La 6^ Aumentata ?

In questa sezione parleremo di teoria e tutto ciò che può servire. Studio degli intervalli, Triadi, Accordi di settima e rivolti, Power chord etc.
lucaax
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 20/giu/2012, 12:09

20/giu/2012, 13:07

ciao a tutti\nmi chiamo luca\nil primo post \n\nperchè poi state a parlare di intervalli di accordi?\nlui canta. \nè un intervallo melodico... \nche cè da capire?\ndice anche che è un intervallo noto sulle musiche folk \nla mazurca? no!!! la tarantella?? noooooo!!!!!!\nprobabilmente vi verra in mente anchhe a voi la musica celtica\nche ha influenzato i riff us country\n\nciao
Avatar utente
Rock-N-Roller
Utente attivo
Utente attivo
Messaggi: 794
Iscritto il: 30/nov/2011, 20:56
Località: Terracina (LT)

20/giu/2012, 13:13

Il programma televisivo parlava del metal in generale. E Bruce Dickinson ha parlato del successo di Run To The Hills. Secondo lui è tutto merito della sesta aumentata:\nwhite man CAME \nacross the SEA\nbrought us PAIN \nand MISERY\nE' una tecnica che usavano i cantastorie. Fateci caso, Dickinson rende proprio l'idea di essere un cantastorie in quella canzone
Fender Stratocaster U.S.A. '09\nTestata Dangelo ABacuc 15\nVox V847-A, Kor DP9, TC Hall Of Fame \nVendo Delay DeSalvo e una Washburn MG 70 degli anni 90 ;) \nhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_washburn-mg-70_id3711679.html\n\n"Music is for everyone. Only the publishers believe that someone can possess" John Lennon
Avatar utente
Endless72
Strimpellatore
Strimpellatore
Messaggi: 259
Iscritto il: 05/mar/2009, 16:10

20/giu/2012, 15:56

Rock-N-Roller ha scritto:Il programma televisivo parlava del metal in generale. E Bruce Dickinson ha parlato del successo di Run To The Hills. Secondo lui è tutto merito della sesta aumentata:\nwhite man CAME \nacross the SEA\nbrought us PAIN \nand MISERY\nE' una tecnica che usavano i cantastorie. Fateci caso, Dickinson rende proprio l'idea di essere un cantastorie in quella canzone
\n\nL'ho vista anch'io stamattina su RAI5 mentre facevo fare colazione a mio figlio.\nLa traduzione di quella intervista faceva riferimento alla musica popolare ed ad un espediente classico nel cantato della musica popolare cioè l'intervallo di sesta.\nIl parallelo che fa Dickinson era con My way di Sinatra:\n\nand now, the end is NEAR ecc.ecc.\n\nNon voglio entrare nel merito tecnico...non ne ho nemmeno la capacità, tutto può essere...però il punto è sempre da dove nasce la scintilla, li sta il genio se non si accende quella lampadina....\nIl riferimento era appunto Run to the Hills e più in generale The Number of the beast, e per chi ama i Maiden è chiaro che Steve Harris (con tutti i trucchi del mestiere) in quel disco ha portato il gruppo alla sua maturità compositiva definitiva...un picco che hanno saputo mantenere costante fino a 7th son...a mio parere...
Gear:\n\nPaul Reed Smith Custom 24 10Top Amber ('08)\nPaul Reed Smith SAS narrowfield 25th anniversary ('10)\nFernandes Strat the revival custom ('91)\nTakamine TAN45C\n\nLine6 DT25\nPod HD500\nMarshall 1922 cabinet + Shure SM57\nFender Mustang II\nMorley Bad Horsie Wha
Avatar utente
Ian
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4143
Iscritto il: 08/mar/2005, 16:56
Località: Milano

20/giu/2012, 20:04

comunque, a casa mia, la sesta aumentata non è la stessa cosa di una settima minore.\nChiariamoci, sono intervalli omofoni (suonano uguali). Ma se parlo di sesta aumentata sto implicitamente parlando di una scala maggiore non diatonica, nella quale non è presente la sesta maggiore ma quella aumentata. Esempio: DO RE MI FA SOL LA# SI \n\nDifferenza non da poco.
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
fab_io
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1081
Iscritto il: 18/ago/2010, 13:52
Località: savona

21/giu/2012, 00:42

un altra spiegazione (sarebbe stato interessante/illuminante avere l'intervista non tradotta)\nè che si riferisse a brani minori :! \nquindi, questa volta, il diesis muterebbe l'intervallo da sesta minore a sesta maggiore \n...da eolico a dorico
...e sembra dire ai contadini curvi il fischio che si spande in aria fratello non temere che corro al mio dovere trionfi la giustizia proletaria...
Avatar utente
walter
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1898
Iscritto il: 25/giu/2011, 20:01
Località: Messina

21/giu/2012, 09:55

fab_io ha scritto:\nquindi, questa volta, il diesis muterebbe l'intervallo da sesta minore a sesta maggiore \n
\n\nPotrebbe, in effetti, essere un errore di traduzione: magari Dickinson ha detto "alziamo di un semitono la sesta" riferendosi ad una sesta minore, e il traduttore, per ignoranza o incuria o entrambi, ha tradotto "usiamo la sesta aumentata".
Music Man Luke LH\nIbanez RGIR27FE LH\nMichael Kelly Patriot Custom LH\nPeavey Vypyr\nVisual Sound Jekyll & Hyde\nTC Electronics Ditto X4\nCarl Martin Red Repeat\nDigitech Whammy DT\nNeunaber Seraphim Mono\nDolphin Sound Nettuno\nVox V847\nChase Bliss Spectre\nE-Bow Plus\n\nhttps://youtu.be/XdAtmB1ptFE
Avatar utente
Ian
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4143
Iscritto il: 08/mar/2005, 16:56
Località: Milano

21/giu/2012, 10:00

che, conoscendo i brani, sarebbe anche la cosa più ovvia...
Overload Guitars Themis
Overloud TH-U

Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
Rispondi