Metodo Per Ridurre I Rumori

In questa sezione parliamo di tecniche varie, scale, esercizi di indipendenza, diteggiature e quant'altro riguardi la tecnica sulla chitarra.
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sickboy
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02/nov/2010, 16:05

Mi accosto al topic "Stoppare il Suono" per proporre un caso più nello specifico:\nquando suono questo lick di Free Bird dei Lynyrd Skynyrd\n\n

Codice: Seleziona tutto

\n-15------------------\n------18---15--------\n-----------------17--\n---------------------\n---------------------\n---------------------\n
\n\nChe va ripetuto a velocità sostenuta un certo numero di volte, non posso fermare il suono con la mano destra e non posso permettermi di regolare il "tocco" per non rallentare il ritmo..\nNaturalmente schiaccio le prime due corde al 15° tasto con l'indice, passo dal 18°al 15° della seconda corda con un pull off dell'anulare e suono il 17° con il medio (rilasciando ogni volta) ed è quest'ultimo passaggio che spesso fa andare il noise alle stelle.. Utilizzo un metodo corretto?\nVorrei provare a risolvere questo problema senza uso di pedali o di elastici legati in prossimità del capotasto..\nE' solo questione di pratica o c'è altro..?\nGrazie a tutti (e.. Free Bird the best song ever) ;)
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ziaccio
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02/nov/2010, 16:35

magari è una fesseria ma in casi del genere io alzo appena le dita della mano sinistra dalla corda ma senza togliere il polpastrello,tenendo la mano sempre appoggiata sulle corde, considera che avevo lo stesso problema tuo a causa del gain molto alto e se mi capitavano parti in stoppato negli assoli non era una bella cosa.
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ziaccio

02/nov/2010, 19:33

[off] Grande pezzo free bird
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only ibanez
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02/nov/2010, 19:40

l'errore è nel premere i due "15" contemporaneamente,premi prima uno e poi l'altro facendo girare il dito su un'ipotetica asse per darti un'idea da cosi / a cosi \ in modo da premere il 15 basso non con il polpastrello ma con la parte subito sotto,in questa maniera al pull-off il 15 che risuona sarà stoppato dal dito
[b]Ciao\nAle[/b]\n\n(mi ero rotto di scriverlo ogni volta perciò eccolo in firma)\n\n[b][u]LO ZOMBIE[/u][/b]
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03/nov/2010, 00:24

ziaccio ha scritto:magari è una fesseria ma in casi del genere io alzo appena le dita della mano sinistra dalla corda ma senza togliere il polpastrello,tenendo la mano sempre appoggiata sulle corde, considera che avevo lo stesso problema tuo a causa del gain molto alto e se mi capitavano parti in stoppato negli assoli non era una bella cosa.
\nIl problema è che sono talmente concentrato mentre lo eseguo che senza rendermene conto stringo il manico fino a spezzarmi l'indice :P \nQuindi non penso di essere in grado di riuscirci..\n
only ibanez ha scritto:l'errore è nel premere i due "15" contemporaneamente,premi prima uno e poi l'altro facendo girare il dito su un'ipotetica asse per darti un'idea da cosi / a cosi \ in modo da premere il 15 basso non con il polpastrello ma con la parte subito sotto,in questa maniera al pull-off il 15 che risuona sarà stoppato dal dito
\nAlla velocità a cui dovrei suonarlo mi sembra il modo migliore per spezzarsi un polso a meno di essere Batio :-P \n\nHo provato con una mezz'ora di metronomo..\nE' meglio se plettro ogni nota o se anche al metronomo mantengo il pull off da 18 a 15?\n\nSimone
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03/nov/2010, 01:09

Dunque, per stoppare il suono del cantino vale quanto ha detto only ibanez.\nPer la terza corda invece devi avere l'accortezza di posizionare l'indice in modo che la punta del dito sfiori la corda in questione in modo che quando rilasci il 17 tasto no tu suoni il sol a vuoto.\nPer le corde superiori invece devi usare il palmo della mano destra per stoppare il suono (come di consueto).\nQueste tecniche di muting sono spiegate molto bene nei metodi di frank gambale ;)
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03/nov/2010, 09:48

Secondo me tutto gira attorno all'indice della sinistra, con il quale devi fermare tutto quello che non deve suonare. E' una rottura, ma non ci sono altri modi. Però quello è veramente un passaggio rognoso :-P
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Chitarre che ho avuto: Gibson LP Studio 2002 % MusicMan Axis SS % Vigier Excalibur Original % Fender Malmsteen, Strat Am.St. 1991 e 2006, Classic Pl. 60 e T-Bucket 400CE % Dean ML USA % Ibanez RGT3020, A300E-VV e SIX70FDBG % Jackson RX10D % Yamaha Pacifica 112 e 821 % Takamine P1DC
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03/nov/2010, 10:00

master_of_rock ha scritto:\nPer la terza corda invece devi avere l'accortezza di posizionare l'indice in modo che la punta del dito sfiori la corda in questione in modo che quando rilasci il 17 tasto no tu suoni il sol a vuoto.
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12/dic/2010, 18:26

ciao a tutti\nma voi come fate a non produrre\nrumore nei fraseggi con il distorto? \ncerco di essere il+preciso.ma il rumore\nrimane sempre.voi utilizzate un noise ?
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12/dic/2010, 18:29

Scusa mi sembra che nel topic siano stati dati alcuni consigli a proposito. Che problemi hai?
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12/dic/2010, 19:12

x esempio negli assoli non riesco ad avere \nun suono pulito e definito.\nquando passo dal 17 tasto al 5 nei fraseggi\nsi sente sempre molto rumore.\ncome detto cerco di essare + preciso\nma non riesco ad avere un suono\npulito.nei soli uso un muff nano.
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12/dic/2010, 19:48

alexps73 ha scritto:x esempio negli assoli non riesco ad avere \nun suono pulito e definito.\nquando passo dal 17 tasto al 5 nei fraseggi\nsi sente sempre molto rumore.\ncome detto cerco di essare + preciso\nma non riesco ad avere un suono\npulito.nei soli uso un muff nano.
\nIn che senso passi dal 17 al 5?? Slide? Comunque molto probabilmente mentre suoni sfiori leggermente anche le corde che non dovrebbero suonare, dovresti stopparle con la mano destra o sinistra in base a come ti trovi più comodo. Questo vale sia se era uno slide da 17 a 5 sia se avevi sbagliato a scrivere e volevi dire da 17 a 15.
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12/dic/2010, 21:03

Ciao, se fossi in te cambierei proprio diteggiatura, fa quella sostitutiva 15-13 sul mi cantino e 15-13 sul si. Usa il mute col palmo della mano sul ponte e hai risolto\nCiao\nMax
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