Domanda Sull'improvvisazione

In questa sezione parliamo di tecniche varie, scale, esercizi di indipendenza, diteggiature e quant'altro riguardi la tecnica sulla chitarra.
Rispondi
davide
Nuovo utente
Nuovo utente

20/dic/2010, 01:03

ciao ragazzi,mi sorgeva un dubbio...se ho un blues in LA,entrano in scena le seguenti pentatoniche e cioè quella di Lam,quella di la maggiore , di mi maggiore e di re maggiore,con quella di lam le note c'entrano tutte,invece le restanti pentatoniche(RE;MI;LA) non hanno tutte le note che calzano bene col giro di blues in LA,allora mi chiedevo fondamentalmente,come faccio a fare calzare per bene le note delle altre pentatoniche cioè quelle di LA,di RE e di MI nel giro di LA,senza suonare note che non c'entrano un tubo?
fab_io
Uno di noi
Uno di noi

20/dic/2010, 01:44

io userei scala blues e misolidia...\nparti proprio da zero?
...e sembra dire ai contadini curvi il fischio che si spande in aria fratello non temere che corro al mio dovere trionfi la giustizia proletaria...
davide
Nuovo utente
Nuovo utente

20/dic/2010, 01:56

si,mi consigliasti tempo a dietro se non sbaglio qualche esercizio,suonando qualche pezzo blues di alcuni tra i più grandi artefici del blues..e lo sto facendo,e adesso però sono qui..penso di avere basi sufficienti,per riuscire a improvvisare,ma non bloccarmi su una scala,o su uno schema..ma come sempre dato che voglio fare progressi a non finire,mi rivolgo a voi.p.s. dove trovo i vari box e diteggiature delle scale modali?
lucasfarinelli
Nuovo utente
Nuovo utente

20/dic/2010, 16:19

Ciao David,\n\npotresti provare a impare i modi della scala BLUES e sostituire la scala pentatonica, che poi alla fine la scala blues é una scala pentatonica con l'aggiunta della nota BLUE...\nTi direi un segreto che in verità non é un segreto... :) , per non sbagliare usa il Jolly, cio é, un tono e mezzo avanti alla nota base del giro che stai suonando (come il tuo esempio: LA - RE - MI)... quello che voglio dire é: se sto suono in LA, dovrei usare la scala blues di DO: LA - LA diesis - SI - "DO"\npotrai usare tutti i 5 modi della scalla blues o della scala pentatonica di DO, un'altro "segreto" se stai suonando in LA puoi cominciare con il 5º modo della scalla blues o pentatonica di DO, partendo in modo discendete dal LA nella corda MI... (purtroppo é un po confusionario), ancora un'altra cosa, usa sempre le note acute e fai delle combinazioni dove passi per la nota blues, vedrai le carratteristiche blues sorgere da solo nelle tue improvisazioni...\n\nspero di essere stato capito e più che altro gradito!!\n\n\n\n
Rispondi