Composizione Canzone

In questa sezione parleremo di teoria e tutto ciò che può servire. Studio degli intervalli, Triadi, Accordi di settima e rivolti, Power chord etc.
Rispondi
Christian86
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 18/mar/2008, 20:32

22/mar/2011, 22:03

Ciao ragazzi,\n\nè da un pò che mi sono appassionato al funk-rock, in particolar modo allo stile di Frusciante.\nOra volevo chiedervi una cosa: come posso creare una melodia che si avvicini a quelle dei red hot con Frusciante? \nCioè, partendo dalla tonica, che gradi devo utilizzare? C'è diciamo una struttura precisa come magari nel blues in 12 battute dove si utilizzano I IV e V in modo strutturato.\n\nGrazie in anticipo\n\n\nCiaooooo
fab_io
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1081
Iscritto il: 18/ago/2010, 13:52
Località: savona

22/mar/2011, 23:09

non c'è una struttura armonica fissa tipo blues...\nun conto poi è lo stile chitarristico altro quello compositivo a livello armonico.\nse sei interessato a entrambi suona e analizza (armato di solide basi di armonia) tutto quello che trovi di Frusciante\ne c'è tanto! i dischi dei rhcp sono la parte minore della sua produzione
...e sembra dire ai contadini curvi il fischio che si spande in aria fratello non temere che corro al mio dovere trionfi la giustizia proletaria...
Christian86
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 18/mar/2008, 20:32

23/mar/2011, 00:14

Ma vale anche nel rock in generale? Cioè non c'è nessuna regola da seguire?
fab_io
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1081
Iscritto il: 18/ago/2010, 13:52
Località: savona

23/mar/2011, 08:18

ci sono regole,\nle puoi assimilare a livello intuitivo suonando e assimilando a orecchio le progressioni che ti piacciono (anni di lavoro)\noppure analizzando le progressioni (ma hai bisogno di un insegnante di armonia, meglio non tradizionalista...altrimenti ti fa iniziare con l'armonia classica a 4 voci)
...e sembra dire ai contadini curvi il fischio che si spande in aria fratello non temere che corro al mio dovere trionfi la giustizia proletaria...
Christian86
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 18/mar/2008, 20:32

23/mar/2011, 13:23

ok grazie. Quindi partendo dalla tonica, cerco di trovare accordi che stiano bene insieme, senza una precisa struttura tipo blues. O sbaglio?
fab_io
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1081
Iscritto il: 18/ago/2010, 13:52
Località: savona

23/mar/2011, 23:35

non è proprio così...\nanzi, il bello è mettere insieme anche accordi che non stanno bene,\nper farti un esempio banale suona questi accordi:\nAm F C G F ...nota che stanno bene insieme, appartengono tutti alla tonalità di DOmaggiore (o LAminore naturale)\na questi accordi affiancare F#m e D potrebbe sembrare azzardato\neppure funziona!\nha funzionato in "Bomba o non bomba" di Venditti (con un effetto di "slittamento" armonico") \nha funzionato con "Californication" dei rhcp (con slittamento...)\n\ncon un'analisi amonica si possono evidenziare le cose che funzionano, estrapolare le regole per mettere insieme gli accordi, gli effetti che ti piacciono,\n\nin californication l'assolo inizia con la nota La su un inizio frase, dove ci aspetteremmo il Am...invece arriva a sorpresa il F#m: \nla nota LA è comune sia all'accordo di Am che al F#m
...e sembra dire ai contadini curvi il fischio che si spande in aria fratello non temere che corro al mio dovere trionfi la giustizia proletaria...
Christian86
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 18/mar/2008, 20:32

24/mar/2011, 09:12

Scusa l'ignoranza =) ma quando parli di slittamento armonico, cosa intendi in parole povere?\n\nGrazie
fab_io
Uno di noi
Uno di noi
Messaggi: 1081
Iscritto il: 18/ago/2010, 13:52
Località: savona

24/mar/2011, 19:16

è l'effetto della modulazione improvvisa, in questo caso, ad esempio, passi da una tonalità con zero alterazioni a una tonalità con 3 # in chiave
...e sembra dire ai contadini curvi il fischio che si spande in aria fratello non temere che corro al mio dovere trionfi la giustizia proletaria...
Rispondi