Power Chords
Approfitto di una richiesta di link su questi materiali per riportare qualche idea sui P.C. raccolte e maturate nel tempo \n(sono "anziano" ) anche perchè è vero che si trova poco in rete e...ancora meno in italiano. \nInoltre sono le prime cose che si imparano e non si approfondiscono... \n\n\nI power chords sono bicordi (quinte) spesso indicati nelle sigle col numero 5 (esempio: G5 = nota sol + re)\nqueste le posizioni a 3 corde in stato fondamentale di G5 nei vari set di corde:\n\n---------------------------------15-------3-------------- \n -----------------------8--------15-------3-----------\n-------------12--------7--------12-------0------------\n---5---------12--------5-------------------------------\n---5---------10---------------------------------------\n---3---------------------------------------------------- \n\nnota che la corda centrale è la 5°, al basso la fontamentale, all'acuto l'ottava.\nquesti voicing a tre corde enfatizzano le caratteristiche "power".\nl'utilizzo è massiccio nel rock da "Smoke on the Water" (verse e chorus) a Smell Like Teen Spirit , you Really Got Me,ecc\n(ma anche nel blues: Stevie Blues, Layla unpugged ecc) e ovunque serva una ritmica potente e percussiva (pennate consigliate: tutte in giù)\n \nessendo bicordi, naturalmente si può togliere una delle note doppie (la fondamentale o la sua ottava) \ntogliendo la fondamentale ottengo un rivolto (5° al basso) l'intervallo in questo caso è una quarta:\nG5 rivoltato:\n-------------------------------------------------------3------\n--------------------------------------------8----------3-------\n------------------------------12-----------7---------------------\n----5------------------------12-------------------------------\n----5------------- 10-----------------------------------------\n-------------------10---------------------------------------------\nil rivolto crea una situazione instabile, di rotolamento.\nnon a caso sono i voicing del riff di Heaven's on Fire, Smoke on the Water ecc \ne di tanti assoli (Wish Were Here ecc) \n\nun esempio invece della posizione senza ottava è il riff di Iron Man (ma anche Wall Street Shuffle ecc)\nil suono è un po' più "snello" della posizione a tre corde e meno instabile del rivolto.\n------------------------\n------------------------\n---------------------------\n-------------------------\n----5-------------------\n----3--------------------\n\n\n\nnelle Posizioni Aperte (open position) cioè utilizzanti corde a vuoto troviamo accanto a riff famosi\n(ad esempio TNT) la possibilità di eseguire lo shuffle (si può anche in posizione ma richiede maggior perizia)\n -----------------------------------\n-----------------------------------\n---------------------------------\n-----------------------------------\n---2--2--4--4--2--2--4--4-------\n---0--0--0--0--0--0--0--0--------\n\nci sono inoltre posizioni particolari, da "acustica".\n riporto quelle che uso maggiormente:\n\n A5 E5 E5 G5 G5 D5 D5\n-----0-------0-----0------3------10------5--------10---------------------------------\n----10-------0-----0------3------8-------3--------10-------------------------------\n-----9-------4-----9------0-------0-------2--------7-----------------------------\n-----7-------2-----9------0-------0-------0--------0-----------------------------\n-----0-------2-----7------x-------x--------------------------------------------\n-------------0-----0-------3-----10-----------------------------------------
...e sembra dire ai contadini curvi il fischio che si spande in aria fratello non temere che corro al mio dovere trionfi la giustizia proletaria...
- Riccardo Ugo Piùnero
- Vecchio Utente
- Messaggi: 2647
- Iscritto il: 28/lug/2008, 16:21
Spegazione brillante, ora forse ho anche capito cosa sono i rivolti... GRAZIE!
Gears:\nJackson SL1 Custom Graphic '94 \nIbanez RG 370dx '07 [b][color=#FF0000][ VENDO ][/color][/b]\nFender Hot Rod DeLuxe '01 Mod.\nBlackstar HT-Dual\nBBE Two Timer\nSharada Handmade Guitar Gear Chorus\nJim Dunlop Cry Baby Signature Zakk Wylde\nJ&H JPT-10 Tuner\nWarwick Gigboard RB 23100\nCavi Reference\n\nNon importa in che lingua voi parliate, l'importante è parlare in musica. ( Paul Gilbert - Caserta - 18/11/11 )
Grazie fab_io, ottima spiegazione
"Don't tell me the sky is the limit when there are footsteps on the moon"
Lettura consigliata: Netiquette
Lettura consigliata: Netiquette
Ottimo, grazie fab_io \n\nSimone
[img]http://www.volny.cz/rouss/userbars/les_paul_player_2.png[/img]
[img]http://www.devedeve.com/wp-includes/images/userbars/music/Guns.png[/img]
Gear
Vintage V100
Marshall JCM2000 DSL401
Epiphone Les Paul Custom w/ Seymour Duncan Alnico II Pro Slash Signature
Fender Kingman SCE
Marshall Valvestate 8080
[img]http://www.devedeve.com/wp-includes/images/userbars/music/Guns.png[/img]
Gear
Vintage V100
Marshall JCM2000 DSL401
Epiphone Les Paul Custom w/ Seymour Duncan Alnico II Pro Slash Signature
Fender Kingman SCE
Marshall Valvestate 8080