Modulazione

In questa sezione parleremo di teoria e tutto ciò che può servire. Studio degli intervalli, Triadi, Accordi di settima e rivolti, Power chord etc.
Rispondi
Avatar utente
walter
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1898
Iscritto il: 25/giu/2011, 20:01
Località: Messina

22/mar/2012, 22:37

Ho sentito spesso nominare la "modulazione", che ho appreso essere il passaggio da una tonalità all'altra. Essa può avvenire per quinte ascendenti (es. si può passare da Do a Sol) o discendenti (es. da Re a Sol), e può essere temporanea (e prende il nome di "modulazione convergente") o permanente (e prende il nome di "modulazione divergente").\n\nA questo punto, mi sorgono delle domande:\n\n1 - c'è qualcosa che ho capito male?\n2 - il passaggio di tonalità, come può in pratica avvenire?\n3 - cosa si intende per "modulazione verso i centri tonali vicini" e "modulazione verso i centri tonali lontani"?\n4 - che altro mi manca per "inquadrare" il discorso?
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
Avatar utente
walter
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1898
Iscritto il: 25/giu/2011, 20:01
Località: Messina

24/mar/2012, 14:29

UP: sono l'unico sul forum che studia la teoria?? :-P
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
Avatar utente
sasix79
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1403
Iscritto il: 11/mar/2010, 08:00
Località: ROMA
Contatta:

24/mar/2012, 15:04

rispondo ai tuoi quesiti...\n1)quanto hai detto nell'introduzione è corretto\n2)ad esempio mediante uno (o a volte più) accordi di passaggio, ad esempio da do a sol puoi mettere un re7 di passaggio.\n3)onestamente non ho mai sentito l'affermazione "centro tonale", si dice modulazione ai toni vicini o lontani in quanto un tono è ritenuto vicino quando ha una o poche alterazioni in chiave rispetto al tono precedente (la tonalità di Do maggiore non ha alterazioni in chiave, quella di Sol Maggiore ne ha una.In sol maggiore infatti l'alterazione è la nota di FA che diventa #. Il Re maggiore ne ha due, il La ne ha tre e così via. Man mano che aumentano le alterazioni il tono è sempre più lontano). Come puoi nuotare questi esempi sono tutte quinta ascendenti ma queste sono regole di armonia classica, un pò lunghe da spiegare con due parole.\n4) studiare... ;) il discorso è lungo, ma se capisci il meccanisco alla fine è intuitivo...\n\nBuono studio ;)
MusicMan JP6 full opt - Ibanez S 540 LTD'93 Custom Made - Sterling Jp100\nLine6 Pod Xt-Jim Dunlop Crybaby-Aria 2 Pro Compressor - Seymour Duncan Sfx01\nhttp://WWW.ALEXMARIANI.COM\nascolta il mio nuovo lavoro "Collage" \nhttp://www.alexmariani.com/collage/collage.html
Avatar utente
walter
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1898
Iscritto il: 25/giu/2011, 20:01
Località: Messina

24/mar/2012, 18:50

Grazie, sei stato chiarissimo :D
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
fab_io
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1081
Iscritto il: 18/ago/2010, 13:52
Località: savona

29/mar/2012, 22:47

quoto sasix...e aggiungo,\n\nla modulazione può avvenire per quinte ascendenti e discendenti ma non solo...(che noia altrimenti)\nci sono dei testi di armonia classica (a 4 voci, quella che si studiava nel biennio del 6 e settimo anno in conservatorio, corso decennale)\nche ti possono guidare nello studio (con maestro), oppure cerca modulazioni che ti piacciono all'ascolto e cerca di capire come funzionano...\nci sono varie tecniche\nin "La Canzone di Marinella" c'è la modulazione preferita di De Andrè alla terza minore sopra, apparentemente difficile perchè tonalità distanti (da Amin a Cmin: da zero a tre bemolli) "aggirata" con un "trucco" (il G7, ossia dominante di Cmin è la stessa di C che invece è una tonalità vicina e quindi presa senza preparazione)\nascoltane più che puoi e trova il sistema usato...\nspesso si usa la 7dim che è un accordo jolly (un unico accordo ti può portare in 8 tonalità)\noppure una nota comune (ascolta "Bomba o non Bomba" come passa da F a F#min...da un bemolle a 3 diesis!) \nbuon divertimento :)
...e sembra dire ai contadini curvi il fischio che si spande in aria fratello non temere che corro al mio dovere trionfi la giustizia proletaria...
daniele2301
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1211
Iscritto il: 04/set/2009, 15:47

30/mar/2012, 12:03

La stessa modulazione della canzone di Marinella de Andre la fà anche in Via del Campo. Passa da La minore a Do minore usando un sol maggiore di passaggio, accordo comunque ad entrambe le tonalità e che fà cadenza perfetta con il do minore successivo.
Guitar: Greg Bennett um-4 os, Ibanez Prestige RG 1570, Epiphone by Gibson Sheraton 1988\nRack: \nAda mp1 Mod. 3TM (pre)\nRocktron Intellifex (multieffetto)\nBbe sonic maximizer 411 (exiciter)\nMesa 50/50 (finale)\n\nGuitar:\nDbz Bolero FM
Rispondi