno già consigliato) hai 2 vie,\n1) al volo...a orecchio\n2) analizzando il brano\nnaturalmente parliamo di brani tonali :) maggiori o minori\nalcone regole semplici ma importanti:\nun brano (tonale) inizia e finisce con lo stesso accordo...quello di tonica\nla melodia inizia quasi sempre con una nota dell'accordo di tonica (Yesterday, ad esempio, con la nona, ma è da considerarsi un appoggiatura di tonica) \nla melodia finisce sempre con la tonica\nin un brano tonale la tonica è "richiesta" dall'accordo di dominante...abituati a sentire a orecchio la "tensione" della dominante e la "risoluzione" sulla tonica...studia e impara a riconoscere cadenze armoniche principali V-I (perfetta), IV-I (plagale), V-VI (d'inganno) ecc\nprocurati delle song in stile "classico" (beatles, vasco, cantautori, sanremo ecc) e lo spartito da analizzare\nusa la tecnica "a orecchio" (e lo spartito per la prova del 9)\nl'analisi richiede dei mezzi in più ma puoi applicare le regole dette \nbuon lavoro
...e sembra dire ai contadini curvi il fischio che si spande in aria fratello non temere che corro al mio dovere trionfi la giustizia proletaria...
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