Note o accordi fuori scala...
dunque, di teoria e simili so nulla, sono anni che ammazzo la chitarra suonandoci i pezzi che mi fanno impazzire e tanto mi basta senza pormi grosse domande (armonia, triadi, la scissione dell'atomo ecc...), ma un dubbio mi viene talvolta...\n\nvi sono pezzi e/o assoli, che sul più bello ti "escono" note o accordi che apparentemente non vi azzecchino molto o non dovrebbero comunque essere nella scala relativa...\n\nin realtà lo sono (in scala), ma la mia ignoranza mi trae in inganno, o la musica, in quanto Arte, non é ingegneria, scienza, ecc, per cui é soggetta a stravolgimenti (minimi, eh?!), purché questi non ne intacchino quindi, di fatto, la sua "magia"...?!\n\nps: spero di essermi spiegato...
SE TUTTI AMASSERO GLI ANIMALI SAREBBE UN MONDO MIGLIORE . . . ! ! !\n frehley rules...!\nla vita è troppo breve per perdere tempo ad ascoltare/suonare spazzatura...\nquando sento parlare di chitarre penso ad una flyingv o una lp... : altro che fender...!!! :-P
il fatto è che su ogni accordo non è costruibile una sola scala ma un numero molto grande di scale, gia il fatto di poter fare partendo da un DO la scala minore o maggiore di DO ne è un esempio (alquanto stupido XD). \n\nquesto porta a poter fare una serie di note che non devono essere obbligatoriamente nella scala di do maggiore ma qualsiasi nota che comunque non risulti stonata, ma che sia presente in una delle tante scale costruibili
Non moderatore, ho il titolo solo grazie al sonno dell'admin.\n\np.s il messaggio sarà rimosso non appena mi viene tolta la carica di mod!
secondo me dipende da due cose: \n1° l'armonia...come dice SaMe su ogni accordo puoi costruire un numero "infinito" di scale..io la vedo più come " un accordo può essere visto in molti modi in base all'armonia di cui fa parte", ecco quindi mettere un F# (nota) sull'accordo di C, se questo è in tonalità di G (è un esempio stupido e immediato )\n2° i voicing degli accordi...altro esempio stupido, C7: il Bb (nota) può essere messo in più punti dell'estensione tonale, creando quindi sonorità che ad un ascolto attento risultano essere uguali, ma nell'insieme suonano diversi. per questo la melodia (vocale o strumentale che sia) può risultare "strana" ma funzionante...un ascolto che ti consiglio per questo secondo punto è qualche canzone di samuele bersani (artista che rispetto particolarmente) che sfrutta bene queste accortezze., tanto per fare un esempio.
- guitarmaniac193
- Nuovo utente
- Messaggi: 81
- Iscritto il: 12/ago/2008, 23:05
beh a volte la dissonanza è voluta (spero di aver capito bene ).
« La tecnica non conta. Io mi occupo di emozioni.. » \n Jimmy Page
quindi una roba atrettamente tecnica... e complicata...
SE TUTTI AMASSERO GLI ANIMALI SAREBBE UN MONDO MIGLIORE . . . ! ! !\n frehley rules...!\nla vita è troppo breve per perdere tempo ad ascoltare/suonare spazzatura...\nquando sento parlare di chitarre penso ad una flyingv o una lp... : altro che fender...!!! :-P
più di tecnica si tratta di teoria, in pratica prova con un esempio pratico\n\nfai la scala di DO maggiore e vedi le note che ti escono, poi fai la scala di la minore e vedi che note fai, compara le due scale e rileggi il mio intervento e quello di RED\n\n@ red: in realtà il tuo 1° punto è quello che cercavo di spiegare in modo più elementare, ossia senza inserirci subito troppa teoria
Non moderatore, ho il titolo solo grazie al sonno dell'admin.\n\np.s il messaggio sarà rimosso non appena mi viene tolta la carica di mod!
vi faccio un esempio concreto:\n\n"osservando" e suonando PARASITE dei KISS , mi pare di intuire che la scala su cui sia costruita sia:\nAb, Bb, C, D, Eb, F, G; \nebbene, se sta premessa fosse giusta, a parte il mainriff (che vede, tra le altre, la sequenza di note 123 sulla 6° corda, per cui il F# mi parrebbe di troppo), durante il solo vi é la sequenza 653 sulla 1° corda, per cui mi pare esserci il A fuori scala.\nMi chiedo dov'é che io sbagli.\n\nInoltre, un attimo offtopic, negli "autorevoli" spartiti HAL LEONARD, il pezzo si chiude con un cassico accordo di Bb (xx333xx), ma viene indicato Bb/F: perché? \n\ngrazie a tutti.
SE TUTTI AMASSERO GLI ANIMALI SAREBBE UN MONDO MIGLIORE . . . ! ! !\n frehley rules...!\nla vita è troppo breve per perdere tempo ad ascoltare/suonare spazzatura...\nquando sento parlare di chitarre penso ad una flyingv o una lp... : altro che fender...!!! :-P
Sperando di non violare netiquette e simili, posto una tab che vi possa rendere l'idea sul pezzo e sui miei dubbi.\n\nPARASITE (from the KISS-LP "HOTTER THAN HELL")\n Eb Tuning\n \n \n\n Eb|-1h^2h^3-3-3-X-1h^2h^3-3-3-X-X-1h^2h^3-3-3-X-1h^2h^3|\n \n \n\n Eb|-----------------------------6-6-6-6-6p^5p^3--------|
Ultima modifica di moncrete il 17/gen/2010, 14:46, modificato 1 volta in totale.
SE TUTTI AMASSERO GLI ANIMALI SAREBBE UN MONDO MIGLIORE . . . ! ! !\n frehley rules...!\nla vita è troppo breve per perdere tempo ad ascoltare/suonare spazzatura...\nquando sento parlare di chitarre penso ad una flyingv o una lp... : altro che fender...!!! :-P
togli tutto il testo e della tablatura lasciane solo qualche frammento, se non lo fai entro domani provvedo io, però poi puoi ripostare tranquillamente il tutto "censurato"
Non moderatore, ho il titolo solo grazie al sonno dell'admin.\n\np.s il messaggio sarà rimosso non appena mi viene tolta la carica di mod!
ehm...\nnessuno che sappia rispondermi circa il caso di specie?
SE TUTTI AMASSERO GLI ANIMALI SAREBBE UN MONDO MIGLIORE . . . ! ! !\n frehley rules...!\nla vita è troppo breve per perdere tempo ad ascoltare/suonare spazzatura...\nquando sento parlare di chitarre penso ad una flyingv o una lp... : altro che fender...!!! :-P